Autore, ti racconto il tuo libro

PROGETTO LA LIBRERIA INCONTRA LA SCUOLA

L’incontro con l’autore è un momento di grande aggregazione.
Un’esperienza che dimostra come la lettura può diventare spettacolo.

E’ un progetto adatto alle scuole sia primarie che secondarie.

Gli studenti dopo aver letto il libro insieme alle insegnanti danno vita a una piece teatrale (recitazione, musica, danza…), a un progetto grafico, a un prodotto multimediale, diventando in questo modo protagonisti; il contenuto e le modalità espressive della piece prendono spunto liberamente dal libro trattato. L’autore è coinvolto inizialmente come spettatore e, successivamente, come relatore sollecitato dalle domande dei lettori attenti e creativi.
L’incontro con l’autore diventa per un giovane lettore l’opportunità di superare i modi tradizionali di leggere, liberando la propria creatività spesso rimane soffocata dall’interpretazione esclusivamente razionale del testo.

La validità di questo progetto come promozione alla lettura e come momento di espressione creativa dei ragazzi ha determinato il successo di questa iniziativa avviata alcuni anni fa a Messina e poi proposto anche in altre città italiane.
Dal 2006-2007 stiamo proponendo il progetto (a “costo zero”) anche alle scuole di Bologna con ottimi risultati.

Come libreria ci impegniamo a fornire il supporto tecnico: il contatto con gli autori, i costi di trasferimento e di soggiorno, la visibilità sugli organi di stampa cittadini e uno schema di presentazione, mentre la scuola offre il locale e l’amplificazione.

Per aderire al progetto o per ulteriori informazioni non esitate a contattaci in libreria al 051 233333 dalle 9,00 alle 19,30 dal lunedì al venerdì e il sabato dalle 11 alle 19,30

Rispondi