Trame dal 26 al 30 MAGGIO

Prima di tutto vi ricordiamo che vi aspettiamo
domenica 30 maggio verso le 11
tutti ai giardini del Velodromo angolo fra via Piave e via Pasubio
dove è disponibile il campetto dalle 12 alle 15 (portate un cappellino!!!)
per la nuova edizione del torneo Trame 2010.
Calcetto a gogò dai 7 ai 14 anni, sono auspicate squadre miste, nostro direttore di gara l’astronomo Stefano
per il picnic ognuno contribuirà a suo piacere…

A precedere tutto il resto…
Prima il riassunto poi le spiegazioni…
Ce n’è per tutti i gusti…
E’ lunga davvero, ma ci scappano molte cose…

Buon tutto.

Anna, Nicoletta e Orsola.

Mercoledì 26 maggio alle 16
all’ Aula di Dipartimento “Carlo Arturo Jemolo” in Strada Maggiore 45 a Bologna
presentazione del volume di Francesco Sylos Labini e Stefano Zapperi “I ricercatori non crescono sugli alberi” (edizioni Laterza), interviene con gli autori Sandro Mezzadra.

Mercoledì 26 maggio alle 18
in libreria
Massimo Vitali presenta “L’amore non si dice!” (edizioni Fernandel) in compagnia di Grazia Verasani.

Giovedì 27 maggio 2010 alle 18
presso l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna in via S. Isaia 18 a Bologna
LUO – Libera Università Omosessuale con Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, ArciLesbica Bologna e Anpi Pratello
presenta il volume “R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista” a cura di Paola Guazzo, Ines Rieder, Vincenza Scuderi (Ombre Corte 2010)
Dialogano con le curatrici: Giancarla Codrignani, vicepresidente Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e Luca Alessandrini, direttore Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

Venerdì 28 maggio alle 18
in libreria
Giuseppe Moretti presenterà il reading del poeta americano James Koller
e Dianella Bardelli leggerà le poesie di Koller in italiano

Sabato 29 maggio alle 18
in libreria
presentazione del libro “Carne e colore” (edizioni Noubs) di Sasha Rosel
con la partecipazione di Marilù Oliva.

Mercoledì 26 maggio alle 18
in libreria
Massimo Vitali presenta “L’amore non si dice!” (edizioni Fernandel) in compagnia di Grazia Verasani.

“Lui l’ama, lei no.
Lui la pensa di continuo, lei no.
Lui la desidera, lei no.
Lui le scrive lettere, lei no…“

Stanca di ricevere continuamente lettere d’amore, Teresa impone a Edoardo il divieto assoluto di scriverle. O almeno niente più lettere d’amore. Per di più raccomandate… Così Edoardo accetta le imposizioni di Teresa e comincia a spedire lettere via posta ordinaria parlandole di tramonti sulle tangenziali e lavandini, del sudore di Elvis e delle cicale, di pistacchio e guanti di pelle, insomma, Edoardo finisce col parlarle di tutto, davvero di tutto, fuorché di ciò che proprio non può dire, in altre parole, l’amore.

A Massimo Vitali gli tagliano l’ombelico il 18 giugno 1978.
Lavora come pungiball all’ufficio reclami di una multinazionale svedese che non è l’Ikea.
Come diversivo insegna nuoto in una piscina dove è possibile coltivare i funghi.
Nel 2009 vince il premio Subway Letteratura.
E’ presente con un racconto in un’antologia Marcos y Marcos di prossima pubblicazione.
Sebbene passi gran parte del suo tempo fra le nuvole, questo non vuol dire che sia sceso con l’ultima pioggia.

Grazia Verasani, scrittrice e musicista, ha pubblicato otto libri tra cui il fortunato “Quo vadis baby?” (Mondadori).
Il secondo cd di Grazia (con allegato il racconto “Cinque donne facili”) è uscito per l’etichetta Stile Libero/NdA nell’aprile 2010 e si intitola “Sotto un cielo blu diluvio”.

All’incontro segue un aperitivo.

Giovedì 27 maggio 2010 alle 18
presso l’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna in via S. Isaia 18 a Bologna
LUO – Libera Università Omosessuale
in collaborazione con Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, ArciLesbica Bologna e Anpi Pratello
presenta il volume “R/esistenze lesbiche nell’Europa nazifascista” a cura di Paola Guazzo, Ines Rieder, Vincenza Scuderi (Ombre Corte 2010)
Dialogano con le curatrici: Giancarla Codrignani, vicepresidente Istituto Storico Parri Emilia-Romagna e Luca Alessandrini, direttore Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

Il testo, che presenta i contributi di note storiche del lesbismo, si occupa di r/esistenze lesbiche nell’Europa dei nazifascismi, includendo anche il franchismo spagnolo. R/esistenze sta ad indicare come per le lesbiche la stessa esistenza possa essere considerata una forma di resistenza (all’eterosessualità obbligatoria, alla cancellazione di sé e delle proprie passioni), tanto più in periodi di forzata “normalizzazione” di tutte le donne come furono quelli dei fascismi europei del novecento. La “r/esistenza” che trova spazio in questo libro è però anche quella di lesbiche politicamente consapevoli, che fronteggiarono e combatterono con determinazione e coraggio le dittature di Mussolini, di Hitler e di Franco.

Paola Guazzo è insegnante di letteratura gay alla Boston University (Padova), è stata co-curatrice del volume Il movimento delle lesbiche in Italia (2007).
Ines Rieder dagli anni Novanta si occupa principalmente di ricerca storica. Suoi lavori sono stati pubblicati in diverse riviste internazionali.
Vincenza Scuderi è ricercatrice di Lingua tedesca e traduzione presso la Facoltà di Lingue e Letterature straniere dell’Università di Catania.

Venerdì 28 maggio alle 18
in libreria
Giuseppe Moretti presenterà il reading del poeta americano James Koller
e Dianella Bardelli leggerà le poesie di Koller in italiano

James Koller è nato a Oak Park, Illinois nel 1936.
A vent’anni si trasferisce a San Francisco, dove incontra i poeti della Beat Generation e inizia a scrivere poesia. Successivamente è protagonista nel mondo della cultura alternativa degli anni Sessanta e Settanta con il periodico di arte, cultura, letteratura e poesia Coyote’s Journal e con la casa editrice Coyote Books, tuttora attiva. Ha pubblicato una ventina di libri e pamphlet di poesia e prosa, ed è conosciuto sia nel suo paese come in Europa. Collabora da tempo con la Rete Bioregionale Italiana. Vive con la moglie Maggie in una casa nei boschi del Maine. La data di Bologna fa parte del suo tour europeo.

Giuseppe Moretti pubblica la newsletter bioregionale “Lato Selvatico” e fa parte della Rete Bioregionale Italiana.

Dianella Bardelli è una scrittrice e un’insegnante di Scrittura Creativa secondo il metodo dell’improvvisazione di poesia e prosa spontanea inventato da Kerouac. Ha pubblicato una raccolta di poesie: “Vado a caccia di sguardi” (edizioni Raffaelli) e un romanzo: “Vicini ma da lontano” (edizioni Giraldi). Ama appassionatamente la letteratura della beat generation e considera suoi maestri Kerouac e Ginsberg.
Ha terminato un romanzo ispirato alla vita e alla morte di Neal Cassady, l’eroe di ” Sulla strada”.

All’incontro segue un aperitivo con Pignoletto e taralli.
Il whisky richiesto dal poeta sarà virtuale…

Sabato 29 maggio alle 18
in libreria
presentazione del libro di Sasha Rosel “Carne e colore” (edizioni Noubs)
con la partecipazione di Marilù Oliva.

“Carne e colore” ruota attorno all’idea di una pittrice alle prese con le varie tappe che precedono la stesura di un quadro. Tutto parte dal concentrare l’energia in un’idea primordiale in cui l’opera pittorica, ancora macchia indistinta, sembra incarnarsi nell’idea di amore/morte, dando un’illusione di immortalità, insita in ogni atto creativo. Ma dipingere vuol dire soprattutto immergersi nel cuore del colore per affondare nella sua carne: attraverso un rito di sdoppiamento e spersonalizzazione, la pittrice può finalmente rinnovare se stessa e coagulare la visione dell’opera che intende imprimere sulla tela, in un’immagine viva e tangibile che riesca per un frammento di secondi a fermare il tempo. I testi, sono un elegante impasto di realismo e visioni che acquistano ulteriore nutrimento da continui e linfatici riferimenti: tra citazioni esplicite, omaggi dichiarati e rimandi metatestuali troviamo lo splendore degli echi di Andrej Tarkovskij, Virginia Woolf, Edith Stein, Edgar Allan Poe” (dalla prefazione di Alfonso Amendola).

Sacha Rosel, nata a Pescara nel 1974, è traduttrice dall’inglese. Ha tradotto Sara Gran, Dan Simmons, Anne Perry, Stuart Woods, David Moody e la trilogia fantasy di Warcraft. Fa parte della redazione di Thriller Magazine (www.thrillermagazine.it), firmando recensioni librarie e cinematografiche. È curatrice del sito di scritture femminili Luna Donna (www.lunadonna.net). Ha partecipato alla stesura del Dizionoir (Delos Books, 2006), prima pubblicazione enciclopedica italiana dedicata al genere thriller, ai volumi Borsalino. Un Diavolo per Cappello (Robin, 2007), Dizionoir Fumetto (Delos Books, 2008) e Bloody Hell (Demian, 2009). Carne e Colore (Noubs, 2008) è la sua prima silloge di poesie.

Marilù Oliva è insegnante di lettere, blogger, scrive per alcuni web magazine, tra cui Thriller Magazine, Carmilla e Sugarpulp. Ha pubblicato racconti per diverse antologie, tra cui Pink in noir (Editrice Zona, 2009) e Lo sport in rosa (Perrone, 2010). Si occupa di saggistica (“Cent’anni di Marquez”, CLUEB 2010) e nel 2009 è uscito il suo primo romanzo, Repetita (Perdisa Pop), un noir molto violento, costruito su un’attenta documentazione criminologica e narrato in prima persona da un serial killer.

Rispondi