riceviamo e pubblichiamo dalla scuola Stanton

A scuola di scrittura creativa

presso il Teatro San Martino Via Oberdan 25 Bologna

Sono aperte le iscrizioni al nuovo “Master di scrittura creativa” organizzato dalla scuola Harriette Stanton Blatch di Bologna, diretta dalla scrittrice Patrizia Finucci Gallo, in collaborazione con il Gruppo Libero Teatro San Martino.
Fra gli ospiti di quest’anno lo scrittore Peter Gomez, inviato del settimanale L’Espresso. I suoi saggi, la maggior parte dei quali pubblicati con Marco Travaglio, compaiono spesso nelle classifiche dei libri più venduti.

Il “Master Stanton 2008-2009” sarà a carattere trimestrale: da ottobre a gennaio, due ore di lezione, ogni mercoledì sera dalle ore 21 alle ore 22,30 presso la sede del Teatro San Martino in Via Oberdan 25.
Per partecipare al master, aperto a tutti, non è necessario avere la laurea, piuttosto un interesse specifico verso la scrittura.
Fra gli obiettivi, studiare la letteratura nel suo insieme tecnico, capirne i meccanismi e riconoscerne i tratti emotivi. Ma anche mettere alla prove il proprio talento imparando a trasformare gli appunti quotidiani in un racconto vero e proprio.
Lo si farà attraverso lo studio di alcune tecniche di scrittura creativa: dalla diaristica al racconto del quotidiano, dall’osservazione esterna alla descrizione di qualcosa che ci ha colpito.
L’ idea della Stanton è quella di formare persone in grado di produrre cultura, non solo a livello letterario ma anche giornalistico e sociale, per far si che possano trasmettere competenze e nuove idee. Tre mesi quindi per avere un’idea complessiva della scrittura in relazione anche ai diversi campi di applicazione: dal cinema al teatro, dal giornalismo alla televisione. E ancora la possibilità di misurare il proprio talento con un reading letterario che si terrà il 27 gennaio 2008.

Per informazioni telefonare alla scuola 051-5873813 oppure al Teatro San Martino 051 -224671 o ancora inviare una mail a scuolastanton@hotmail.com o contattare il 329-4025411

Programma:

Primo modulo: tecniche di scrittura creativa

8 ottobre: “Come nascono le storie” la struttura del romanzo (incipit, trama, fine)
15 ottobre: Descrizione dei personaggi
22 ottobre: I luoghi
29 ottobre: La memoria

Secondo modulo: i segreti del mestiere a colloquio con gli ospiti-docenti

5 novembre: La scrittura per ragazzi a cura dello scrittore Lorenzo Bosi
12 novembre: La poesia e i diari quotidiani a cura del poeta Gregorio Scalise
19 novembre: Il romanzo di inchiesta a cura dello scrittore Peter Gomez
26 novembre: Il romanzo giallo tecniche e racconti con lo scrittore Luigi Guicciardi
3 dicembre: Il romanzo ironico e la satira con gli umoristi Zap e Ida
10 dicembre: Giornalismo con Roberto di Caro inviato del settimanale L’Espresso

Incontriamo chi è riuscito a pubblicare dopo il master con la scuola Stanton

17 dicembre: Domande a Francesca Falchieri, allieva dello scorso anno, autrice del libro “La petite Mort” Giraldi editore

Terzo modulo: preparazione al racconto e al reading letterario

7 gennaio: impostazione tecnica del testo
14 gennaio: correzione e revisione del testo
20 gennaio: prove generali

Ogni lezione prevede esercizi in classe ed esercizi da effettuare a casa.
Le date degli appuntamenti con gli ospiti possono subire variazioni.

Rispondi