venerdì 14 dicembre alle 18 Marco Pesatori presenta Segni

siete di quelli/e che il sabato mattina, quando comprano Repubblica, aprono freneticamente la “plastichina” di D,
e andando direttamente alle ultime pagine, divorano il proprio oroscopo o quello altrui?

in tal caso venite

venerdì 14 dicembre alle 18.00
alla libreria Trame
in via Goito 3/c

Marco Pesatori presenta il suo nuovo libro edito da Baldini & Castoldi
Segni. Simboli e caratteri dei dodici tipi zodiacali (introduzione all’interpretazione del tema natale)

Il libro descrive la natura dei dodici segni dello Zodiaco da un punto di vista inedito, che parte dal simbolo per arrivare all’individuo, al “carattere”-Io, qualità essenziale ma anche limite e meccanismo nevrotico. I vari caratteri vengono descritti nei loro modi di essere, porsi, essere socievoli o meno, amare, desiderare, appassionarsi, pensare, vedere la vita. L’astrologia è spiegata nella sua essenza più semplice, i dodici segni appunto, mostrandone però la logica precisa e per nulla “irrazionale”, e ponendo l’attenzione al cerchio zodiacale come “lingua”, alla sua regola.

L’autore ne parlerà con Marco Malaspina, giornalista scientifico, autore del recente La scienza dei Simpson.

Marco Pesatori è nato a Milano, sotto il segno del Cancro.

Studioso di astrologia, ha cercato negli anni recenti di vedere e praticare la disciplina dello zodiaco oltre la lettera della semplice conoscenza tecnica e interpretativa e soprattutto di un certo uso corrente che la impoverisce e ne limita le potenzialità a banalità ben note.

Oltre a svariate collaborazioni dal 2002 cura la rubrica astrologica su D-La Repubblica delle Donne, la rivista del del sabato quotidiano La Repubblica, proponendo un “oroscopo” che si distacca nettamente dallo stile degli oroscopi corrente.

In ogni numero c’è un’introduzione (in genere “tecnica”), seguono le riflessioni attorno ai vari tipi di carattere (i dodici “segni”) relativamente ai transiti che in quel momento li riguardano. Con la presentazione, alla fine, di un personaggio (dell’arte, del cinema, della letteratura) visto alla luce dell’ottica astrologica.

Rispondi