NEWSLETTER si riparte con Trame: eventi dal 18 al 25 settembre (e anticipazioni…)

Eccoci.
Si riparte con le proposte che ci traghetteranno dalla stagione estiva ad un autunno ricchissimo correndo verso il nostro decimo compleanno.
Narrativa di genere, dai vampiri di Fabrizio Carollo a Lolita Lobosco, commissario a Bari, e il gruppo “Letture sul sofà” che riparte coi suoi incontri.
Presentiamo “Agli intimi” il nuovo progetto di poesia di Sergio Rotino, e “Facce”, il laboratorio espressivo di Sesto Acuto Danza, che compie vent’anni, da prenotare per bimbe e bimbi dai 6 ai 10 anni.
Infine la nuova mostra fotografica di Cettina Calabrò, artista con cui collaboriamo dal 2006.

Un sunto delle varie proposte, poi la descrizione.

Vi aspettiamo.
Quelle di Trame.

Venerdì 18 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Fabrizio Carollo “Rosso Tenebra” (Falzea).
L’autore ne parlerà con Matteo Righi, regista a NuovaRete e 7gold.
Donatella Vanghi leggerà brani tratti dal libro.

Sabato 19 settembre alle 14,30 in libreria
riprendono gli incontri del gruppo “Letture sul sofà” e il libro di cui parleranno è “Auto da fé” di Elias Canetti.
L’incontro è aperto ai lettori.

Martedì 22 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Gabriella Genisi “Spaghetti all’Assassina Il caso N.5” (edizioni Sonzogno).
L’autrice ne parlerà con Annabella Milano.

Per un mercoledì al mese la nostra libreria ospiterà “Agli intimi”, rassegna di reading poetici (da prenotare) i cui ideatori e organizzatori sono: Sergio Rotino, Luca Ariano, e Luciano Mazziotta
Primo incontro mercoledì 23 settembre alle 18
Vittoriano Masciullo e Roberta Sireno.

Venerdì 25 settembre alle 18 in libreria
inaugurazione della nuova mostra “Riflessioni” di Cettina Calabrò.
Visibile al pubblico fino al 15 ottobre in orario di libreria.

Sabato 10 ottobre dalle 17,15 alle 18,30 in libreria incontro dedicato ai ragazzi (da prenotare)
“Facce!”
Laboratorio di movimento espressivo per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Agave Barone.
Sono dieci i posti disponibili.

Venerdì 18 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Fabrizio Carollo “Rosso Tenebra” (Falzea).
L’autore ne parlerà con Matteo Righi, regista a NuovaRete e 7gold.
Donatella Vanghi leggerà brani tratti dal libro.

Samuel Gideon, operaio in una fabbrica metalmeccanica, è assalito da spaventosi incubi ad occhi aperti. Ognuno di essi ha come comune denominatore una splendida ragazza bionda che pare perseguitarlo e che lui pensa di avere conosciuto nella realtà.
Ma gli incubi non sono l’unico problema di Sam: sempre più spesso, egli sente infatti crescere dentro di sé, una strana quanto incontenibile sensazione di sete irrefrenabile, come il desiderio di assorbire la vita altrui.
Ormai sull’orlo della follia, l’uomo non troverà alcun conforto nemmeno nelle parole dell’amico psicanalista Hibbert, che cercherà di minimizzare la cosa parlando di stress e troppo affaticamento lavorativo.
Al culmine del terrore, le conseguenze saranno tanto inevitabili quanto tragiche, ma sarà soltanto l’inizio di un’avventura intrisa nel sangue.

Una vicenda che stravolge la figura classica del vampiro, ed è anche un omaggio alle pellicole ed alla letteratura di genere anni ottanta e novanta, con citazioni sparse lungo la storia che non sfuggiranno certamente ai più attenti.
Nel libro sono presenti momenti drammatici alternati ad umorismo ed azione, lasciando spazio anche a parentesi sentimentali ed un’accurata caratterizzazione ed introspezione dei protagonisti: ognuno di essi è fondamentale alla robustezza della storia ed allo sviluppo della trama e tanti sono i colpi di scena che tengono viva l’attenzione del lettore fino all’enigmatica conclusione.

Fabrizio Carollo vive e lavora a Bologna. Da sempre talentuoso nella materie letterarie ed appassionato di scrittura, ha pubblicato i primi racconti su siti internet, ottenendo diversi consensi.
Da lì, la partecipazione a svariati concorsi letterari che gli sono valse numerosi premi e riconoscimenti, fino alla prima raccolta di racconti dal titolo “Dusk” (Rupe Mutevole 2010), alla quale sono seguiti “Il sonno del Mostro” (Lulu Edizioni, 2011) e “L’armonia dei sogni spezzati” (Falzea 2012).
Nel frattempo ha collaborato e collabora con diversi portali giornalistici, web tv e reti locali, in qualità di speaker e conduttore.
Sua l’ideazione e la conduzione di rubriche per il web come “Un Autore nella Cultura”, “Incontri a Bologna”, “Incontri al teatro Dehon” e “Bloody Cult”.
Ha intrapreso inoltre un interessante percorso fotografico, sotto lo pseudonimo di caRfa Images.
Lo stile di narrazione fantasioso e surreale che lo contraddistingue gli è valso l’appellativo di Scrittore dei Sogni.
“Rosso Tenebra” è il suo primo romanzo e la sua quarta pubblicazione, cui seguirà “Segmenti”, antologia omaggio alle vittime del 2 agosto.

Donatella Vanghi, nata a Firenze, ha studiato e insegnato in varie città e ora vive vicino a Bologna.
Da circa dieci anni si dedica alla lettura ad alta voce, ha studiato con Margaret Collina, Matteo Belli, Marina Pitta, Valeria D’Astoli, ed è fra i soci fondatori dell’Associazione Culturale Legg’io, con cui partecipa a letture e spettacoli. Ha collaborato con alcune Radio, con Biblioteche e con librerie in occasione di presentazioni di libri.
Partecipa come volontaria all’iniziativa Nati Per Leggere presso la Biblioteca di Casalecchio di Reno ed è donatrice di voce per l’Associazione Centro Internazionale Libro Parlato “Sernagiotto” di Feltre, per cui registra audiolibri per non vedenti.

Martedì 22 settembre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Gabriella Genisi “Spaghetti all’Assassina Il caso N.5” (edizioni Sonzogno).
L’autrice ne parlerà con Annabella Milano.

Certe storie cominciano dalle padelle, come i grandi piatti che raccontano una città. E per cucinare gli spaghetti all’Assassina ci vuole la padella in ferro nero che trovi solo a Bari vecchia.
Ed è proprio sulla linea di frontiera che separa la città vecchia dalla nuova, che sorge il ristorante di Colino Stramaglia, noto ristoratore e inventore della ricetta.
Una mattina di primavera all’apertura del locale da parte del personale Stramaglia viene ritrovato morto in maniera particolarmente cruenta, incaprettato addirittura.
A indagare sul caso che coinvolge il rutilante mondo degli chef è il Commissario Lolita, che seguirà varie piste, quella passionale, la vendetta professionale, un regolamento di conti, prima di arrivare alla risoluzione del caso.
Una Bari sempre più pulp, stritolata tra usura e malavita e terrorismo internazionale, irrimediabilmente tinta di noir mediterraneo.
Sullo sfondo come sempre, costume e cucina pugliese, e le vicende personali di Lolita.
Il crossover questa volta è con Fabio Montale, l’investigatore italo marsigliese ideato da Jean-Claude Izzo.

Gabriella Genisi è una scrittrice pugliese. Ha inventato il personaggio del Commissario Lolita Lobosco, definita dalla critica la Montalbano al femminile e protagonista di cinque romanzi pubblicati da Sonzogno/Marsilio: “La circonferenza delle arance“ (2010), “Giallo ciliegia“ (2011), “Uva noir“ (2012), “Gioco pericoloso“ (2014).
Ha vinto numerosi premi letterari e alcuni suoi racconti sono presenti in antologie. I suoi libri sono tradotti in molti Paesi europei e a fine 2015 debutteranno sul mercato americano.

Dicono di lei: “Una delle scritture più interessanti del nostro Paese” (Massimo Carlotto). “Leggetela, potrebbe diventare la Camilleri pugliese” (Vanity Fair)

Annabella Milano, pugliese trapiantata a Bologna, è appassionata di lettura e cibo, e ama Lolita Lobosco e la sua autrice.
Ha incontrato Gabriella Genisi nel mondo virtuale dei social network iniziando un dialogo che continua in carne e ossa (e focaccia!) in libreria ad ogni nuova uscita.

Per un mercoledì al mese la nostra libreria ospiterà “Agli intimi”, rassegna di reading poetici i cui ideatori e organizzatori sono: Sergio Rotino, Luca Ariano, e Luciano Mazziotta
I primi tre incontri:
23 settembre Vittoriano Masciullo e Roberta Sireno
21 ottobre Alessandro Brusa e Edmondo Busani (Parma)
18 novembre Francesca Del Moro e Andrea Lorenzoni

Si dice che la poesia non abbia pubblico, che a sentir leggere un poeta vadano in pochi e quasi sempre siano “intimi” dello stesso.
Detto in altre parole, chi scrive poesie leggerebbe per il proprio fidanzato o consorte, per qualche amico e pochi altri.
Questo è quanto sta alla base di “Agli intimi”, un titolo che contiene al suo interno un’offerta e una dedica.

“Agli intimi” propone una serie di reading con cadenza mensile ospitati nella saletta della libreria dedicata da sempre alla narrativa per ragazzi, piccola, con pochi appoggi per sedersi.
Una saletta intima, che può ospitare una decina di ascoltatori.
Dieci intimi, per letture intime ma non intimiste.
Gli autori invitati dovranno leggere cose nuove, inedite, anche in fase di elaborazione, pescate dalla loro produzione.
Non potranno appoggiarsi quindi a nessun cavallo di battaglia, ai loro libri precedenti, ai testi già pubblicati, e, in questi primi incontri, saranno principalmente bolognesi o di stanza a Bologna.

Lo svolgimento dei reading è molto semplice e segue un iter schematico. Durerà dalle 18 alle 19.
Si alterneranno alla lettura due poeti.
A presentare e regolare le letture ci sarà un Maestro di cerimonie. I due poeti invitati si alterneranno a leggere per un totale di dieci minuti a testa.
Alla fine delle letture, il pubblico può intervenire con domande e opinioni. Se non ce ne fossero si può andare avanti con una seconda, breve, tornata di letture.
Alla fine di questa seconda tornata, il reading si considera concluso.

Ad ogni incontro seguirà un brindisi.

Le iscrizioni del pubblico per ogni reading verranno accettate solo via mail. Dieci posti a sedere. Spartani.
Si accetteranno tre iscrizioni in più come lista d’attesa nel caso di rinunce del giorno prima.
L’indirizzo per iscriversi è info@libreriatrame.com.
Al raggiungimento dei posti disponibili, il reading verrà dichiarato sold out.

Venerdì 25 settembre alle 18 in libreria
inaugurazione della nuova mostra “Riflessioni” di Cettina Calabrò.
Visibile al pubblico fino al 15 ottobre in orario di libreria.

“Lo spazio disseminato di foto virtuali, restituite allo sguardo da specchi, vetrate, costruzioni o opere d’arte, diventa terreno di caccia per menti inquiete ladre di immagini precarie. Loro ritagliano, riquadrano, riflettono, io pure. Da questa sorta di action painting naturale deriva la cattura di nuvole, alberi, palazzi, e specchio più albero, specchio più nuvola, vetro più fronde, costruiscono un percorso immaginario dove il totale è maggiore della somma delle parti. Al di là della semplice dicotomia tra reale e immagine del reale, io privilegio l’interpretazione dell’immagine del reale, in un percorso ulteriore di selezione, parziale, fazioso, arbitrario come è inevitabile che sia.”

Sabato 10 ottobre dalle 17,15 alle 18,30 in libreria incontro dedicato ai ragazzi da prenotare
“Facce!”
Laboratorio di movimento espressivo per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Agave Barone.
Attraverso spunti tratti dalla storia dell’arte, disegni, libri, domande filosofiche ed esercizi di movimento, indagheremo il volto e l’espressività facciale, andremo alla scoperta del nostro viso e di quante cose può raccontare senza aprir bocca!
Il laboratorio è a cura di Associazione Culturale Sesto Acuto Danza, che ospitiamo in uno degli eventi previsti per festeggiare il ventennale delle loro attività.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 ottobre con un contributo di 5 euro.
10 è il numero massimo di partecipanti.
Materiale necessario: calzini antiscivolo.

Per info e prenotazioni:
Sesto Acuto Danza 3386710465 – 3894281111
sad@sestoacutodanza.org
www.sestoacutodanza.org
facebook.com/ sestoacutodanza

Rispondi