da lunedì 17 a sabato 28 febbraio per ogni gusto

Eccoci con gli incontri da lunedì 17 a sabato 28 febbraio.
Libri e storie per ogni desiderio…
Dalla bellissima Ballata di Blexbolex al romanzo americano di Robert Ward, dal Proust di Michaël Uras ai romanzi erotici di Artemide B., fino alla nuova mostra di Sonia Lenzi…

Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Lunedì 17 febbraio, dalle 18 alle 20
Blexbolex sarà ospite dell’Alliance Française presenterà la traduzione italiana del suo libro “Romance”, “Ballata”.

Mercoledì 19 febbraio alle 18 in libreria
tappa del tour nazionale “I Fuorilegge” con la presentazione aperitivo del libro di Robert Ward “Io sono Red Baker”.

Giovedì 20 febbraio, dalle 18 alle 20
Michaël Uras sarà ospite dell’Alliance Française e presenterà la traduzione italiana del suo libro “Chercher Proust”, “Io e Proust”.

Venerdì 21 febbraio alle 18 in libreria
doppia presentazione aperitivo con Artemide B. dei libri “Soavi Feticismi” e “Il festival degli atti impuri”, con Lorena Lusetti.

Venerdì 28 febbraio alle 18 in libreria
inaugurazione della mostra fotografica di Sonia Lenzi “Ritratti dell’ultimo ritratto” con presentazione del libro d’artista edito da Danilo Montanari.

Mercoledì 19 febbraio alle 18 in libreria
tappa del tour nazionale “I Fuorilegge” con la presentazione aperitivo del libro di Robert Ward “Io sono Red Baker” (Barney, 2014).
L’autore ne parlerà con Nicola Manuppelli, suo traduttore italiano, e con lo scrittore Alessandro Berselli, che anticiperà un brano del suo prossimo libro.

“A un certo punto c’è un uomo, con delle convinzioni, e poi quest’uomo scivola e cade sempre più giù. E ha sempre la stessa faccia, ma non è più un uomo. È solo un bugiardo. E questo significa non essere più niente”.
Quando nel 1985 Robert Ward pubblicò Red Baker, romanzo accolto da un enorme successo di critica e vincitore del Pen West, non sapeva che il libro fosse destinato a scomparire dalle librerie per un bel po’ di tempo. Riapparve più avanti, sull’onda di un feroce passaparola. Red Baker era divenuto una sorta di oggetto di culto fra scrittori come Robert Stone, Richard Price, Michael Connelly, Christopher Hitchens, James Crumley, Laura Lippman.
Ad oggi Ward è autore di undici romanzi e un libro di nonfiction.
Red Baker è stato paragonato a Il grande Gatsby di Fitzgerald e soprattutto a Furore di Steinbeck, per la capacità di dare voce alle classi più svantaggiate e meno rappresentate.

Baltimora. 1983. Red Baker ha 39 anni e l’acciaieria per cui lavora ha appena licenziato il sessanta per cento dei dipendenti, fra cui Red e il suo migliore amico. Red e i colleghi cominciano a fare file agli uffici di collocamento per trovare impieghi inesistenti.
La vita attorno sembra sgretolarsi.
La storia dolorosa e coinvolgente di un uomo disperato che fa solo scelte sbagliate e cerca poi di salvare almeno parte dei sogni giovanili. Con una prosa sincera e muscolare e un senso di urgenza commovente, il romanzo che svela l’America degli anni ’80 e il lato oscuro del sogno americano cantato anche da Springsteen.

“Un’opera potente e feroce, piena di anima, rabbia, tristezza e dolcezza”. (Richard Price)
“Leggetelo e anche voi sarete Red Baker”. (Michael Connelly)

Robert Ward, nato a Baltimora, attualmente vive a Los Angeles.
Il primo romanzo, Shedding Skin, pubblicato nel 1972, ha vinto il National Endowments for Arts.
Ha fatto parte della corrente del New Journalism, guadagnandosi la stima di autori come Tom Wolfe.
Dopo la pubblicazione del quarto romanzo, Red Baker, nel 1985, ha cominciato a scrivere per la televisione.
È autore e produttore di serie come Hill Street Blues e Miami Vice.

Alessandro Berselli (Bologna, 1965) è umorista, scrittore, e docente di tecniche della narrazione. Parte collaborando con Comix e L’apodittico, il sito di satira Giuda, e partecipando al Maurizio Costanzo show.
Dal 2003 parte la carriera di romanziere noir. Fra i romanzi “Io non sono come voi” (Pendragon, 2007), “Cattivo” (Perdisa Pop, 2009), “Non fare la cosa giusta” (Perdisa Pop, 2010). “Il metodo crudele” (Pendragon, 2013) torna all’umorismo caustico e corrosivo degli esordi.
In uscita, giugno 2014, il nuovo romanzo per Piemme “Anche le scimmie cadono dagli alberi”.

Venerdì 21 febbraio alle 18 in libreria
doppia presentazione aperitivo con Artemide B.
L’autrice parlerà dei sui due libri “Soavi Feticismi” (Damster Edizioni, 2013) e “Il festival degli atti impuri” (Eros Cultura,2013) con Lorena Lusetti.

“Soavi Feticismi” (Damster Edizioni, 2013) raccolta di 11 racconti e 4 poesie, a tematica erotica.
E’ un viaggio attraverso un Nord Europa onirico, che abita solo nella mente dell’autrice.
E’ un intreccio di passioni furibonde e di fantasie sofisticate, ove s’intersecano personalità dominanti ed istinti indomabili.
Ha la maestosità d’una vampira millenaria, la raffinatezza d’un guanto di raso e l’odore d’un corpo all’apogeo della sua voluttà.
Ha un tocco femminile, sensuoso e battagliero.

“Il festival degli atti impuri” (Eros Cultura, 2013)
Come in un qualsiasi festival della letteratura, autori ed editori si incontrano; i primi parlano delle loro opere, i secondi si barcamenano tra la promozione di quanto già pubblicato e la ricerca di nuovi autori per incrementare il proprio catalogo. Se non che, quando si parla di erotico, i toni e i registri possono deviare parecchio dalla normalità, e la seduzione ha un suo peso non indifferente.
Così un festival che inizia un po’ in sordina, potenzialmente noioso per tutti i partecipanti, finisce con l’assomigliare, in un crescendo surreale, a un quadro di Hieronymus Bosch.

Artemide B., nata a Bondeno (FE) il 19 dicembre 1983, emiliana in procinto d’avviarsi nel mezzo del cammin della sua vita, originaria di quella bassa modenese laboriosa, pragmatica e sopraffatta dalle viscere della terra, scampata per puro caso al terremoto del 29 maggio 2012, reduce da anni di battaglie campali contro la burocrazia italiana per la propria identità, amante della notte, appassionata di fantascienza distopica e cultrice dell’epica vampiresca, ascoltatrice di metal gotico e sinfonico nonché ammiratrice sconfinata delle sinuosità muliebri. Ha pubblicato “Soavi Feticismi” per la Damster Edizioni (marzo 2013) e “Il festival degli atti impuri”, scritto a 4 mani con la modella milanese Ermione, per Eros Cultura (dicembre 2013).

Lorena Lusetti è nata e vive tuttora a Bologna, città in cui sono ambientati i suoi romanzi. Dall’ambiente lavorativo e dalla vita d’ufficio trae gli spunti per tratteggiare i personaggi, e le vicende si ispirano spesso a fatti di cronaca.
Romanzi: “Una serata tranquilla” (www.ilmiolibro.it, 2006) giallo/noir che ha per protagonista Rosa Moretti, un’improbabile commercialista investigatrice. “FerieFobia” (Giraldi editore, 2008), nuova avventura per Rosa Moretti. “L’Ombra della Stella” (Damster, 2012) noir, con una nuova protagonista, l’investigatrice Stella Spada. “Terra alla Terra” (Damster, 2013) ancora un noir per Stella Spada.
Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in diverse antologie, selezionati all’interno di vari concorsi letterari.

Venerdì 28 febbraio alle 18 in libreria
inaugurazione della mostra fotografica di Sonia Lenzi “Ritratti dell’ultimo ritratto” con presentazione del libro d’artista edito da Danilo Montanari.

La scelta dell’ultimo ritratto, quello che ci rappresenta per sempre. Una ricerca sull’identità delle donne e sull’universo di relazioni familiari sottese all’individuazione dell’immagine attraverso la quale vorremmo lasciare un ricordo, un segno di quel che è stata la nostra presenza. Questa è la riflessione che, con delicatezza e a volte ironia, Sonia Lenzi, artista e fotografa che vive e lavora a Bologna, cerca di suscitare attraverso immagini di donne comuni scelte in cinque cimiteri monumentali italiani: ritratti dell’ultimo ritratto. Le immagini sono state scattate alla Certosa di Bologna, a Staglieno a Genova, al Monumentale di Milano, al Verano a Roma e a Poggioreale a Napoli. Ognuna delle venticinque immagini è accompagnata da un testo, pronunciato dalla donna che si immagina abbia scelto il ritratto. Il testo dà indicazioni sia sull’identità della donna ritratta, sia sulla scelta stessa del ritratto. Il libro è pubblicato da Danilo Montanari editore in edizione limitata (130 esemplari firmati e numerati).

Ne parleranno Gabriella Montera, Assessora alle Pari Opportunità della Provincia di Bologna e Donata Meneghelli, professore associato di Letterature comparate e Teoria e storia dei generi letterari all’Università di Bologna.
Letture di Sonia Lenzi e di Leila Falà, attrice e poeta.

Sito: www.sonialenzi.com Blog: www.metasguardi.com
e-mail: info@sonialenzi.com

Nell’ambito di FFF Festival de la Fiction Française 2014, il festival della narrativa contemporanea organizzato dall’Ambasciata di Francia in Italia e da Institut Français Italia dal 3 al 22 febbraio in varie città ecco due collaborazioni con l’Alliance Française di Bologna presso la sede di Via De’ Marchi, 4.

Lunedì 17 febbraio, dalle 18 alle 20
Blexbolex sarà ospite dell’Alliance Française presenterà la traduzione italiana del suo libro “Romance” (Albin Michel Jeunesse Editions, 2013) “Ballata” (orecchioacerbo edizioni, 2013).
Ne parlerà con Emilio Varrà e Ilaria Tontardini (Associazione Hamelin).

Giovedì 20 febbraio, dalle 18 alle 20
Michaël Uras sarà ospite dell’Alliance Française e presenterà la traduzione italiana del suo libro “Chercher Proust” (LC Editions, 2012): “Io e Proust” (Voland, 2013).
Ne parlerà con Matteo Marchesini e con la professoressa Mariolina Bertini dell’Università di Parma.

La nostra libreria collaborerà con il bookshop in entrambe le occasioni.

Rispondi