dal 17 al 20 febbraio 2010 a Trame….

ecco la nostra settimana
vi aspettiamo

Anna, Nicoletta e Orsola.

Mercoledì 17 febbraio alle 18
in collaborazione con l’Associazione PerWilma
ospitiamo Elena Invernizzi, giornalista scientifica,
Stefano Paolocci, scrittore
e Paolo Bolognesi, presidente dell’ “Associazione 2 agosto 1980”, gli autori di “Ordine dal caos” (Edizioni Minerva),
con noi anche Antonella Beccaria, giornalista e scrittrice, e Giampiero Rigosi, scrittore.

Le splendide colline alle porte di Arezzo fanno da scenario al giallo dell’estate: il brutale omicidio della marchesa Ludovica Tarlati di Santa Fiora. Una storia torbida e passionale a un primo sguardo, capace di monopolizzare l’interesse della stampa e dell’opinione pubblica per mesi e di mettere in difficoltà gli inquirenti con false piste e arresti affrettati.
Guendalina, l’ispettrice protagonista del precedente romanzo “Passato imperfetto”, costretta a dibattersi fra le enormi difficoltà di un delitto archiviato con faciloneria grazie all’abbaglio di una macchia di sangue; schiacciata dalle pressioni di una stampa sempre pronta a sputare sentenze frettolose, e infine apertamente attaccata dal collega Conti, titolare rimosso per ordini superiori dall’indagine sull’omicidio Tarlati, dovrà scavare nel fango per portare alla luce una fitta trama di relazioni pericolose.
Uno straordinario groviglio di politica, affari, malavita, dove gli attori recitano il loro ruolo con una maschera sempre calata sul volto fino alla fine.
Una ragnatela di speculazioni e affari torbidi con al centro un porto, attracco finale di una navigazione perennemente condotta in balia della tempesta, in un paese che pare sempre più senza speranza e senza redenzione.

All’incontro segue un aperitivo, con noi lo chef francese Lionel Joubaud.

Venerdì 19 febbraio alle 18
in collaborazione con la sede di Bologna di Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini,
“In viaggio per la pace”
occasione per presentare il libro di Francesca Mineo “I 189 giorni di Laura” (Edizioni Ancora)
e per dialogare con giovani e studenti su scelte di vita e volontariato.

La scrittrice Camilla Corsellini, che condurrà l’incontro, terrà il filo rosso di molte storie che si intrecciano: quella di Laura Scotti, volontaria milanese che nel 1999 perse la vita a Pristina in un incidente aereo e che ancora oggi in Kosovo è ricordata per la sua opera di pace; le esperienze di alcuni cooperanti, che hanno lavorato per organizzazioni umanitarie; le storie ancora da scrivere di molti giovani che vorrebbero vivere un’esperienza di volontariato all’estero, a servizio di una causa.
La figura di Laura Scotti sarà così al centro di racconti e esperienze di vita che accomunano sempre più ragazzi e ragazze, alla ricerca di occasioni di crescita e di arricchimento, di opportunità per mettersi a servizio degli altri.

Il libro di Francesca Mineo ripercorre dunque una vicenda simbolo, un’esperienza intensa e ricca di valori.
Laura Scotti, una pubblicitaria di successo, lasciò l’agenzia per cui lavorava per dedicarsi ai bambini con l’associazione AiBi, accompagnando giornalisti e rappresentanti istituzionali nei Balcani, per mostrare il lavoro di ricostruzione del paese. Si innamorò di quella popolazione: ancora oggi i kosovari la definiscono “una di noi”.
Il volo umanitario su cui viaggiava il 12 novembre 1999, insieme a altri dipendenti di agenzie internazionali, che si recavano nei Balcani a portare aiuti alla popolazione, precipitò in fase di atterraggio a Pristina.
Oggi il lavoro e la testimonianza di Laura Scotti vivono in una scuola a Grabovc e in una Casa Famiglia per bambini abbandonati a lei intestata nel villaggio di Gjakova e inaugurata lo scorso dicembre.

L’Associazione Amici dei Bambini è un movimento di famiglie adottive e affidatarie che dal 1986 è impegnata per dare una famiglia ai bambini abbandonati in Italia e nel mondo. Amici dei Bambini è anche una organizzazione umanitaria internazionale che opera con l’adozione internazionale e progetti di cooperazione allo sviluppo. Con i propri volontari opera a favore dell’infanzia abbandonata in Africa, in America Latina, nell’Europa dell’Est, in Asia e in Italia, con l’obiettivo di garantire a ogni bambino il diritto a crescere in una famiglia e a sentirsi figlio.

Grazie al Sostegno a distanza si è presa cura sino ad oggi di oltre 50.000 bambini, assicurando loro la possibilità di restare nel proprio paese e nella propria famiglia.

Al termine della presentazione verrà offerto un aperitivo.

Sabato 20 febbraio alle 17,30
Chiara Bertazzoni e la Carboneria Letteraria presentano
“Frittology. Friggiti il cervello e riscopri un contatto positivo con la realtà” (Edizioni Perrone lab)
&
“Bloody Hell” (Edizioni Demian)

Due antologie, ma non solo!
Racconti inseriti in contesti più complessi, progetti border line che, nella loro diversità, rappresentano un nuovo modo di realizzare una raccolta di racconti.

Si parlerà di follia, di scrittura colletiva, di angeli e demoni… e di molto molto altro.

All’incontro seguirà un aperitivo.

Ricordiamo sabato 20 dalle 14 alle 16
l’appuntamento con “Letture sul sofà”, il gruppo di lettura che ospitiamo da qualche mese
“Mi chiedo quando ti mancherò” (edizioni Terre di Mezzo).

Rispondi