due collaborazioni in trasferta per lunedì 27 giugno e giovedì 30 giugno

Ancora due incontri in giugno, speriamo di incontrarci in giro nel fresco della sera.
Di giorno in libreria tante proposte di lettura per grandi e piccini.
A presto.
Quelle di Trame.
Lunedì 27 giugno dalle 20 alle 22
in Largo Respighi ai piedi del giardino del Guasto a Bologna
incontro con Gherardo Colombo per discutere del suo ultimo libro “Educare alla legalità” (edizioni Salani) scritto con Anna Sarfatti.
Il libro è frutto dell’esperienza di educazione civica nelle scuole, per imparare il rispetto delle regole partendo dalla nostra Costituzione.
Il suo interlocutore sarà Luigi Guerra, Preside della Facoltà di Scienze della Formazione.


(In caso di maltempo l’iniziativa si terrà nello Spazio ZXV di via Zamboni 15)
A cura dell’ Associazione “L’altra Babele”, in occasione del GUAST-A-FEST la Ripartenza, festival della partecipazione urbana (20 – 28 giugno 2011).


Giovedì 30 giugno alle 19

al Greenzing, fresche serate anticrisi nel giardino del TPO
in via Casarini 17/5 a Bologna

presentazione del libro di Anna Simone “I corpi del reato” (edizioni Mimesis).
Sarà presente l’autrice.

Che rapporto intercorre tra corpi, norme sociali e norme giuridiche? Come mai la sicurezza è diventata “securitarismo”? Perché continuano ad essere cavalcate forme di discriminazione basate sulle condotte sessuali? Nelle società del rischio il potere politico tende ad inglobare il sistema giuridico e il sistema culturale sino a trasformare l’emergere di nuove soggettività e le relative lotte per i diritti in meri “corpi del reato”. Corpi da gestire e da governare attraverso inediti dispositivi di controllo sociale stigmatizzanti e “differenzianti”.
In questo libro, a partire dall’analisi di alcuni fatti sociali legati alla sessualità e alla sicurezza – dalla nascita della norma eterosessuale alla violenza di genere, dalle ordinanze amministrative dei sindaci ai Cie – si mostra come la crisi dello stato di diritto e del garantismo penale si traduca assai spesso in razzismo e sessismo eccedendo persino la centenaria storia dei diritti fondamentali.
Ne consegue un paradosso: da una parte il diritto eccede se stesso attraverso interventi di tipo securitario e amministrativo; dall’altra si lascia eccedere dagli stessi corpi che vuole governare rivelandosi incapace di rispondere alle aspettative.

In entrambe le occasioni Trame collabora al bookshop.

Rispondi