da mercoledì 13 a sabato 16 aprile incontri per tutti i gusti

Mercoledì 13 aprile alle 18
in libreria
presentazione del libro di Lidia Mali “Il salto della rondine” (edizioni Ibiskos editrice Risolo).
Assieme all’autrice, parlerà Gianna Candolo.

Due donne nel cono d’ombra della guerra civile nella ex Jugoslavia.

In un mondo inquieto, privo di baricentro, molti si muovono senza incontrarsi. A volte invece si stabilisce un punto di contatto, come accade alle protagoniste di questa storia, italiana l’una, jugoslava l’altra, accomunate dal lavoro di giornalista e dall’isola della Dalmazia in cui si ambienta gran parte della vicenda. La prematura scomparsa di Monika, dovuta al fardello morale e materiale della guerra civile, induce Anna a raggiungere Luka, approdo denso di remote evocazioni, per tentare di ricostruire la storia della collega attraverso il riscontro diretto con quanto ha lasciato e con chi la conobbe. Per due settimane, nell’ottobre del 1996, vivrà in una casa vuota, silenziosa custode di più di un segreto, e in una terra segnata da asprezze e contrasti che traspaiono sia nella natura che negli uomini. Quello che scrive in una solitudine rotta appena dalle telefonate e da sporadici incontri con gli isolani, è una tenace tessitura degli elementi noti con osservazioni, notizie, sensazioni, supposizioni e ricordi incalzanti, non sempre coerenti, in cui molti piani si intersecano e dove il passato di Monika, per tanti aspetti irrimediabilmente perduto, si fonde e confonde col suo. L’arrivo di una persona e una scoperta impegnativa la portano a una decisione drastica incentrata sulla scommessa in un diverso modo di vivere e di scrivere, benché l’invenzione letteraria e la poesia, con le quali intende misurarsi una volta rientrata a Milano, possano apparire l’una improbabile, l’altra inarrivabile.
Il romanzo ha ottenuto i seguenti riscontri:
Menzione di merito al concorso internazionale Insieme nel mondo 2010
Secondo premio al concorso nazionale Campi Flegrei, Autore di te stesso, 2010.

L’autrice, insegnante di storia e filosofia e preside per undici anni, in questo suo primo romanzo ha assunto il nome di Lidia Mali.
Ha al suo attivo pubblicazioni sulla scuola e in ambito storico.
Negli ultimi anni si è dedicata alla ricerca storica, alla memorialistica e alla narrativa per ragazzi.
Gli antefatti de “Il salto della rondine”, uscito nel 2010, sono da ricercarsi nella sua permanenza a Gorizia in un periodo premonitore delle vicende che sarebbero occorse al di là del confine, in tre viaggi in Jugoslavia, in un preciso fatto di cronaca e nella circostanza di vivere e di essere vissuta sull’altra sponda dell’Adriatico negli anni interminabili della follia fratricida che insanguinò quella terra.

Gianna Candolo, nata tra il mare e le montagne del Friuli, si è fermata a vivere nella pianura di Bologna, dopo alcune soste in luoghi italiani e stranieri.
Come psicoterapeuta ascolta e ritesse le vite narrate dagli altri, come appassionata lettrice si occupa in questo momento di scritture migranti e di confine.

All’incontro seguirà un aperitivo.

Venerdì 15 aprile alle 18 in libreria “Chi l’ha detto che con la cultura non si mangia?” incontro con Katia Brentani e i suoi nuovi libri “Bologna la dolce. Curiosando sotto i portici fra antichi sapori” e “Cucinare con erbe, fiori e bacche dell’Appennino” (Collana I Quaderni del Loggione Damster Edizioni)

Esiste, nel percorso dell’autrice, uno stretto legame fra scrittura e cibo che emerge spesso nei suoi libri. Dopo aver raccontato storie di donne dove il cibo è il simbolo di culture diverse e, nello stesso tempo, riscatto e filo d’unione, dopo aver partecipato a eventi, come il MangiarLibri, dove la scrittura viene affiancata al cibo, l’autrice presenta i suoi nuovi progetti. Non solo ricette, non solo leggende, non solo racconti, ma un viaggio nella memoria alla ricerca degli antichi sapori.

Relatrice dell’incontro Chiara Cevolani, sarà presente Massimo Casarini titolare della Damster Edizioni.

All’incontro segue un aperitivo.

Sabato 16 aprile alle 18
in libreria
presentazione della mostra e dell’antologia
in seguito al concorso a premi “Dipingi lo sport in rosa” da un progetto di Chiara Bertazzoni e Barbara Balbiano basato sull’antologia edita da Perrone Lab.

“Sport in rosa” è un’antologia di 21 autrici che si sono confrontate con il loro essere donne e con il rapporto che intercorre fra loro e lo sport.
Ora è il momento di rendere merito alle loro parole immortalandole con delle tavole d’autore.
Sono stati contattati 21 disegnatori e disegnatrici.
Le tavole sono state stampate ed esposte in diverse mostre/presentazioni (si andrà in giro fino a giugno 2011), durante le quali i visitatori potranno votare il loro disegno preferito.
Nel corso dell’ultima esposizione durante una manifestazione organizzata appositamente, verranno resi noti i vincitori.
Nella medesima giornata i disegni verranno messi all’asta e il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Per adesioni e informazioni
Chiara Bertazzoni millydoc@tiscali.it
3334371822 o 3493183966

All’incontro segue un aperitivo.

Rispondi