un giugno prolifico 14 Avanzato 15 Chieregatti 21 Bosso 23 Alicata

Ecco gli incontri fino alla fine del mese. 

Se metteremo insieme un po’ di titoli all’inizio di luglio li pubblicheremo sul nostro sito   www.libreriatrame.com

Domani, domenica 12 giugno, dopo la gita ai seggi, il nostro torneo di calcetto al parco del Velodromo angolo Piave Pasubio dalle 10 alle 14 con picnic autartico (Giove Pluvio permettendo).

Ci si vede qui o là.   Quelle di Trame.

Martedì 14 giugno alle 18 in libreria  presentazione del nuovo libro di Maria Silvia Avanzato “L’età dei lupi” (edizioni Voras).

L’autrice ne parlerà con Gianluca Morozzi.

Mercoledì 15 giugno alle 20,30 presso il Centro Natura in via degli Albari 6 a Bolognapresentazione del n. 18 della rivista InterCulture “Intercultura e interculture”.

Dialogano il Professor Antonio Genovese e il Professor Arrigo Chieregatti.

Martedì 21 giugno alle 18 in libreria presentazione del romanzo di Alessandro Bosso “Istantanee di un invisibile” (edizioni Robin).

L’autore ne parlerà con Danilo Masotti, blogger e scrittore.

Giovedì 23 giugno alle 21 ArciLesbica Bologna e Centro di Documentazione Arcigay presso “Il Cassero” in via Don Minzoni 18 a Bologna presentano il libro “Verrai a trovarmi d’inverno” di Cristiana Alicata (Hacca edizioni 2011)

Incontro con l’autrice è a cura di Marta Facen.

 

Martedì 14 giugno alle 18 in libreria presentazione del nuovo libro di Maria Silvia Avanzato “L’età dei lupi” (edizioni Voras).

L’autrice ne parlerà con Gianluca Morozzi.

Lupo, ovvero Anita, è una ragazzina un po’ diversa dalle altre. Insieme all’inseparabile amica Nana, attraversa l’età dell’infanzia fino a sentirsi catapultata in un’adolescenza nella quale non si riconosce, fatta di “Spice Girls” e discoteche affollate, di ragazzini brufolosi e di amori più o meno ricambiati.

In tutto questo, deve vedersela con le suore del Santa Eccetera Eccetera, con una nonna non proprio tradizionale, con una madre che vuole sfondare a Hollywood e con un aspirante patrigno che si arrabatta per conquistare le tre donne.

Maria Silvia pubblica per la prima volta con Voras, editore fresco e coerente nel scegliere e valorizzare voci nuove.

All’incontro segue un aperitivo.

Maria Silvia Avanzato è nata a Bologna nel 1985. È autrice del giallo per ragazzi “Ratafià per l’assassino” (Forme Libere, 2010) e del chick lit “Granturco su foglia di the (causa disguidi, lo stilista è cieco)” (Arpanet, 2010).

“L’età dei lupi” è il suo terzo romanzo.

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971.

Ha pubblicato numerosi libri per Fernandel editore, tra i quali “L’abisso”, “Despero” e “Spargere il sale”. Con Guanda, tra gli altri, sono usciti “Blackout”, “L’era del porco” e “Cicatrici”. Ha all’attivo altre pubblicazioni con altri editori, tra i quali Castelvecchi.

Beve spesso superciok e tiene corsi di scrittura creativa.

Mercoledì 15 giugno alle 20,30 presso il Centro Natura in via degli Albari 6 a Bologna presentazione del n. 18 della rivista InterCulture “Intercultura e interculture”.

Dialogano il Professor Antonio Genovese dell’Università di Bologna (Ordinario di pedagogia generale e sociale e Pedagogia Interculturale) e il Professor Arrigo Chieregatti, direttore della rìvista.

L’eccessiva preoccupazione di «unificare il mondo» sotto un’unica struttura a ombrello sembra essere una caratteristica fondamentale dell’Occidente. In altre parole, si standardizzano tutte le diversità in nome dell’unificazione.

Ma questo sogno di un’umanità unita “non potremmo cercare di realizzarlo costruendo semplicemente delle vie di comunicazione piuttosto che qualche gigantesco nuovo impero, vie di comunione e non di coercizione, sentieri che ci permettano di superare il nostro provincialismo senza essere gettati in un unico sacco, in un unico culto, nella monotonia di una singola cultura?” (Raimon Panikkar).

Bookshop a cura della libreria Trame

Martedì 21 giugno alle 18 in libreria presentazione del romanzo di Alessandro Bosso “Istantanee di un invisibile” (edizioni Robin).

L’autore ne parlerà con Danilo Masotti, blogger e scrittore.

Biagio, Luca, Mario e Alessio sono quattro amici che, a 10 anni, vivono un’esperienza che cambia per sempre le loro vite e forgia un legame indissolubile. Una volta adulto, Biagio si accorge che sono troppe le occasioni per perdere se stesso. Cercherà di ritrovarsi tramite il ricordo, in un viaggio tra la provincia italiana degli anni Ottanta e la città metropolitana degli anni Duemila.

Una storia che pone al centro l’amicizia e, attraverso questa lente, prova a tracciare alcuni tratti di una generazione, piena di eccentricità e contraddizioni.

All’incontro segue un aperitivo.

Alessandro Bosso è nato a Novi Ligure nel 1972. Si è laureato in scienze della terra e ha frequentato un master in gestione dell’ambiente. Dal 2000 vive a Bologna e si occupa di sviluppo sostenibile. In questo campo ha pubblicato per il Gruppo 24 Ore, Franco Angeli ed Edizioni Ambiente.

“Istantanee di un invisibile”, edito da Robin, è il suo primo romanzo.

Danilo “Maso” Masotti è nato a Bologna l’8 novembre 1968 e si occupa di web, comunicazione e social media marketing. Ideatore e cantante del celebre gruppo rock New Hyronja, scrittore, conduttore e autore di programmi radio/tv vanta numerose collaborazioni artistiche e dal 1986 è attivissimo nel cosiddetto underground bolognese.

Su Facebook ha 5.000 amici, nella vita pochi e selezionatissimi.

Blogger di fama nazionale, ha concepito i blog di culto “Lo spettro della bolognesità” e “Umarells”, da cui è stato estratto l’omonimo libro (Edizioni Pendragon 2007). Per Pendragon ha pubblicato anche Il codice Bologna. Guida a luoghi, fatti e persone di una metropoli di provincia (2009). E’ in uscita, sempre con Pendragon, “Bologna senza vie di mezzo”. Il suo sito è www.danilomasotti.com.

Giovedì 23 giugno alle 21 ArciLesbica Bologna e Centro di Documentazione Arcigay presso “Il Cassero” in via Don Minzoni 18 a Bologna presentano il libro “Verrai a trovarmi d’inverno” di Cristiana Alicata (Hacca edizioni 2011)

Incontro con l’autrice è a cura di Marta Facen. Marta è una collaboratrice della biblioteca del Cassero e fa parte dell’associazione ArciLesbica Bologna.

“Verrai a trovarmi d’inverno” è il secondo romanzo di Cristiana Alicata. È la storia di Elena, giovane chirurgo ortopedico, che in seguito ad uno strano incidente motociclistico decide di trascorrere la convalescenza a Pantelleria, in pieno inverno. Qui conosce Liz, fisioterapista transessuale in attesa di cambiare sesso, e Gina, meccanico di ogni tipo di motore, che ha paura d’amare. Nel limbo spazio-temporale che è proprio delle Isole, le due donne l’aiuteranno a ricostruire le dinamiche dell’urto, sentimentale prima che fisico. Di pari passo al riaffiorare dei ricordi, remoti e recenti, anche la realtà muterà i suoi connotati, fino a svelare vite segrete e intrecci imprevedibili: Aldo, padre di Elena, non risparmierà sorprendenti rivelazioni su un passato, quello della contestazione giovanile del ‘68 e degli anni di piombo poi, che brucia ancora, portando con sé le ciniche conseguenze dei sogni infranti di un’intera generazione.

“Verrai a trovarmi d’inverno” è un doppio viaggio alla scoperta di un’isola meravigliosa e della capacità di parlare di se stessi, di svelarsi e di aprirsi agli altri.

Un racconto corale, una voce narrante garbata, vera, con la quale sarà difficile non sviluppare empatia, in un romanzo a cavallo tra temi diversi (la politica, la diversità di genere, l’amore) trattati con una grazia lontana da qualunque clichè.

Cristiana Alicata, nata nel 1976, è ingegnere, milita attivamente nel PD e combatte per il riconoscimento dei pieni diritti della comunità lesbica, gay e transessuale. Ha pubblicato il romanzo “Quattro” (Il Dito e La Luna 2006) e un racconto nell’antologia “Principesse Azzurre da Guardare” (Mondadori 2007).

Bookshop a cura della libreria Trame.

 

 

Rispondi