GIOVEDì 12 APRILE FRANCO BUFFONI E IL SUO LIBRO UNA PICCOLA TABACCHERIA, SABATO 14 VALENTINA ARENA CON LA PROIEZIONE DI VETRO

Buona settimana a tutti voi.
Due incontri nei prossimi giorni, voci poetiche e immagini misteriose ci accompagneranno fino a sabato.

Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Giovedì 12 aprile alle 18
in libreria
Franco Buffoni presenta “Una piccola tabaccheria. Quaderno di traduzioni” (edizioni Marcos Y Marcos).

Ne parlerà con Alberto Bertoni e Federico Condello.
All’incontro segue un aperitivo.

Sabato 14 aprile alle 18
in libreria
proiezione del cortometraggio “Vetro” di Valentina Arena.
La regista ne parlerà con Grazia Negrini e Simonetta Botti della “Tavola delle Donne sulla violenza e sulla sicurezza nella città”.
All’incontro seguirà un aperitivo.

Giovedì 12 aprile alle 18in libreriaFranco Buffoni presenta “Una piccola tabaccheria. Quaderno di traduzioni” (edizioni Marcos Y Marcos).

Ne parlerà con Alberto Bertoni e Federico Condello.
All’incontro segue un aperitivo.
“In ogni testo che capisco di voler ‘tradurre’ cerco di individuare l’elemento prevalente, quello irrinunciabile: può consistere nell’intarsio ritmico-melodico, o nel pensiero nitidamente formulato, oppure nell’illuminazione, nell’epifania: quel guizzo, che da solo costituisce il senso profondo del testo.” Franco Buffoni
Franco Buffoni ha data voce italiana ad autrici ed autori classici e contemporanei arrivando a Tomas Transtromer, premio Nobel per la letteratura 2011.
Un’ottima occasione per riflettere sulla nobile arte della traduzione.
Sabato 14 aprile alle 18
in libreria
proiezione del cortometraggio “Vetro” di Valentina Arena.
La regista ne parlerà con Grazia Negrini e Simonetta Botti della “Tavola delle Donne sulla violenza e sulla sicurezza nella città”.
All’incontro seguirà un aperitivo.
Vetro è un cortometraggio di finzione che affronta diverse tematiche connesse alle pari opportunità e al rapporto con la burocrazia e le istituzioni. Le tematiche vengono affrontate con uno sguardo non didattico ma delicato, incline alla metafora. La produzione del cortometraggio è stata portata avanti in totale indipendenza, senza nessun tipo di contributo esterno, ed è costata oltre un anno di lavoro. Nel progetto sono stati coinvolti professionisti giovani e di talento e attori professionisti.
Trama.
Una giovane donna si sveglia disturbata da alcuni rumori provenienti dall’esterno. Si alza per capire di che si tratti e scopre che davanti alla sua casa è stato allestito un cantiere di cui non sa nulla. Quando chiede spiegazioni, il capo cantiere le dice che devono costruire un binario ferroviario che arrivi fino alla porta di casa sua. Per la donna è l’inizio di una disperata ricerca di chiarimenti e di giustizia, durante la quale si muove a fatica tra moduli da compilare e persone che sembrano non capire la gravità dell’abuso che sta subendo.
Nel frattempo i lavori procedono inesorabili, sembra che niente riesca a fermarli, e la ricerca della donna diventa sempre più simile ad uno strano sogno dal quale è impossibile svegliarsi.
Selezionato al Premio Regione Emilia Romagna (Sassuolo), al Festival International Génération Court (Francia), menzione d’onore al Denver Underground Film Festival (Denver), selezionato al Lewiston – Auburn Film Festival (Maine). Proiettato all’interno della mostra Arte Senza Maschera (Venezia).
Valentina Arena, regista e videomaker, dal 2007 collabora con enti e associazioni per la realizzazione di documentari, conduce laboratori di cinematografia, realizza cortometraggi indipendenti e collabora all’organizzazione di eventi culturali. Le sue opere hanno ricevuto riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.
PS
La nostra libreria collabora con Marcos Y Marcos al progetto “Andare in libreria”.
“Andare in libreria” è il piccolo segreto per scoprire come va veramente il mondo.
E per voi…
cosa significa andare in libreria?
Inventate uno slogan che inizia con “Andare in libreria…” e consegnatelo a noi, ritirando a Trame la cartolina, oppure inviatelo via e-mail a:

andareinlibreria@marcosymarcos.com
entro il 23 aprile 2012.
Se lo fate via e mail indicate la nostra libreria!

Se preferite compilate il modulo interattivo.

Una giuria formata da Massimo Cirri, Lella Costa e Annamaria Testa sceglierà le quattro frasi slogan migliori

I quattro autori finalisti si sfideranno con un Elogio della libreria il più creativo possibile al Salone del Libro di Torino 2012.Il supervincitore si aggiudica una bicicletta.
Vi aspettiamo!

 

Rispondi