venerdì 17 ottobre alle 18 a Trame si parla di giochi, martedì 21 di un sorriso maldestro

Due incontri alla libreria Trame in via Goito 3/c

Venerdì 17 ottobre alle ore 18

presentazione della rivista
Argo, numero monografico Giochi preziosi.

Interverrà Alessandra Berardi, poetessa e funambola verbale.

Argo, rivista di esplorazione fondata a Bologna nel 2000 e distribuita dalle edizioni Pendragon, presenta l’ultimo numero, dedicato al gioco. Un numero che spazia dal vizio del gioco del pachinko, che con le sue palline in caduta libera seduce i giapponesi, ai videopoker nostrani; dai giochi letterari dell’Oulipo agli inediti giocosi della poetessa Vivian Lamarque; dai videogiochi di guerra che addestrano le masse all’innocenza dei bambini sfruttata dal marketing delle bambole.

Martedì 21 ottobre 2008 alle ore 18

presentazione del romanzo
Il sorriso maldestro
di Giulio Mariani Cobseschi
di Andrea Ferretti
(edizioni Pendragon 2008)

Interverranno con l’autore Alberto Sebastiani e Gianluca Morozzi.

Ruggiero Ferraù, ingegnere elettronico impiegato all’Asl, un bel giorno decide di cambiare vita e imbarcarsi in un’impresa a prima vista estremamente bizzarra. Si rende conto di riuscire a diagnosticare malattie incipienti semplicemente guardando la gente in faccia. Apre così uno Studio di diagnostica visuale. Dopo un inizio un po’ tentennante, il nostro diagnosta comincia a diventare molto popolare in città, fino al giorno in cui nel studio si presenta lui, Giulio Mariani Cobseschi, e tutto cambia, nuovamente, all’improvviso. Un romanzo che gioca con la vista, l’udito, il gusto, ma anche con il successo e la fragilità, la stabilità e la precarietà, Marshall, MacLuhan e Bobby Solo.
E, soprattutto, fa ridere, e parecchio.

Andrea Ferretti, classe 1971, vive in provincia di Reggio Emilia. È ingegnere elettronico, ingegnere delle telecomunicazioni e dottore in comunicazione e marketing. Ha collaborato per dieci anni con la redazione reggiana de “il Resto del Carlino”; ha pubblicato vari racconti e ottenuto diversi riconoscimenti.
Questo è il suo primo romanzo.

A entrambi gli incontri seguirà l’aperitivo.

Anna, Nicoletta e Orsola

Rispondi