NEWSLETTER dal 3 al 6 giugno

Eccoci di nuovo.
La libreria sarà aperta lunedì dalle 9,30 alle 16,30 e chiusa il martedì 2 giugno.
Buon ponte per chi ha una pausa.
Buona Bologna per chi restasse in città.

Stiamo preparando i prossimi incontri e mostre e si andrà avanti ancora per qualche settimana.

Prima il sunto, poi le storie che si dipanano…
Vi aspettiamo.

Mercoledì 3 giugno alle 18 in libreria
presentazione aperitivo dell’ ultimo romanzo di Francesca Mazzucato “L’amore cattivo” (Giraldi Editore, 2015).
L’autrice ne parlerà con Camilla Ghedini.

Giovedì 4 giugno alle 21
presso l’Arena Gorki, centro civico Corticella, in via Gorki 10 a Bologna
Francesca Vecchioni presenta il suo libro ”T’innamorerai senza pensare” (Electa Mondadori).
Dialogherà con l’autrice Sergio Lo Giudice Presidente onorario Arcigay.

Sempre giovedì 4 giugno dalle 19 alle ore 3 di notte
fra Piazza Verdi e Via Zamboni
Piazza Letteraria.

Sabato 6 giugno alle 14,30 in libreria
si chiude la stagione di incontri del gruppo “Letture sul sofà”.
Si parlerà del romanzo di Alicia Giménez Bartlett “Una stanza tutta per gli altri” (Sellerio).
L’incontro è aperto a tutti.

Mercoledì 3 giugno alle 18 in libreria
presentazione aperitivo dell’ultimo romanzo di Francesca Mazzucato “L’amore cattivo” (Giraldi Editore, 2015).
L’autrice ne parlerà con Camilla Ghedini.

Il racconto di come l’amore degeneri in ossessione, fino a chiedersi – senza riserve – se sia mai stato amore. Un viaggio nella mente femminile e maschile, quella dei due protagonisti Nora e Alessandro, attraverso tutto ciò che è istintivamente “cattivo”: diffidenza, paura, buio, freddo, ansia, perdita di controllo.
Un libro che non risparmia la durezza di verità spesso non rivelate, che porta il lettore a riscoprire e riscoprirsi, partendo dall’infanzia, l’età in cui tutto si forgia, fino ad arrivare all’età adulta, quella in cui tutto si rivela.

Francesca Mazzucato scrittrice, traduttrice e consulente editoriale si occupa da anni del corpo, delle sue mutazioni e rappresentazioni e ha pubblicato innumerevoli romanzi, saggi brevi e racconti.
Tradotta in Francia, Germania, Grecia, Spagna e USA, sulla sua opera sono state scritte alcune tesi di laurea.

Camilla Ghedini, classe 1973, è giornalista professionista. Esercita in libera professione nel campo della comunicazione/ informazione convenzionale e integrata, con particolare riferimento al campo della politica, dell’impresa e della sanità. Collabora con la pagina della Cultura e degli Spettacoli de il Resto del Carlino di Bologna e Ferrara e con Noi Donne, il mensile di politica, cultura, attualità su cui ha una sua rubrica, Versione Santippe, in cui tratta con taglio ironico e a tratti irriverente temi d’attualità.
Ha pubblicato alcuni saggi di storia e sei libri, da “Una famiglia lunga un secolo” (Este Edition), nel 2006, al recente “AMO TE…starò con lei per sempre” (Giraldi Editore).

Giovedì 4 giugno alle 21
presso l’Arena Gorki, centro civico Corticella, in via Gorki 10 a Bologna
Francesca Vecchioni presenta il suo libro ”T’innamorerai senza pensare” (Electa Mondadori).
Dialogherà con l’autrice Sergio Lo Giudice Presidente onorario Arcigay.

Dalle 20.00 aperitivo ad offerta libera. In caso di maltempo l’iniziativa si terrà presso la Sala Alessandri del Centro Civico Corticella .
Per informazioni Biblioteca Corticella 051 700972
La serata è in collaborazione con il circolo Arci Brecht ed è patrocinata dal Quartiere Navile.
Il bookshop è a cura della Libreria Trame.

“…Crescere in una famiglia un po’ speciale, scoprire la propria sessualità, innamorarsi, perdersi per poi ritrovarsi, diventare adulti e, infine, genitori; le tappe più importanti della vita affrontate dal punto di vista di una donna che ama le donne, e che sulla naturalezza delle proprie emozioni, sulla consapevolezza di sé, e la convinzione che l’omosessualità non debba essere considerato un problema, ha costruito tutta la sua battaglia di civiltà.”

Francesca Vecchioni (1975), nata a Firenze e cresciuta a Roma, vive a Milano.
Laureata in Scienze politiche, attivista per i diritti civili, esperta in comunicazione e giornalista, è madre di due bambine. Crede che la diversità sia una ricchezza e per questo ha fondato l’associazione Diversity (diversitylab.it) di cui è presidente.
Suoi contributi sono apparsi tra l’altro su “La 27esima ora” del “Corriere della Sera” e nel volume “Le cose cambiano” (2013, Isbn Edizioni).

Sergio Lo Giudice (Messina 1961) è un senatore e attivista per i diritti LGBT, eletto al Senato della Repubblica Italiana nel 2013.
È stato presidente nazionale di Arcigay dal 1998 al 13 maggio 2007 (ora ne è Presidente Onorario).

Sempre giovedì 4 giugno dalle 19 alle ore 3 di notte
fra Piazza Verdi e Via Zamboni
Piazza Letteraria

Il BITT “Batti il tuo tempo festival” e Agenzia X presentano la prima edizione della Piazza Letteraria, un evento libero e gratuito dove prenderanno parola/e più di 50 tra scrittori e scrittrici, musicist*, teatranti, studenti e studentesse, poeti, attori e attrici, dj’s, rapper in performance/reading di 10-15 minuti. Lo Slam-x in salsa bolognese si svolgerà in due vicine e diverse location della zona universitaria: dalle 19 a mezzanotte e 30 in Piazza Verdi, dove si accavallano ogni giorno lingue e dialetti differenti, si alterneranno readings, voci, incursioni teatrali/poetiche, in un unico flow meticcio che compone la Bologna di ieri e di oggi.
Dalle 23 e 30 ci sposteremo insieme dentro la facoltà di Lettere al 38 di via Zamboni, per continuare con i reading e poi dare spazio alla musica con tanti/e dj’s “Bolo All Stars”, dove ci saranno i banchetti delle case editrici indipendenti come Agenzia X, RedStarPress e Bebert e quelli delle librerie bolognesi Modo Infoshop e Trame.
Il 4 giugno nella piazza letteraria, per raccontare la nostra città, per narrare la crisi ma anche i bisogni, lotte e desideri, per leggere pezzi di piccoli e grandi nomi della letteratura, in una piazza che esprime la necessità e la voglia di stare insieme.
In caso di maltempo il tutto si svolgerà in via Zamboni 38. Vi aspettiamo!

Letture/performance/voci/suoni con:
Pino Cacucci (scrittore), Wu Ming contingent (musicisti), e Marco Philopat (scrittore)
e con: Manlio Benigni (giornalista), Sante Notarnicola (poeta), Giorgio Canali (cantante), Angela Baraldi (cantante), Suz (cantante), Duka (scrittore), Sigaro (cantante “Banda Bassotti”), Yari Selvetella (scrittore), Alberto Masala (poeta), Moreno Spirogi (cantante de “Gli Avvoltoi”), Gianluca Morozzi (scrittore), Enrico Palandri (scrittore), Riccardo Balli (dj e scrittore), Dies (rapper), Alessandra Mostacci (musicista “Freak Antoni Band”), Loriano Macchiavelli (scrittore), Sergio Rotino (fine dicitore), Simona Sparaco (scrittrice), Andrea Topot (precario), Bifo (scrittore), Helena Velena (scrittrice), Cristiano Armati (scrittore), Giampiero Rigosi (scrittore), Andrea Di Carlo (scrittore), Massimo Vitali (scrittore), Alberto Sebastiani (giornalista/scrittore), Massimo Vaggi (scrittore), Dimore in Movimento (gruppo teatrale indipendente), Alessandro Berselli (scrittore), Mimmo Crudo (musicista Parto nuvole Pesanti e OndAnomala), Marco Martucci (scrittore), Enzo Minarelli (poeta), Alberto Bertoni (scrittore), Gennaro Suano (cantante degli Smania Uagliuns), Marcello Fois (scrittore), Matteo Iammarrone (cantautore), Moder (rapper), Mc Nill (rapper), Willy Peyote (rapper), Giovanna Bandini (scrittrice) Acusticazzi (band)…e tanti altri!

A seguire (IL)LETTERATO PARTY @ via Zamboni 38
• 1 Stage: Sor Braciola & Arsenale Diggei (Internazionale Trash Ribelle), Rebecca Wilson (electro), Big Mojo (Electro Blues) and more…
• 2 Stage: Bandolero Movement & Friends (reggae/jungle/dub)

Sabato 6 giugno alle 14,30 in libreria
si chiude la stagione di incontri del gruppo “Letture sul sofà”.
Si parlerà del romanzo di Alicia Giménez Bartlett “Una stanza tutta per gli altri” (Sellerio).
L’incontro è aperto a tutti.

Rispondi