consigli di lettura, aperitivo del 2 agosto e orari estivi!!!

Eccoci con l’ultimo bollettino prima della chiusura estiva.
Molte le letture interessanti se passate a razzolare, una selezione la troverete in calce, pubblicata anche nel numero dell’Espresso in edicola da venerdì 20 luglio assieme a quelle di altri librai indipendenti da tutta Italia.

Gli orari sono i soliti fino a venerdì 3 agosto.

Giovedì 2 agosto faremo una eccezione, quella mattina apriremo alle 11,30.
Vi invitiamo in libreria per un aperitivo dopo la cerimonia davanti alla stazione in memoria delle vittime della strage del 2 agosto 1980.

La libreria resterà chiusa da sabato 4 a domenica 19 agosto, e i sabati 25 agosto, 1 e 8 settembre.

Sarà comunque possibile richiedere libri e bibliografie nei prossimi giorni usando il nostro indirizzo email
info@libreriatrame.com

Al ritorno vi attenderanno alcuni incontri in collaborazione con la Casa dei Pensieri e Davide Ferrari per tre martedì consecutivi dal 28 agosto all’11 settembre, una lettura con Donatella Vanghi dell’Associazione Legg’io venerdì 7 settembre per la Città dello Zecchino, e un incontro di danza contemporanea con la compagnia Sesto Acuto Danza venerdì 14 settembre per coronare la mostra Vacanze da Trame 2012 curata come ogni anno da Erica Preli.

Buona estate.

Quelle di Trame.

Stefania Scateni Dove sono (edizioni Nottetempo) 189 pagine euro 14
Il romanzo, narrato in prima persona, si dipana fra tre generazioni di donne di una città di provincia, antenate fragili e sfortunate a formare le radici della giovane protagonista. Il lavoro in fabbrica, le fatiche familiari, la malattia, il rapporto analista paziente sono sfiorate con acutezza, e il viaggio di Chiara verso la capitale a cercare se stessa assume un valore catartico e risolutivo.
L’editore Nottetempo ha sempre mantenuto la barra sulla narrativa di qualità, spesso al femminile, con alcuni successi folgoranti e un piccolo esperimento anche di letteratura gialla.

Rosa Montero Lacrime nella pioggia (edizioni Salani) 479 pagine euro 18
L’autrice è una giornalista e romanziera spagnola. Il romanzo prende il titolo da una delle sequenze più famose del cinema di fantascienza, quella in cui Rutger Hauer in Blade Runner, nel ruolo del replicante Roy, recita il monologo “Ho visto cose che voi umani…” ed è un omaggio dichiarato a Dick. La protagonista Bruna è una replicante detective alle prese con un caso complesso e con la propria dolorosa storia personale. La consapevolezza di una data di termine vita e il conteggio che Bruna fa ogni giorno del tempo che le resta scandisce il romanzo, noir appassionante ma anche parabola esistenziale.

Bill Bryson Breve storia della vita privata (edizioni Guanda) 536 pagine euro 20
Bryson è robusto, barbuto e ha una faccia simpatica. É coltissimo e da vent’anni i suoi libri, quasi tutti usciti per l’editrice Guanda, raccontano, divertendo, gli argomenti più disparati.
Breve storia della vita privata analizza gli spazi di una villetta vittoriana sperduta nella campagna inglese, e, muovendosi con passi felpati e un’arguzia e cultura strepitose, fa esplodere la nostra quotidianità apparentemente scontata in una incredibile sarabanda di aneddoti. Alla fine del libro una bibliografia di una trentina di pagine apre a infinite ulteriori scoperte librarie. Il tutto con un linguaggio immediato ed inclusivo.

autori del testo Patrick Ness e Siobhan Dowd illustrazioni di Jim Kay Sette minuti dopo la mezzanotte (edizioni Mondadori) 222 pagine euro 16
Siobhan Dowd è stata impegnata per anni attraverso l’associazione di scrittori da tutto il mondo PEN International, su temi anti censura e sui diritti umani, ed è morta di cancro nel 2007, lasciando alcuni testi incompiuti.
Il romanzo è stato completato da Patrick Ness e illustrato con potenza da Jim Kay e ha vinto numerosi premi internazionali. Conor, il protagonista tredicenne, sta passando un momento bruttissimo, fra bulli a scuola, un padre assente e una nonna iperattiva e poco affettuosa. La mamma è gravemente ammalata e solo le fiabe crudeli che un mostruoso albero gli narra di notte permetteranno al ragazzino di accettare il lutto che si avvicina. Un libro potente e intenso, di rara bellezza.

Shaun Tan L’approdo (Elliot edizioni) 128 pagine euro 22
Shaun Tan è un illustratore nato in Australia da padre cinese. La sua poetica narra spesso di migranti, di esclusione e del senso di appartenenza con disegni raffinati che nel magnifico romanzo senza parole L’approdo raggiungono l’apice del suo processo creativo.
Un giovane uomo fa la valigia e lascia a casa la moglie e la figlia. Fugge da un paese ostile e oppresso in cerca di una vita nuova. Nel dipanarsi del viaggio troverà un percorso possibile.
La scelta dell’assenza del testo ci costringe a essere nei panni dello smarrito viaggiatore percependone l’ansia e l’emozione, il senso di smarrimento, la continua scoperta del mondo nuovo popolato da persone mutevoli e animali misteriosi . Un libro meraviglioso. Un nuovo classico.

Rispondi