martedì 17 maggio Giuseppe Boy, sabato 21 maggio Donne pensanti

Due gli eventi a Trame nei prossimi giorni.

Entrambi i volumi al centro degli incontri sono autoproduzioni, ed entrambe le serate avranno un accompagnamento musicale.

E a seguire l’aperitivo.

Funziona anche l’aria condizionata, nel caso fosse necessario.

Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Martedì 17 maggio 2011 alle 18

in libreria

ospiteremo Giuseppe Boy con “Poesie sparse, serata di poesie anche a richiesta”.

Nell’occasione verrà presentata la sua raccolta “Autoritratto di uomo palloso”.

Raccogliere le poesie sparse e leggerle per diffonderle nell’aria.

Dirle, viverle, anche cantarle per creare un dialogo in una atmosfera informale e rilassata, con un bicchiere di vino in mano e la musica affianco.

“Poesie sparse” è uno spettacolo per le case, per i locali e le comunità: una serata di poesie e musica da condividere in ambienti ristretti, familiari, caldi.

A volte arricchito dalla partecipazione di occasionali ospiti musicisti. Si accompagna con un rinfresco o un aperitivo o una cena.

Le poesie sparse sono di autori diversi, conosciuti o sconosciuti, provenienti da paesi diversi in epoche diverse.

Giuseppe le raccoglie, le legge, le dice, le canta e alcune le suona, accompagnandosi con la chitarra.

E poi ci sono le “poesie a richiesta”: ognuno può portare una o più poesie, scritte in modo leggibile.

Tutti potranno sentire le loro poesie preferite e quelle che hanno scritto senza aver mai avuto il coraggio o l’occasione di leggerle in pubblico.

Giuseppe Boy è nato a Cagliari nel 1959 è attore, regista e poeta, direttore artistico dell’associazione culturale L’Eptacordio.

In teatro ha portato, oltre alle sue poesie, le opere di Emanuel Carnevali, Pier Paolo Pasolini, Giacomo Leopardi e altri.

Da vent’anni realizza da solo o insieme a diversi musicisti, recital-concerti in cui associa la poesia alla musica e dirige laboratori e seminari sulla interpretazione della poesia.

Dal 2009 porta nelle case e nei locali “Poesie sparse” serata di poesie e musica da condividere in ambienti ristretti, familiari, caldi.

Le sue poesie sono state presentate nel recital-concerto Incontrotempo (2003) e nel corso di Poesie sparse. Alcune sono state pubblicate nella rivista telematica Pensamentus.

“Autoritratto di un uomo palloso” è la sua prima raccolta pubblicata.

Sabato 21 maggio alle 18

sempre in libreria

Presentazione con musica di  “Svegliatevi, bambine! Voci dal pluriverso femminile” a cure del collettivo Donne Pensanti

Mosaico di voci, stili e generi, “Svegliatevi, bambine!” nasce dal desiderio di dare voce ai femminili eccedenti le rappresentazioni egemoni, che sempre più appiattiscono le donne in ruoli parziali, subalterni e, in molti casi, anche lesivi per la loro dignità. Frammenti da un’infanzia lasciata indietro per forza, battaglie per la sopravvivenza quotidiana, l’incontro con donne e uomini di luoghi lontani e il suo “potere trasformatore”, il fascino e la potenza delle parole, la ricostruzione di una vita dalle macerie: questi alcuni dei temi attraversati.

Traumi e rinascite: vite in corso, fra fatica e fantasia, o vite spezzate troppo presto.

Durante la presentazione sceglieremo alcuni di questi pezzi e li leggeremo, inframezzandoli con brani musicali tratti da vari repertori, ma comunque legati alla condizione femminile.

Silvia Cavalieri, vice presidente di Donne pensanti, sarà la voce narrante,

alla voce e chitarra Chiara Stanghellini e alla fisarmonica Salvatore Panu.

Donne Pensanti nasce in un contesto sociale e culturale estremamente difficile.

In Italia l’involuzione della politica e la mancanza di partecipazione del cittadino alla cosa pubblica (per individualismo, qualunquismo e pigrizia mentale) hanno portato alla naturalizzazione di alcune anomalie estremamente gravi, che riguardano la condizione femminile.

La vendita del libro è gestita direttamente da Donne Pensanti per autofinanziamento.

All’incontro segue un aperitivo.

Rispondi