dall’11 al 16 novembre (con chiusura anticipata lunedì 11)

Lunedì 11 novembre la libreria Trame chiuderà alle 16,45
scusateci per il disagio.

Martedì 12 novembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Federica Brunini “La matematica delle bionde” (edizione Giunti).
L’autrice ne parlerà con Marinella Lombardi.
L’attore Alberto Andreoli leggerà brani tratti dal libro.

Venerdì 15 novembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Katia Sassoni “Gino Donè. L’italiano del Granma” (Massari Editore)
L’autrice ne parlerà col professor Stefano Mariotti.

Sabato 16 novembre alle 14,30 in libreria
il gruppo “Letture sul sofà” si confronterà sul libro di Alice Munro “Troppa felicità” (edizioni Einaudi), antologia di racconti dell’autrice che ha ricevuto il Premio Nobel della Letteratura 2013.

Martedì 12 novembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Federica Brunini “La matematica delle bionde” (edizione Giunti).
L’autrice ne parlerà con Marinella Lombardi.
L’attore Alberto Andreoli leggerà brani tratti dal libro.

«Le brune si sposano, le rosse fanno sesso. Le bionde fanno tutte e due le cose, baby. È matematica, la matematica delle bionde!» «Vale anche per le finte, quelle che si tingono?» «L’ importante è essere bionda dentro, piccola!»

Quando ha una serata importante Camilla Casteldani, frustrata giornalista milanese di gossip alla soglia dei trent’anni, indossa tubino nero e giro di perle. Proprio come il suo mito Audrey Hepburn, l’icona di eleganza, stile e intelligenza della quale sta scrivendo la biografia.

La sua vita cambia radicalmente quando – al posto del ritratto di Audrey che le serve per la copertina del libro – Camilla riceve a casa quello di Marylin Monroe, bomba sexy tutta curve e niente cervello. E soprattutto quando la bionda più bionda del pianeta inizia a parlare, sorseggiare champagne con mano guantata e ad elargire consigli non richiesti. Dapprima Camilla si indispettisce ma poi, mentre piange sconsolata la fine della sua relazione con Cris, inizia a chiederle aiuto.
E l’aiuto di Marylin ha l’effetto di un tornado: dal guardaroba (tutto da rifare) al trucco, dal colore dei capelli all’abc per essere irresistibile.
Tirando fuori la Marylin che è in lei, Camilla si troverà a fronteggiare un vortice di situazioni imprevedibili, imbarazzati, divertenti, romantiche e a dare una svolta alla sua vita sentimentale e professionale.
Un romanzo scoppiettante, il ritratto leggero ma non banale di una generazione di donne, uno sguardo ironico e affettuoso sulla Milano dei nostri anni, una lezione di femminilità fresca come un sorso di champagne.

Federica Brunini è giornalista e fotografa. Autrice del fortunato “Sarò regina. La vita di Kate Middleton come me l’ha raccontata lei”, divertente e romantica bio-fiction dedicata alla futura regina del Regno Unito, ha pubblicato l’altrettanto fortunato Il Manuale della viaggiatrice.
Attenta ai temi dell’ecologia, ha dato alle stampe anche Il piccolo libro verde del viaggio: 250 consigli eco-sostenibili.
Ideatrice e depositaria della Travelterapia, la “medicina” del viaggio, ha condiviso i suoi itinerari e i suoi consigli in Traveltherapy: come scegliere il viaggio giusto al momento giusto. Come fotografa, realizza reportage e mostre in Italia e all’estero.
Il suo sito è www.federicabrunini.com.

Marinella Lombardi vive e lavora a Bologna, come redattrice presso una casa editrice. Suona il pianoforte, legge libri di tutti i generi e adora viaggiare. Scrive in prosa e in poesia.

Venerdì 15 novembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Katia Sassoni “Gino Donè. L’italiano del Granma” (Massari Editore)
L’autrice ne parlerà col professor Stefano Mariotti.

Gino Donè, morto 5 anni fa, fu un partigiano veneto che fece la Resistenza nella Laguna Veneziana, e poi partecipò allo sbarco del battello “Granma” a Cuba, assieme a Fidel Castro, Raul Castro, Camilo Cienfuegos, Che Guevara, e ad altri 77 antibatistiani. E’ stato l’unico italiano e l’unico europeo a partecipare alla Rivoluzione Cubana.

Katia Sassoni è nata nel 1962 a Bologna, dove vive e insegna.
Dopo avere scritto per alcune riviste bolognesi, nel 1993 ha pubblicato il suo primo romanzo, “La donna che rideva col naso”, (Editore Pacini di Pisa; con prefazione del poeta bolognese Roberto Roversi), ottenendo i seguenti riconoscimenti letterari: “Premio Città di Gozzano” (Provincia di Novara, 1995) e “Premio Castagno dei Cento Cavalli” (Provincia di Catania, 1996).
Nel 2007 ha pubblicato un volume di racconti e poesie dal titolo “Ma…donne”, (Editore Giraldi), rappresentato nel Teatro Tivoli dal gruppo teatrale bolognese di Simona Sagone.
Nel frattempo ha collaborato con le riviste culturali italiane Grandevetro, Jeronimus Logos, Utopia Concreta, Nuova Unità, e ha collaborato alla redazione dei volumi “I diritti dei minori” (Edizioni Arena di Modena), e “Cuba” (Edizioni Moizzi).

Stefano Mariotti è professore di Storia e Geografia ai corsi serali per gli studenti-lavoratori della Provincia, nonchè appassionato di Arti Marziali.
Progetta e realizza Laboratori di Storia Locale (con particolare riferimento alla Bologna del Risorgimento e della Resistenza) nelle scuole elementari di Bologna e Provincia.

Sabato 16 novembre alle 14,30 in libreria
il gruppo “Letture sul sofà” si confronterà sul libro “Troppa felicità” di Alice Munro (edizioni Einaudi).
L’antologia di racconti della autrice che ha ricevuto il Premio Nobel della Letteratura 2013.

Inoltre la nostra libreria collabora con
LA PAROLA ALLE DONNE attrici e autrici per una rassegna teatrale sui diritti delle donne
un progetto Rimachèride con la direzione artistica Alessandro Tampieri, in collaborazione con Associazione Cultura e Arte del ‘700 e con il patrocinio del Comune di Bologna

nei giovedì dal 14 novembre al 12 dicembre alle 21
presso il Teatro 1763 a Villa Aldrovandi Mazzacorati in via Toscana 19 a Bologna
info e prenotazioni 338 9300148
at.teatro@gmail.com
visita il sito www.rimacheride.it

giovedì 14 novembre
Desiderando la libertà, storia della staffetta Elide dal fascismo al 2 giugno 1946 – con Cristina Nughes

giovedì 21 novembre
Medea, la catarsi (non) esiste soliloquio di una donna in fuga – con Eva Beriatu

giovedì 28 novembre
Any One of Us, scritti dal carcere di Eve Ensler – con Friends of the Johns Hopkins University / in collaborazione con Festival La Violenza Illustrata

giovedì 5 dicembre
Le eredità di Vittoria Giunti il coraggio della prima donna sindaco in Sicilia – con Luisa Vitali e Teresa Fava

giovedì 12 dicembre
Le mie finestre guardano odio, di amore profondissimo – con Mirella Mastronardi

Rispondi