15 ottobre Debicke, 18 ottobre Brunini, 19 ottobre Oblomov

Mentre è ancora in corso la mostra “I ragazzi di Crudelia”, legata al nostro progetto di promozione della lettura nelle scuole, eccoci con i prossimi incontri, dal giallo al rosa con il ritorno in libreria di Patrizia Debicke, di cui seguiamo da tempo il percorso, e con Federica Brunini, propostaci da Marinella Lombardi, lettrice appassionata e scrittrice a sua volta.
Sabato il gruppo di lettura con Oblomov.

Prima il sunto poi le storie…

Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Martedì 15 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Patrizia Debicke van der Noot “La sentinella del papa” (Todaro edizioni).
L’autrice ne parlerà con Alfredo Colitto.

Venerdì 18 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Federica Brunini “La matematica delle bionde” (edizione Giunti).
L’autrice ne parlerà con Marinella Lombardi.
L’attore Alberto Andreoli leggerà brani tratti dal libro.

Sabato 19 ottobre alle 14,30 in libreria
il gruppo “Letture sul sofà” si confronterà sul libro “Oblomov” di Ivan A. Goncarov.
Una delle edizioni più recenti è quella curata da Paolo Nori per le edizioni Feltrinelli.

Martedì 15 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Patrizia Debicke van der Noot “La sentinella del papa” (Todaro edizioni).
L’autrice ne parlerà con Alfredo Colitto.

Nel primo pomeriggio del 22 gennaio 1506 il primo contingente di 150 guardie svizzere, mercenari arruolati come guardia personale di Giulio II, arrivarono a Roma dopo aver superato il passo del Gottardo a piedi, in pieno inverno.
La sera stessa giurarono fedeltà al papa.
“La sentinella del papa” è il primo romanzo che vede come protagonista il leutnant svizzero Julius von Hertenstein, al tempo stesso manovratore accorto, valoroso soldato, abile poliziotto, ma anche uomo che ama le lettere, poliglotta colto e quasi geniale.
La morte del vescovo Giovanni Burcardo, primo cerimoniere e diarista pontificio, scoperchierà un calderone infernale che farà scoprire un complotto ordito da una setta che pratica sacrifici umani, si rifà al culto pagano di Ankh e mira a colpire al cuore del pontefice, attaccandolo nel suo affetto più vero e privato, Felice, sua unica figlia. Hertenstein, che Giulio II chiamerà “la mia sentinella”, dovrà affrontare duelli, districarsi tra misteriosi vendicatori, intrighi, tranelli, doppi giochi e avventure sul filo del rasoio.
Una storia che vede sulla scena personaggi celebri dell’epoca quali i cardinali Medici e Farnese, gli Orsini, i della Rovere, il banchiere Agostino Chigi, il grande Niccolò Machiavelli, senza dimenticare l’astuzia e la doppiezza di Vannozza Cattenei, la madre del Valentino e l’indimenticabile grazia e bellezza della celebra cortigiana Imperia, detta la Musa, la Divina.

Patrizia Debicke van der Noot ha all’attivo romanzi, gialli, thriller, storici d’avventura, racconti in antologie ed E-book: La contessa di Castiglione e Il Saint Emilion del colonnello. Con Corbaccio ha pubblicato L’oro dei Medici, La gemma del cardinale e L’uomo dagli occhi glauchi. Fa parte della redazione di MilanoNera web press, di Writers Magazine Italia e di Mente locale. Membro della giuria di qualità del Premio Nebbia Gialla. Editor per MilanoNera E-book.
A dicembre del 2010 il suo L’uomo dagli occhi glauchi ha ottenuto il secondo premio assoluto al IV Festival Mediterraneo del giallo e del noir.
Il 10 marzo 2012, nel corso del IX Premio Europa a Pisa per La narrativa gialla e noir al femminile, ha ricevuto il Premio alla carriera.
www.patriziadebicke.com

Alfredo Colitto, vincitore di vari premi letterari, è noto al grande pubblico soprattutto per i thriller storici pubblicati con Piemme: Cuore di ferro, I discepoli del fuoco e Il Libro dell’Angelo, tradotti in sette lingue e in corso di pubblicazione in 21 Paesi.
Con l’ultimo libro, La porta del paradiso, esce dal campo del thriller per entrare in quello del romanzo storico tout court.
All’attività di scrittore affianca quella di traduttore per alcune tra le maggiori case editrici italiane.
Ha insegnato scrittura narrativa presso la Scuola di Scrittura Zanna Bianca e la Bottega Finzioni di Carlo Lucarelli.
www.alfredo-colitto.com

Venerdì 18 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Federica Brunini “La matematica delle bionde” (edizione Giunti).
L’autrice ne parlerà con Marinella Lombardi.
L’attore Alberto Andreoli leggerà brani tratti dal libro.

«Le brune si sposano, le rosse fanno sesso. Le bionde fanno tutte e due le cose, baby. È matematica, la matematica delle bionde!»
«Vale anche per le finte, quelle che si tingono?»
«L’ importante è essere bionda dentro, piccola!»

Quando ha una serata importante Camilla Casteldani, frustrata giornalista milanese di gossip alla soglia dei trent’anni, indossa tubino nero e giro di perle. Proprio come il suo mito Audrey Hepburn, l’icona di eleganza, stile e intelligenza della quale sta scrivendo la biografia.

La sua vita cambia radicalmente quando – al posto del ritratto di Audrey che le serve per la copertina del libro – Camilla riceve a casa quello di Marylin Monroe, bomba sexy tutta curve e niente cervello. E soprattutto quando la bionda più bionda del pianeta inizia a parlare, sorseggiare champagne con mano guantata e ad elargire consigli non richiesti. Dapprima Camilla si indispettisce ma poi, mentre piange sconsolata la fine della sua relazione con Cris, inizia a chiederle aiuto.
E l’aiuto di Marylin ha l’effetto di un tornado: dal guardaroba (tutto da rifare) al trucco, dal colore dei capelli all’abc per essere irresistibile.
Tirando fuori la Marylin che è in lei, Camilla si troverà a fronteggiare un vortice di situazioni imprevedibili, imbarazzati, divertenti, romantiche e a dare una svolta alla sua vita sentimentale e professionale.
Un romanzo scoppiettante, il ritratto leggero ma non banale di una generazione di donne, uno sguardo ironico e affettuoso sulla Milano dei nostri anni, una lezione di femminilità fresca come un sorso di champagne.

Federica Brunini è giornalista e fotografa. Autrice del fortunato “Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei”, divertente e romantica bio-fiction dedicata alla futura regina del Regno Unito, ha pubblicato l’altrettanto fortunato Il Manuale della viaggiatrice.
Attenta ai temi dell’ecologia, ha dato alle stampe anche Il piccolo libro verde del viaggio: 250 consigli eco-sostenibili.
Ideatrice e depositaria della Travelterapia, la “medicina” del viaggio, ha condiviso i suoi itinerari e i suoi consigli in Traveltherapy: come scegliere il viaggio giusto al momento giusto. Come fotografa, realizza reportage e mostre in Italia e all’estero.
Il suo sito è www.federicabrunini.com.

Marinella Lombardi vive e lavora a Bologna, come redattrice presso una casa editrice. Suona il pianoforte, legge libri di tutti i generi e adora viaggiare. Scrive in prosa e in poesia.

Sabato 19 ottobre alle 14,30 in libreria
il gruppo “Letture sul sofà” si confronterà sul libro “Oblomov” di Ivan A. Goncarov.
Una delle edizioni più recenti è quella curata da Paolo Nori per le edizioni Feltrinelli.

Rispondi