dal 6 al 10 luglio 2010 e avvisi ai naviganti

Buongiorno a tutte e tutti.
Prima il riassunto e gli orari estivi, poi la descrizione degli incontri…..

Martedì 6 luglio 2010 alle 18
in libreria
presentazione collettiva del libro “Avamposto nella Calabria dei giornalisti infami” (Edizioni Marsilio).

Sabato 10 luglio
dalle 15 alle 17
“Letture sul sofà”, l’incontro si baserà sul libro di Radclyffe Hall “Il pozzo della solitudine” (edizioni Corbaccio).

ORARI ESTIVI E VACANZE DI TRAME
Fino a sabato 31 luglio tutto come sempre da lunedì a venerdì 9-19,30 e il sabato 11-19,30.

Lunedì 2 agosto orario speciale:
apriamo alle 11, dopo la manifestazione per i 30 anni della strage alla stazione di Bologna, e chiudiamo alle 18.
Chi volesse ristorarsi dopo la manifestazione troverà acqua, vino e taralli e un bagno a disposizione.

La libreria E’ CHIUSA PER FERIE da martedì 3 agosto a lunedì 16 agosto compresi.

Da martedì 17 agosto a venerdì 3 settembre
apertura dal lunedì al venerdì col solito orario 9-19,30.

La libreria resterà CHIUSA
i tre sabati 21 e 28 agosto e sabato 4 settembre.

Passiamo agli appuntamenti:

martedì 6 luglio 2010 alle 18
in libreria
un ultimo incontro prima della pausa estiva
con la presentazione collettiva del libro “Avamposto nella Calabria dei giornalisti infami” (Edizioni Marsilio).

Avamposto è il racconto di una terra al buio, di un giornalismo ai margini.

È un problema di libertà, è un problema di democrazia, ma è anche il terrore che ingabbia le vite di chi, in Calabria, è in prima linea. Cronisti minacciati dalla ‘ndrangheta. La mafia più potente e sottovalutata del nostro Paese raccontata attraverso le storie di chi ogni giorno ne dà notizia. E ci sbatte il muso. Volti sconosciuti, firme e sigle in fondo alle pagine di quotidiani locali, col vizio di chiamare le cose col loro nome, animati dal desiderio di normalità. E tanto basta per esporsi al pericolo.
Non ci sono eroi in Avamposto, solo persone a rischio per aver creduto nel diritto di cronaca. La loro colpa, quella di vivere troppo, troppo vicino alle ville dei mammasantissima.
Storie di mafia, di faide sanguinose, di ragazzi uccisi e mai più ritrovati, di potentati locali, di cattiva politica, di imprenditoria marcia, di giudici nel mirino e magistrature compiacenti.
Storie pericolose. Poco conosciute. Nonostante siano il miglior termometro per comprendere la realtà di una terra ostaggio della peggiore forma di sovranità. Calabria, Italia.

Mauro Sarti, giornalista, è docente di Comunicazione giornalistica all’Università di Bologna. È fondatore del service editoriale Agenda-Giornalisti Associati di Bologna (www.agendanet.it ) e responsabile dell’ufficio di corrispondenza per l’Emilia-Romagna dell’agenzia di stampa Redattore Sociale ( www.redattoresociale.it). È stato consigliere dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia-Romagna. Fa parte del consiglio direttivo dell’associazione Ilaria Alpi, promotrice dell’omonimo premio di giornalismo televisivo. Ha pubblicato Il giornalismo sociale (Carocci, 2007).

Angelo Agostini è professore di Teoria e Tecniche del Linguaggio Giornalistico e coordinatore del Master in giornalismo all’Università IULM di Milano, e docente presso il dipartimento di studi mediatici all’Università della Svizzera Italiana a Lugano. È direttore del trimestrale Problemi dell’Informazione, e direttore scientifico di Ossigeno per l’informazione, l’osservatorio FNSI-OdG sui cronisti minacciati. È stato consulente della Presidenza del Consiglio per l’Editoria tra il 1996 e il 1998. Autore del libro Giornalismi. Media e Giornalisti in Italia (il Mulino, 2004) e La Repubblica. Un’Idea dell’Italia 1976/2006 (il Mulino, 2005).

Roberta Mani è nata a Milano nel 1968. Giornalista, è caporedattore centrale di News Mediaset. Per il Tg di Italia Uno Studio Aperto si è occupata come inviata di alcuni fra i maggiori casi nazionali e internazionali di cronaca nera e giudiziaria. Ha coordinato e curato le edizioni dei settimanali di approfondimento di Italia Uno, fra i quali Lucignolo, Live, Tutto in un notte, Borders, Rewind. Si è occupata di informazione in Calabria per il Rapporto 2009 di Ossigeno, l’osservatorio FNSI-OdG sui cronisti minacciati.

Roberto Rossi è un siciliano di Catania nato nel 1980. Vive e lavora a Milano. Scrive da anni di mafia e giornalismo su Problemi dell’informazione. Cura i Rapporti di Ossigeno per l’informazione, l’osservatorio FNSI-OdG sui cronisti minacciati. Per il teatro ha scritto l’Inchiesta drammaturgica sul caso Spampinato, andata in scena in prima nazionale nel 2008. Ha lavorato al quotidiano La Sicilia e nella redazione di Studio Aperto.

All’incontro segue un aperitivo.

Sabato 10 luglio
dalle 15 alle 17 “Letture sul sofà”
l’incontro del nostro gruppo di lettura si baserà sul libro di Radclyffe Hall “Il pozzo della solitudine” (edizioni Corbaccio).
In attesa di accordi per il prossimo autunno…

E magari ci scappa, uno di questi giorni, una lista di letture estive.

Buon tutto da Anna, Nicoletta e Orsola.

Rispondi