Dal 17 al 24 maggio: Iacona 17, Avanzato 22, Porazzi 24 + Sasso Marconi Radio days + Zola Jazz & Wine + Amo chi legge 2013

Iniziamo con una segnalazione: sabato 18 maggio la libreria chiuderà alle 17. Riaprirà lunedì 20 alle 9.
Ci scusiamo per il disagio.

Per la nostra newsletter presentazioni qui e altrove da questo venerdì 17 a venerdì 24 maggio.
Collaborazioni con due comuni della provincia per un festival sulla comunicazione e uno sul connubio jazz e vino.
Si finisce con l’iniziativa “Amo chi legge… e gli regalo un libro” per offrire supporto alle biblioteche pubbliche.

Prima il sunto, a seguire le varie storie se avete voglia di leggere un po’.
Vi aspettiamo.Quelle di Trame.

Venerdì 17 maggio alle 21
al TPO in via Casarini 17/5 a Bologna
presentazione del libro di Riccardo Iacona “Se questi sono gli uomini” (edizioni Chiarelettere).

Mercoledì 22 maggio alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Maria Silvia Avanzato “Crune d’aghi per cammelli” (Fazi Edizioni).

Venerdì 24 maggio alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Pierluigi Porazzi “Nemmeno il tempo di sognare” (edizioni Marsilio).

Marconi Radio Days dal 23 al 26 maggio a Sasso Marconi.
La rassegna dedicata alla comunicazione è arrivata alla decima edizione confermandosi come appuntamento di riferimento per una riflessione sulle tecnologie e sui linguaggi della comunicazione.

BLA BLA JAZZ. XIV edizione di Zola Jazz&Wine dal 23 maggio al 6 luglio a Zola Predosa (Bologna). La rassegna per eccellenza dedicata al connubio tra jazz e vino, e in una nuova veste!

“Amo chi legge… e gli regalo un libro” Dal 23 al 27 maggio tutti i lettori potranno acquistare presso la nostra libreria dei buoni libro (a partire da un valore di 10 euro) da donare alla biblioteca stessa che sceglierà poi i volumi in base alle proprie esigenze. In particolare collaboriamo con la biblioteca Sala Borsa e con le biblioteche di quartiere.

Venerdì 17 maggio alle 21
al TPO in via Casarini 17/5 a Bologna
presentazione del libro di Riccardo Iacona “Se questi sono gli uomini” (edizioni Chiarelettere).

Nel libro Riccardo Iacona fotografa le immagini di un’Italia che non capisce le donne, che ignora le loro denunce.
Contro chi si accontenta di credere che le donne siano vittime per natura l’autore restituisce storie di donne che vittime non sono mai state, che sono andate incontro alla violenza degli uomini proprio perché convinte di volerli lasciare, decise ad incominciare una nuova vita lontana da abusi e prepotenze, uccise in quanto donne che vogliono essere autonome e libere anche sul delicato terreno dei sentimenti.

Saranno presenti: Riccardo Iacona, giornalista, Maria Virgilio, avvocata, Elisa Coco delle “Comunicattive”, Sandro Bellassai, storico della maschilità e attivista di “Maschile plurale”, Laura Saracino, operatrice della “Casa delle donne per non subire violenza”, Angela Balzano, del Cs Tpo.

La nostra libreria collabora con il bookshop.

Mercoledì 22 maggio alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Maria Silvia Avanzato “Crune d’aghi per cammelli” (Fazi Edizioni).
L’autrice ne parlerà con Gianluca Morozzi e Daniela Bortolotti che curerà anche le letture.

Un romanzo d’esordio ironico e coinvolgente giocato su binari paralleli. Da una parte, una calzante parodia dell’ambiente editoriale e della smania di pubblicare a tutti i costi; dall’altra ironico ritratto di una generazione che cerca disperatamente di affermarsi perdendo di vista la realtà.
Edgarda Solfanelli crede di essere una grande scrittrice, anche se la momento ha alle spalle un’unica ignominiosa pubblicazione della quale non vuole neanche parlare per motivi di decenza. Tutta la sua vita gira intorno al capolavoro, peraltro mai iniziato, da pubblicare con le Edizioni La Sorte di Ravenna che, ne è convinta, la consacrerà definitivamente nell’olimpo dei letterati. Per raggiungere questo obiettivo non si ferma davanti a nulla: rivolta profili Facebook, indaga sul conto dell’editore, cerca di conoscere chiunque possa darle i contatti giusti. Tra eventi mondani a cui imbucarsi e scrittori famosi da perseguitare ai limiti dello stalking, Edgarda arriverà all’occasione della vita. Saprà coglierla? Troverà l’ispirazione per il romanzo perfetto?
Edgarda è un’eroina dei nostri giorni alle prese con agenti, critici letterari, editori ma è anche una ragazza come tante che si troverà a dover compiere l’impresa più grande: accettare se stessa e i propri limiti, con semplicità e autoironia.

Maria Silvia Avanzato nata a Bologna nel 1985, ha vinto numerosi concorsi letterari con racconti e romanzi scritti dall’età di cinque anni tra cui Ratafià per l’assassino, Granturco su foglia di the, L’età dei lupi, Cipria Vaniglia e Il morso degli angeli. Scrive articoli per il web, soggetti teatrali e testi musicali. Le piace oscillare fra ironia e noir e convive con un editor inflessibile dai ferrei giudizi: sua nonna.

Gianluca Morozzi è nato a Bologna nel 1971. Ha esordito nel 2001 con il romanzo “Despero” (Fernandel) e ha raggiunto il successo con “Blackout” (Guanda, 2004). Ha pubblicato quattordici romanzi, tra cui “L’era del porco” (Guanda, 2005), “L’abisso” (Fernandel, 2007), “Colui che gli dei vogliono distruggere” (Guanda, 2008), “Cicatrici” (Guanda, 2010), “Bob Dylan spiegato a una fan di Madonna e dei Queen” (Castelvecchi, 2011). L’ultimo romanzo uscito è “Chi non muore” (Guanda, 2011).

Daniela Bortolotti, conosciuta in rete come Ladra di Caramelle, è una over-over-over trentenne di Bologna, appassionata di scrittura, tecnologia e fotografia. Non riuscendo mai a stare zitta, ha colto l’occasione per diventare lettrice ad alta voce per audiolibri e reading. Incapace di tenere le proprie opinioni per sé, cura un blog quasi quotidianamente, dal lontano 2003 (http://blog.ladradicaramelle.com).
Ha pubblicato vari racconti e articoli e il suo romanzo d’esordio, edito nel 2011 da JAR Edizioni, si intitola “Se scrivi ti sposo“.

Venerdì 24 maggio alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Pierluigi Porazzi “Nemmeno il tempo di sognare” (edizioni Marsilio).
Ne parlerà con l’autore Gianluca Morozzi.

Dall’autore del fortunato “L’ombra del falco”, un thriller serrato e ricco di colpi di scena che racconta un Nordest in balia di corruzione e ricatti, di poteri arroganti e opprimenti.

Nemmeno all’inferno può fare così caldo. È una torrida estate, a Udine, quando il giudice Martello viene chiamato sul luogo di un atroce delitto. In un appartamento del centro è stata uccisa e orrendamente sfigurata Barbie, un transessuale molto popolare in città, che si guadagnava da vivere prostituendosi. L’ispettore di polizia Raul Cavani, a cui è stato assegnato il caso in breve tempo arriva ad arrestare un sospettato. Su incarico della famiglia dell’indiziato, anche l’ex agente Alex Nero inizia a indagare sull’omicidio, scoprendo che Barbie filmava gli incontri con i suoi clienti più potenti e facoltosi. L’indagine si sviluppa nel mondo della prostituzione, coinvolgendo personaggi illustri e apparentemente insospettabili. La soluzione del mistero arriverà al termine di un percorso di dolore e di sangue, in cui niente è come sembra e ognuno ha qualcosa da nascondere.

Pierluigi Porazzi vive in provincia di Udine e lavora a Trieste, presso la Regione Friuli Venezia Giulia. Laureato in giurisprudenza, ha conseguito il titolo di avvocato ed è iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2003. Suoi racconti sono apparsi su riviste letterarie, in varie antologie e in rete, nonché nella raccolta La sindrome dello scorpione (Campanotto editore). Fa parte del progetto Sugarpulp.

Per Gianluca Morozzi vedi sopra…

Segnaliamo il programma di due manifestazioni a cui collaboriamo sul territorio della provincia.
In rigoroso ordine alfabetico a Sasso Marconi e a Zola Predosa.

Marconi Radio Days dal 23 al 26 maggio
La rassegna dedicata alla comunicazione, che la città di Sasso Marconi organizza ogni anno per celebrare Guglielmo Marconi e le sue intuizioni, è arrivata alla decima edizione confermandosi come appuntamento di riferimento per una riflessione sulle tecnologie e sui linguaggi della comunicazione.

Si comincia giovedì 23 con una tavola rotonda su “radio e terremoto” a cui partecipano tutte le emittenti radio delle zone terremotate dell’Emilia, e l’incontro con il giornalista “sotto scorta” Giovanni Tizian, si continua con la presentazione del libro che Egidia Beretta Arrigoni ha dedicato al figlio Vittorio, e con 2 workshop sui mestieri della comunicazione (con Bernardo Iovene sulle video-inchieste, e con gli esperti di AudioDoc ul documentario radiofonico). Poi c’è il premio ai grandi comunicatori del nostro tempo a cui parteciperanno Lilli Gruber, Linus e Albertino, Alessandro Bergonzoni e il Senatore Harris McDowell dagli USA.
La trasmissione Fahrenheit di RadioRai trasmetterà in diretta da Sasso Marconi venerdì 24.
La rassegna si conclude domenica 26 a Villa Griffone (dove tutto ebbe inizio oltre un secolo fa grazie alle intuizioni del giovane Guglielmo Marconi) con la lezione sulla scienza del prof. Antonino Zichichi e con un brindisi musicale nel parco della villa.

Il programma può essere scaricato da www.comune.sassomarconi.bologna.it

La nostra libreria collabora con il bookshop.

BLA BLA JAZZ. XIV edizione di Zola Jazz&Wine dal 23 maggio al 6 luglio a Zola Predosa (Bologna)

Torna la rassegna per eccellenza dedicata al connubio tra jazz e vino, e in una nuova veste!
Dedicata al dialogo tra il musicista e il suo pubblico, la rassegna vi aspetta con una presentazione e 7 appuntamenti doc dove alla musica si alternano momenti di conversazione condotti da artisti, enologi e critici musicali: concerti nelle cantine in puro stile “jazz club”, con presentazione e degustazione del vino. E un fine settimana dedicato alla contaminazione tra jazz e pop con l’esibizione di ospiti internazionali nella prestigiosa area museale Ca’ la Ghironda. Inoltre grandi novità: itinerario eno-musicale per bikers intenditori, servizio gratuito di navette, carnet e sconti.

PROGRAMMA
Giovedì 23.05.2013 // ASPETTANDO ZOLA JAZZ&WINE @ Centro Socio Culturale Sandro Pertini Giovedì 30.05.2013 // MODUS @ Azienda Lodi Corazza Giovedì 06.06.2013 // BAREND MIDDELHOFF TRIO @ Azienda Manaresi Giovedì 13.06.2013 // JOE PISTO TRIO presenta LONDON VIBES @ Azienda Terre Rosse Giovedì 20.06.2013 // FONTANA-CALZOLARI DUO @ Azienda Gaggioli Giovedì 27.06.2013 // CHIARA PANCALDI TRIO presenta THE SONG IS YOU @ Azienda Bortolotti Venerdì 05.07.2013 // SMOG feat. FULVIO SIGURTÀ @ Ca’ La Ghironda Sabato 06.07.2013 // DANILO REA PIANO SOLO feat. GERLANDO GATTO @ Ca’ La Ghironda

EVENTO SPECIALE
Giovedì 30 maggio, JAZZ&WINE A PEDALI una grande apertura all’insegna della sostenibilità
con l’itinerario eno-musicale per bikers intenditori realizzato in collaborazione con il Monte Sole Bike Group.

Tutti i partecipanti potranno raggiungere l’Azienda Lodi Corazza partendo in bicicletta dal centro di Bologna, percorrendo piste ciclabili e itinerari poco conosciuti che conducono a Ponte Ronca. All’arrivo sono previsti una veloce cena e l’esclusiva visita alla cantina guidati dai proprietari e ovviamente tanta musica!
Info su costi e prenotazione: www.zolajazzwine.it (sezione: info)

Per la prima volta il festival offre anche la possibilità alle aziende di acquistare biglietti e carnet a prezzo scontato: un’occasione per regalare musica e buon vino ai propri partner/dipendenti/collaboratori. Proposte a prezzi vantaggiosi, con la sicurezza di un posto riservato. Scopri tutti i Carnet e le offerte per le aziende sul sito www.zolajazzwine.it alla pagina Info.

Zola Jazz&Wine è un’iniziativa del Comune di Zola Predosa in collaborazione con ComunicaMente.

La nostra libreria collabora con il bookshop.

Per finire in bellezza abbiamo aderito a “Amo chi legge…e gli regalo un libro”, grande manifestazione di promozione della lettura e del libro, operativa dal 23 al 27 maggio.
0,1 libri nuovi per studente: è questa oggi la disponibilità delle biblioteche scolastiche in Italia, come emerge dalla nuova indagine a cura dell’Ufficio studi dell’Associazione Italiana Editori (AIE) su oltre 7800 biblioteche scolastiche italiane presentata il 27 marzo alla Fiera internazionale del Libro di Bologna. Oggi la spesa media annua per acquisto di libri per alunno è di qualcosa come 0,68 euro: poco, troppo poco per formare i lettori di domani. Per questo l’Associazione Italiana Editori (AIE), e in particolare il Gruppo di lavoro editori per ragazzi di AIE, ha lanciato, proprio in occasione di Bologna, il progetto “Amo chi legge… e gli regalo un libro”: un’opportunità per sopperire a queste lacune con l’aiuto della filiera editoriale ma anche e soprattutto dei cittadini lettori e delle famiglie.

L’iniziativa nasce dalla campagna promossa da Sinnos “I libri? Spediamoli a scuola!” che AIE ha deciso di sposare e assorbire in un nuovo, grande, progetto, coinvolgendo tutta la filiera del libro (scuole, librerie, biblioteche).
Dal 23 al 27 maggio tutti i lettori potranno acquistare presso la nostra libreria dei buoni libro (a partire da un valore di 10 euro) da donare alla biblioteca stessa che sceglierà poi i volumi in base alle proprie esigenze. In particolare collaboriamo con la biblioteca Sala Borsa e con le biblioteche di quartiere.

Rispondi