venerdì 10 ottobre 2008 ore 18 “L’assaggiatrice” di Giuseppina Torregrossa, domenica 12 dalle 10 alle 18 Librinpiazza in Piazza del Nettuno

Vi invitiamo venerdì 10 ottobre 2008 alle ore 18 alla libreria Trame in via Goito 3/c per la presentazione del libro
L’assaggiatrice di Giuseppina Torregrossa (Iride Edizioni, gruppo Rubettino)

L’autrice ne parlerà con Maria Grazia Negrini, e l’attrice Alessandra Carloni leggerà brani tratti dal libro.

All’incontro seguirà un aperitivo.

Gaetano, il marito, sparisce all’improvviso. Anciluzza, la moglie resta a Tummìna con due picciriddre a carico. Da matura casalinga laureata, Anciluzza si fa commerciante suo malgrado, e per guadagnarsi la vita apre una putìa di prodotti tipici siciliani. Nel retrobottega la donna cuoce zuppa di pesce, impasta cascatelle di ricotta, addensa biancomangiare alle mandorle, frigge melanzane per la caponata, conza cubetti di zucca in agrodolce, e ama. Senza risparmio. La putìa di Anciluzza accoglie corpi e li sfama, in ogni senso. Così, davanti e dietro al suo bancone, l’appassionata commerciante troverà il gusto dell’amore gioioso e fugace, e quello della carne morbida e felice di sé. L’Assaggiatrice è un racconto goloso e lieve, dolce di fichi e fresco di menta.

Giuseppina Torregrossa nasce a Palermo nel 1956. Vive prevalentemente a Roma, dove svolge l’attività di ginecologa, in strutture pubbliche come la II Clinica Ostetrica della Facoltà di
medicina all’università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Svolge attività di consulente ginecologo presso varie istituzioni pubbliche della città di Roma. Svolge il suo lavoro di volontariato presso numerose associazioni romane che si occupano delle donne operate al seno.
Collabora a diverse testate giornalistiche.
Bibliografia:
“Vagina” spettacolo teatrale per la prevenzione del cancro del colo dell’utero.
Racconti:
“Maria Consolazione”, “Agosto, l’idraulico che non arriva, la mamma è sola…” “Hamman” “Salvatore” “Santina” “Nervi”.
“L’assaggiatrice” (Ediz. Iride – Rubettino, 2007) è il suo primo romanzo

Alessandra Carloni nasce a Bologna nel 1976 dove vive. Attrice, doppiatrice e speaker. E’ stata interprete di vari spettacoli che vanno dalla commedia classica al teatro contemporaneo, oltre ad aver recitato in produzioni cinematografiche (“Il germe del melograno” di S. Strocchi, 2007). Collabora con diverse realtà bolognesi e non (tra queste Teatri di Vita, Ten
Teatro, Gruppo di Lettura S. Vitale, Teatro-Due-Parma). Come speaqker e doppiatrice ha lavorato per il cinema (tra gli altri Pupi Avati) e la televisione. Ha fondato Centomondi con cui si occupa di produzioni audio in qualità di di speaker, organizzatrice, consulente e direttrice di registrazione. Dal 2007 collabora con musicisti ( il pianista e compositore Maurizio Deoriti e il contrabassista Massimo De Stephanis) per l’allestimento di letture e spettacoli teatrali.

Domenica 12 ottobre saremo in piazza del Nettuno dalle 10 alle 18 per la terza edizione di Librinpiazza, piccole librerie grandi letture nell’ambito di Ottobre piovono libri, manifestazione nazionale per la lettura.

Le piccole librerie si consorziano ancora una volta per offrire una superlibreria che vi racconta le nostre scelte e le nostre passioni.
Al pomeriggio anche due presentazioni.
Alle 15 il libro Dylan Revisited, racconti su Mr. Tambourine (Ediz. Manni) con Gianluca Morozzi, curatore dell’antologia e autore di uno dei racconti e Alberto Sebastiani, giornalista e musicista.
Alle 17 Danila Comastri Montanari parlerà di Terrore (Ediz. Mondadori) il suo ultimo romanzo ambientato nella Francia di fine Settecento.
Speriamo di vedervi, si annuncia una bella giornata…

Rispondi