NEWSLETTER tumultuosa dal 5 all’11 ottobre

Ci aspetta una settimana intensa.
Due donne, grandi protagoniste della Storia, da scoprire insieme, Matilde di Canossa e Caterina de’ Medici.
Una nuova collaborazione per 4 doppi incontri, da qui a fine novembre, al Banco 32 del Mercato delle Erbe.
Il laboratorio per bimbe e bimbi dai 6 ai 10 anni con Sesto Acuto Danza da prenotare entro giovedì 8.
Gabriele Romagnoli e il suo “bagaglio a mano” all’oratorio San Filippo Neri.
E un Libreschi sui colli da recuperare…

Prima il sunto poi da leggere…

Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Fino a sabato 31 ottobre aderiamo come ogni anno alla “Colletta del libro” che è giunta alla sua terza edizione.

Martedì 6 ottobre, in orario serale, alle 21
in libreria
presentazione del libro di Elisa Guidelli “Il romanzo di Matilda” (Meridiano Zero, Bologna 2015).
L’autrice ne parlerà con Valerio Varesi.

Giovedì 8 ottobre alle 18,30
in collaborazione con il Banco 32 presso il Mercato delle erbe in Via Ugo Bassi 23 su via San Gervasio 3/A a Bologna
primo incontro di “Femminile, plurale” progetto ideato e condotto dalle autrici Katia Brentani e Lorena Lusetti.

Venerdì 9 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Lia Celi e Andrea Santangelo “Caterina la Magnifica Vita straordinaria di una geniale innovatrice” (Utet).
Gli autori ne parleranno con Giovanni Brizzi.

Sabato 10 ottobre dalle 17,15 alle 18,30
in libreria (da prenotare)
incontro dedicato ai ragazzi “Facce!”
Laboratorio di movimento espressivo per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Agave Barone.
A cura di Associazione Culturale Sesto Acuto Danza.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 ottobre con un contributo di 5 euro.

Sabato 10 ottobre alle 21
presso l’Oratorio San Filippo Neri in via Manzoni 5 a Bologna
incontro con Gabriele Romagnoli in occasione dell’uscita di “Bagaglio a mano”, il suo ultimo libro edito da Feltrinelli.

Domenica 11 ottobre alle 12
c/o 300 SCALINI, via Casaglia 37, Bologna (scalinata sulla collina a destra dell’ingresso delle scuole Longhena)
appuntamento con LIBRESCHI sui colli

Dal 3 al 31 ottobre aderiamo come ogni anno alla “Colletta del libro” che è giunta alla sua terza edizione.

Nelle librerie e cartolerie indipendenti associate ad Ascom Confcommercio si potranno acquistare libri nuovi e articoli di cartoleria da donare alla scuola del carcere di Bologna.
Questa edizione vede la partecipazione anche di Itacalibri di Castelbolognese che appronterà sul proprio sito www.itacalibri.it una sezione dedicata a questa iniziativa per acquisti online.
Spiegano i promotori: “Come si evince dal sottotitolo dell’iniziativa, “Regala un libro, doni vita”, la Colletta mira ad offrire a detenuti e minori svantaggiati piccoli segni di speranza, come possono essere i libri. La cultura può essere volano di rinascita per chi vive nel disagio e nell’emarginazione, contribuendo alla loro educazione e alla necessaria apertura di orizzonti. In altri termini, cultura come opportunità di crescere, riprendersi, evolvere, riscattarsi.
Il logo dice che, leggendo libri, si superano barriere, ci si eleva, si cresce, e si accede a panorami diversi; la prospettiva dello sguardo cambia, si respira libertà anche se in situazioni di isolamento.”

Martedì 6 ottobre, in orario serale, alle 21 in libreria
presentazione del libro di Elisa Guidelli “Il romanzo di Matilda” (Meridiano Zero, Bologna 2015).
L’autrice ne parlerà con Valerio Varesi.

Vita e lutti, amori e lotte, caduta e riscatto, violenze e passioni della Grancontessa Matilde di Canossa.

La biografia romanzata di Matilde di Canossa: potente nobildonna vissuta tra il 1046 e il 1115. Personaggio chiave dell’Italia medievale, i suoi domini andavano dall’alto Lazio al Lago di Garda.
Elisa Guidelli ricostruisce un pezzo importante di storia delle donne e lo ripropone in una narrazione avvincente la cui trama si sviluppa tra formidabili scelte politiche da un lato e appassionanti amori (ufficiali e ufficiosi) dall’altro.
Apprendere la storia non è mai stato così piacevole.

Elisa Guidelli è laureata in Storia Medievale e lavora come libraia. Già autrice del romanzo storico “Francigena – Novellario a.D. 1107”, ha al suo attivo, con lo pseudonimo Eliselle, numerosi romanzi tra cui: “Nel paese delle ragazze suicide”, “Ecstasy love”, “Fidanzato in affitto”, “Le avventure di una Kitty addicted”, il noir “La fame e la commedia agrodolce Amori a tempo determinato” (Sperling & Kupfer). È uscita inoltre con la guida “Centouno modi per diventare bella, milionaria e stronza” (Newton Compton).

Valerio Varesi è giornalista, da anni redattore all’edizione locale de La Repubblica (Bologna).
Inoltre è autore del “ciclo” del commissario Soneri (L’Affittacamere, Il Fiume delle nebbie, Le Ombre di Montelupo, A mani vuote, Oro, incenso e polvere, La casa del comandante, Il commissario Soneri e La mano di dio, editi da Frassinelli).
Appena uscito, dopo “La sentenza” e “Il rivoluzionario”, il suo nuovo romanzo “Lo stato di ebbrezza” (Frassinelli).

“Femminile, plurale” una nuova collaborazione con il Ristorante Banco 32
presso il Mercato delle erbe in Via Ugo Bassi 23 su via San Gervasio 3/A a Bologna
Primo incontro giovedì 8 ottobre alle 18,30.

Il progetto autunnale si chiama “Femminile, plurale” ed è ideato e condotto dalle autrici Katia Brentani e Lorena Lusetti, da tempo nostre complici.
Saranno quattro incontri per quattro giovedì alle 18,30 con scadenza quattordicinale.
Sul palco accogliente del Banco 32 due autrici che si confronteranno sui propri romanzi più recenti e in genere sulla propria scrittura.
Debora Pometti leggerà alcuni brani accompagnata da Romano Romani alla chitarra.

Ecco gli incontri di questo ciclo:
Giovedì 8 ottobre alle 18,30
Katia Brentani «Ti lascio una storia da raccontare» (Nuova S1) & Lorena Lusetti «Pensieri e Parole» (Giraldi).

Giovedì 22 ottobre alle 18,30
Emanuela Carli «Libertà agrodolce» (Cicorivolta) & Cecilia Mazzeo «Matilda con la A» (Cicogna edizioni).

Giovedì 5 novembre alle 18,30
Fosca Andraghetti «Io, Pru e una sfumatura di giallo» (Carta e Penna edizioni) & Alba Piolanti «Sovversive» (Il Ponte Vecchio).

Giovedì 19 novembre alle 18,30
Sara Magnoli «Se un cadavere chiede di te» (Giacomo Morandi edizioni) & Francesca Tombari «Fondotinta» (Damster edizione).

Il bookshop è a cura della Libreria Trame.
E per coloro che acquistano uno dei libri presentati il ristorante propone l’aperitivo con un cartoccio del fritto e un calice di vino a 5 euro.

Venerdì 9 ottobre alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Lia Celi e Andrea Santangelo “Caterina la Magnifica. Vita straordinaria di una geniale innovatrice” (Utet).
Gli autori ne parleranno con Giovanni Brizzi.

Nome: Caterina. Cognome: de’ Medici. Nazionalità: italiana. Parentela: nipote di Lorenzo il Magnifico. Stato civile: vedova. Professione: regina di Francia. Segni particolari: veste sempre di nero, adora i gioielli, i carciofi, gli oroscopi e certi golosissimi dolcetti antenati dei nostri macarons. Indagata dagli storici per una lunga serie di crimini: corruzione, stregoneria, avvelenamento, strage. Attivamente ricercata da romanzieri e registi per fiction storiche a base di sangue e sesso. Latitante, soprattutto nella memoria degli italiani, che di lei non sanno praticamente nulla. Ha lasciato le sue impronte ovunque: nella cucina, nella moda, nell’arte, nella cultura. I gelati, le forchette, perfino le mutande e la moderna profumeria sono invenzioni che dobbiamo a lei.
Eppure in quasi cinque secoli nessuno è ancora riuscito a catturarla: Caterina de’ Medici riesce a sfuggire a ogni facile incasellamento e non si lascia imprigionare negli stereotipi. Ma i misteri di una grande protagonista del Rinascimento italiano ed europeo, nelle sue presunte efferatezze e raffinatezze estreme, hanno le ore contate. Due storici curiosi si sono messi sulle sue tracce e hanno ricostruito le peripezie di Caterina nel contesto di un secolo straordinario e terribile, il Cinquecento. E con questa biografia, tanto dotta quanto divertente, la consegnano al giudizio dei contemporanei.
Ai lettori il compito di decidere chi sia stata davvero Caterina la Magnifica, sovrana illuminata, madrina di grandi innovazioni e progresso, o spietata macchinatrice, degna erede degli intrighi perpetrati dai suoi parenti fiorentini, e se il più imperdonabile tra i suoi delitti non sia stato, forse, l’essere troppo avanti per la sua epoca.

Lia Celi ha tradito la laurea in Lettere classiche per il giornalismo satirico e la scrittura umoristica. Blogger e autrice per radio e tele- visione (Pippo Chennedy Show e La Barcaccia), ha scritto per “Cuore”, “Smemoranda”, “Specchio”, “il Fatto Quotidiano” e “Lettera43”, oltre a essersi cimentata nella conduzione televisiva (Celi, mio marito!, Rai3), e radiofonica (Mai stati meglio, Radio2). Tra i suoi libri più recenti, “Piccole donne rompono” (Rizzoli, 2010), “Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi” (Laterza, 2012) e “Mai stati meglio” (con Andrea Santangelo, Utet, 2014).

Andrea Santangelo , laureato in Storia antica, ha lavorato come archeologo, editor e direttore editoriale per case editrici specializzate. La sua più grande passione è la storia militare, in questo campo ha già al suo attivo una decina di monografie e un centinaio di articoli. Tra le sue ultime pubblicazioni, “Operazione Compass. La Caporetto del deserto” (Salerno, 2012), “Facciamo l’Italia” (Palabanda edizioni, 2013). Per la collana “Protagonisti della Grande Guerra” del “Sole 24 Ore” ha scritto nel 2014 le biografie di Enver Pasha e di Erich von Falkenhayn. Con Lia Celi ha pubblicato “Mai stati meglio” (Utet, 2014).

Giovanni Brizzi è ordinario di Storia romana all’Università di Bologna. È stato professore alla Sorbona ed è insignito delle Palmes Académiques dello Stato francese. Membro di associazioni e organismi scientifici nazionali e internazionali, è socio dell’Accademia delle Scienze di Bologna e dirige la “Rivista Storica dell’Antichità” e la “Rivista di Studi Militari”. Specialista di storia annibalica e di storia militare antica, è autore di numerose pubblicazioni, alcune delle quali tradotte in più lingue.

Sabato 10 ottobre dalle 17,15 alle 18,30 in libreria incontro dedicato ai ragazzi da prenotare
“Facce!”
Laboratorio di movimento espressivo per bambini dai 6 ai 10 anni condotto da Agave Barone.
Attraverso spunti tratti dalla storia dell’arte, disegni, libri, domande filosofiche ed esercizi di movimento, indagheremo il volto e l’espressività facciale, andremo alla scoperta del nostro viso e di quante cose può raccontare senza aprir bocca!
Il laboratorio è a cura di Associazione Culturale Sesto Acuto Danza, che ospitiamo in uno degli eventi previsti per festeggiare il ventennale delle loro attività.

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 8 ottobre con un contributo di 5 euro.
10 è il numero massimo di partecipanti.
Materiale necessario: calzini antiscivolo.

Per info e prenotazioni:
Sesto Acuto Danza 3386710465 – 3894281111
sad@sestoacutodanza.org
www.sestoacutodanza.org
facebook.com/ sestoacutodanza

Sabato 10 ottobre alle 21
presso l’Oratorio San Filippo Neri in via Manzoni 5 a Bologna
incontro con Gabriele Romagnoli in occasione dell’uscita di “Bagaglio a mano”, il suo ultimo libro edito da Feltrinelli.
La serata è a cura di Sosia&Pistoia.

Non ingombrare, non essere ingombranti: è l’unica prospettiva che si possa contare fra quelle positive, efficaci, forse anche moralmente e politicamente buone.

Gabriele Romagnoli ha avuto modo di pensarci in Corea, mentre era virtualmente morto, chiuso in una cassa di legno, per un bizzarro rito-esperimento. Nel silenzio claustrofobico di quella bara, con addosso solo una vestaglia senza tasche (perché, come si dice a Napoli, “l’ultimo vestito è senza tasche”), arrivano le storie, le riflessioni, i pensieri ossessivi che hanno a che fare con la moderazione.
Il bagaglio a mano, per esempio.
Un bagaglio che chiede l’indispensabile, e dunque, chiedendo di scegliere, mette in moto una critica del possibile. Un bagaglio che impone di selezionare un vestito multiuso, un accessorio funzionale, persino un colore non invadente.
Il bagaglio del grande viaggiatore diventa metafora di un modello di esistenza che vede nel “perdere” una forma di ricchezza, che sollecita l’affrancamento dai bisogni, che non teme la privazione del “senza”. Anche di fronte alle più torve minacce del mondo, la leggerezza di sapersi slegato dalla dipendenza tutta occidentale della “pesantezza” del corpo, e da ciò che a essa si accompagna, diventa un’ipotesi di salvezza.
Viaggiare leggeri. Essere leggeri. Vivere leggeri.
Gabriele Romagnoli centra uno dei temi decisivi della società contemporanea e della sopravvivenza globale e scrive una delle sue opere più saporite, il racconto di una rinascita, di un risveglio. Senza magniloquenza. Senza arroganza. Senza.

Gabriele Romagnoli (Bologna, 1960) è giornalista e scrittore. Collabora a “la Repubblica”. Fra le sue opere: “Navi in bottiglia” (Mondadori, 1993), “Louisiana blues” (Feltrinelli, 2001), “L’artista” (Feltrinelli, 2004), “Non ci sono santi” (Mondadori, 2006), “Un tuffo nella luce” (Mondadori, 2010) e “Domanda di grazia” (Mondadori, 2014).

La nostra libreria collabora con il bookshop.

Domenica 11 ottobre alle 12
c/o 300 SCALINI, via Casaglia 37, Bologna (scalinata sulla collina a destra dell’ingresso delle scuole Longhena)
appuntamento con LIBRESCHI sui colli

LIBRESCHI è un esperimento che unisce il gusto del buon vino al piacere della narrativa.
Attraverso un percorso di accostamenti eno-letterari, i nostri ospiti scopriranno come vini e romanzi si esaltino a vicenda, fondendosi in un’esperienza sensoriale unica.
Ospitati dal magnifico spazio dei 300 SCALINI, Canto 31 presenta un incontro dove potrete divertirvi a degustare quattro diversi abbinamenti tra i vini della Cantina Bruscia e le incursioni letterarie di vari autori contemporanei italiani, ascoltando brevi letture dai libri proposti.

ABBINAMENTI DEL GIORNO
LA MAESTRIA
“Mo Leone” Bianchello del Metauro DOC & Vuoti a perdere di Massimo Fagnoni (Eclissi)

CACCIA AL TESORO
“IL FAMOSO – Grottino” Marche bianco IGT & La foglia nera di Alen Grana (La Piccola Volante)

AMMIRAZIONE
“Pikler” colli Pesaresi Sangiovese DOC & Milano Pastis di Davide Pappalardo (Nero Cromo)

LA SELEZIONE
“Balòn” colli Pesaresi Sangiovese DOC – selezione & Anche questa è Bologna di Danilo Masotti (Pendragon)

Degustazioni letterarie a cura di Marco Piovella, Alen Grana, Davide Pappalardo e Danilo Masotti.

Al termine dell’evento sarà possibile acquistare i romanzi autografati dagli autori presenti e i vini degustati.
Il bookcorner è in collaborazione con la nostra libreria.

Prenotazione obbligatoria, per info e prenotazioni: 338/1431367 – 339/3170728 – info@canto31.it
Il costo della giornata con quattro degustazioni 15 €

Rispondi