NEWSLETTER dal 20 al 30 aprile 2011

Ecco la nuova newsletter.
Qui il breve sunto, a seguire le varie storie.

Due trasferte al Dans La Rue
mercoledì 20 e 27 aprile con aperitivo alle 19 e presentazione alle 21.

Un incontro a Trame mercoledì 27 aprile alle ore 18
per parlare dell’insegnamento dell’italiano a scuola parlando con Adriano Colombo del suo libro “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto” (edizioni Franco Angeli).

Infine sabato 30 aprile alle 11.30
In occasione della Giornata Internazionale della Danza,
Sesto Acuto Danza propone “La spettinata Frugolina”. Storia di segreti e meravigliosi incontri nel Grande Libro della Danza.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 aprile.

Per informazioni e prenotazioni Sesto Acuto Danza 3386710465 – 3894281111
sestoacutodanza@iperbole.bologna.it

Vi auguriamo di godervi la breve pausa pasquale, che include quest’anno anche l’anniversario della Liberazione, e speriamo di vedervi presto in libreria.

Sabato 23 aprile è la giornata mondiale del Libro. Noi ci siamo.

Trame resterà chiusa domenica 24 e lunedì 25 aprile.

Ci si vede qui o là.

Quelle di Trame

Mercoledì 20 aprile
al Dans La Rue in via Avesella 5/A
a Bologna
alle 19 l’aperitivo
e alle 21 per il ciclo “Comics Making History”
appuntamento con Alex Boschetti coautore del libro “La strage di Bologna” (Edizioni Becco Giallo).

Bologna, sabato 2 agosto 1980. alle 10 e 25, nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione Centrale, affollata di viaggiatori, esplode un ordigno a tempo, contenuto in una valigia sistemata a mezzo metro d’altezza sopra un tavolino portabagagli. La detonazione viene percepita a diversi chilometri di distanza e causa il crollo istantaneo di un’intera ala dell’edificio, investendo il treno Ancona-Chiasso in sosta al primo binario e il parcheggio dei taxi antistante la stazione. Muoiono ottantacinque persone, più di duecento sono i feriti, per uno degli attentati terroristici più sanguinosi del secondo dopoguerra italiano.

Continua la riflessione, a seguito dell’appuntamento con Francesco Barilli, autore di “Piazza Fontana”, sulla strategia della tensione in Italia. Una storia nella Storia prende vita in questo volume che, appieno, “mette in fila fatti e fa rivivere emozioni”. Un merito raro, oggi, quello di non rinchiudere gli eventi nel confuso cassetto che tutto appiana e tutto consegna all’oblio. Viceversa rivivere quei giorni, sentire le pulsioni e le emozioni di una città che, ferita dallo stragismo fascista, seppe rialzarsi e trovare, nella solidarietà e nella società la forza di rispondere.
Una storia impossibile da archiviare e di cui dover necessariamente conservare memoria: gli esecutori della strage, i loro mandanti, i pezzi di istituzioni e servizi segreti collusi, la galassia del neofascismo e della destra eversiva. Protagonisti di queste vicende e attori, ancora ora, della vita del nostro paese. Per questo crediamo che la memoria oggi non possa esimersi non solo dal suo esercizio, ma anche dalla viva responsabilità di darci una griglia da cui leggere l’esistente… nel tentativo di guadagnarci un altro futuro.

Mercoledì 27 aprile alle ore 18
in libreria
presentazione del libro di Adriano Colombo “A me mi. Dubbi, errori, correzioni nell’italiano scritto” (edizioni Franco Angeli)
Come mai i ragazzi non sanno più scrivere?
Servono le griglie di valutazione?
A cosa può servire infine questa fatica di correggere?

Ne parla con l’autore Guido Armellini.

Adriano Colombo è stato insegnante di lettere e docente a contratto presso l’Università di Bologna.
Guido Armellini è stato insegnante di lettere e docente a contratto presso l’Università di Verona. Ha pubblicato tra l’altro “Come e perché insegnare letteratura” (Zanichelli 1987), “La letteratura in classe” (Unicopli 2008).

All’incontro segue un aperitivo.

Mercoledì 27 aprile
al Dans La Rue in via Avesella 5/A
a Bologna
alle 19 l’aperitivo
e alle 21 per il ciclo “Comics Making History”
incontro con Davide Reviati, autore di “Morti di sonno” (edizioni Coconino)
che ne parlerà con Sergio Rotino, scrittore e giornalista.

L’Italia del boom economico fa da sfondo a questo romanzo a fumetti dell’autore ravennate Davide Reviati.
Con lui e con Sergio Rotino ripercorriamo le tappe della stesura di quello che rappresenta un pezzo fondamentale della fumettistica italiana.
Un volume che è auto-biografia e romanzo di formazione, coll’indiscusso merito di restituire al pubblico tappe cruciali della nostra storia. Il villaggio industriale del petrolchimico Anic di Ravenna diventa palcoscenico delle adolescenze dei figli degli operai. L’incubo persistente del disastro ambientale, le nette divisioni di classe, i tentativi, non sempre riusciti, di rifiutare e sfuggire all’emarginazione ci restituiscono una vivida fotografia di cosa il boom economico ha rappresentato per un pezzo enorme della popolazione in Italia: al di là dell’ideologia sviluppista i pezzi concreti delle inquietudini e dei conflitti che ha portato con se prendono forma in questo capolavoro. Con l’immediatezza che può essere propria solo di chi queste esperienze le ha guardate molto da vicino.

Sabato 30 aprile alle 11.30
in occasione della Giornata Internazionale della Danza
in libreria

Sesto Acuto Danza propone “La spettinata Frugolina”.
Storia di segreti e meravigliosi incontri nel Grande Libro della Danza.

E’ un incontro racconto per danzare l’ascolto gustando, pensato per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria entro giovedì 28 aprile
Si richiede un abbigliamento comodo: tuta e calzini antiscivolo.

Per informazioni e prenotazioni
Sesto Acuto Danza
3386710465 – 3894281111
sestoacutodanza@iperbole.bologna.it

Rispondi