NEWSLETTER da domenica 6 a domenica 13 dicembre

Inizia il nostro undicesimo anno.
Grazie a tutte le persone che hanno condiviso con noi questo primo decennio, a chi ha scritto o è passato qui a Trame.

Questi gli orari decembrini
Lunedì ci siamo dalle 9,30 alle 16,30.
Da martedì a sabato dalle 9,30 alle 19,30.
I festivi, ovvero l’8 dicembre e le domeniche 6, 13 e 20 l’orario sarà dalle 11 alle 19.

Se desiderate dei libri potete ordinarceli a questo indirizzo email.

Ecco i prossimi incontri qui o in trasferta.
Prima il riassunto poi le descrizioni.

Vi aspettiamo.

Quelle di Trame.

Domenica 6 dicembre alle 12 in libreria
presentazione aperitivo con Marina Mizzau in occasione dell’uscita del suo libro “Se mi cerchi non ci sono” (edizioni Manni).
L’autrice ne parlerà con Renata Galatolo.
Letture a cura di Marinella Manicardi.

Martedì 8 dicembre alle 17,30 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo libro di Sabrina Giarratana (testi), e Sonia Maria Luce Possentini (illustrazioni) “Canti dell’attesa” (Il leone verde).
Le autrici ne parleranno con Emanuela Orlandini (editor della collana Il Leone Verde piccoli).

Mercoledì 9 dicembre alle 18 in libreria
ultimo incontro del 2015 per “Agli intimi” rassegna di reading poetici.
Poeti di oggi gli ideatori della rassegna: Luca Ariano, Luciano Mazziotta, Sergio Rotino.

Giovedì 10 dicembre alle 17
al Museo di San Colombano in Via Parigi, 5 a Bologna
presentazione del libro “Utopie vocali” (Mimesis edizioni), raccolta di inediti di Michel de Certeau, a cura di Lucia Amara.
Partecipano all’evento Lucia Amara, curatrice; Carlo Ossola, filologo e critico letterario; Gian Domenico Cova, docente al Seminario Teologico dell’Emilia – Romagna; Paolo Valesio, presidente del CSSV.

Sabato 12 dicembre alle 14,30 in libreria
il gruppo “Letture sul sofà” parlerà del libro di Patricia Highsmith “Uccelli sul punto di volare” (Bompiani).
L’incontro è aperto a tutti.

Sabato 12 dicembre alle 15,30
presso la Biblioteca Pezzoli in via Battindarno 123 a Bologna
presentazione del libro di Alberta Basaglia “Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato” (Feltrinelli).
Alberta Basaglia e Giulietta Raccanelli incontrano i lettori con la partecipazione e la conduzione di GdL Castel San Pietro Terme, GdL Reno, GdL Borgo Panigale, GdL Centotre.

Domenica 13 dicembre alle 12 in libreria
presentazione aperitivo dell’antologia “Gli indolenti” (Cicorivolta edizioni)
Uno degli autori, Nicola Manuppelli, ne parlerà con Giorgia Del Bianco, agente letterario per Around Books, e con Alberto Sebastiani, agitatore culturale.

Domenica 6 dicembre alle 12 in libreria
presentazione aperitivo con Marina Mizzau in occasione dell’uscita del suo libro “Se mi cerchi non ci sono” (edizioni Manni).
L’autrice ne parlerà con Renata Galatolo.
Letture a cura di Marinella Manicardi.

Un uomo, Leonardo, è morto improvvisamente, ma vive nella memoria e nelle parole di chi resta. Si affollano al suo funerale due mogli, due figlie, due sorelle, una anziana zia, un cugino bizzarro, alcuni colleghi e amici…
Queste persone passano le giornate successive nella casa dove Leonardo ha vissuto solo, ma si muovono frequentando anche bar e trattorie.
E qui, tra aperitivi e pasti, si succedono chiacchiere e giochi di parole, rimpianti e risate, ricordi e discussioni e conflitti sui ricordi stessi…
Di queste persone conosciamo le storie da lettere che Leonardo ha lasciato nel computer. Eventi cui lui ha partecipato, ha assistito, o anche solo raccontatigli, e in parte da lui ricostruite nell’immaginazione.
L’io narrante, una ex allieva di Leonardo, svela il suo amore per lui, mai ricambiato, forse mai intuito.

Marina Mizzau è nata a Roma e vive a Bologna, dove ha insegnato Psicologia della comunicazione presso la facoltà di Lettere e Filosofia.
Ha pubblicato diversi saggi tra cui “Eco e Narciso. Parole e silenzi nel conflitto uomo-donna” (ultima edizione Boringhieri 1988), “L’ironia. La contraddizione consentita” (Feltrinelli 1984), “Storie come vere. Strategie comunicative in testi narrativi” (Feltrinelli 1998), “Ridendo e scherzando. La barzelletta come racconto” (Il Mulino 2005).
Accanto a questa produzione legata alle sue aree di ricerca ha scritto tre raccolte di racconti “Come i delfini” (ultima edizione Bompiani 1995), “I bambini non volano” (Bompiani 1992); “Il silenzio dei pesci” (Manni 2004), e il romanzo “Se mi cerchi non ci sono” (Manni 2015).
Dai racconti sono stati tratti testi teatrali e cinematografici, per i quali ha collaborato alla sceneggiatura.
Ha partecipato attivamente al movimento letterario d’avanguardia del gruppo ‘63
Si è impegnata in gruppi di lavoro, e ha fatto ricerca, nell’ambito degli Women’s Studies, soprattutto in riferimento al linguaggio delle donne e sulle donne.
Ha vinto il premio Volponi e il premio Feronia per la narrativa.
Nel 2015 è stata finalista al premio Strega.

Renata Galatolo insegna Psicologia della narrazione, Psicologia discorsiva e Analisi dell’interazione presso la Scuola di Lettere e Beni Culturali dell’Università di Bologna. I suoi interessi di ricerca riguardano l’analisi della comunicazione interpersonale sia in ambito ordinario che istituzionale. Ha pubblicato articoli in ambito nazionale e internazionale sull’interazione in tribunale, l’interazione in ambito medico e l’interazione in famiglia. Tra le sue pubblicazioni in italiano, “Il giudice in ascolto”, in L’ascolto (a cura di L. Lugli e M. Mizzau), il Mulino 2010, “La narrazione nella conversazione”, in Narrazione e identità. Aspetti cognitivi e interpersonali ( a cura di R. Lorenzetti e S. Stame), Laterza 2004, con Gabriele Pallotti, La conversazione, Raffaello Cortina Editore 1999 e Di Pietro e il giudice, Pitagora Editrice 1998, con Roberta Lorenzetti Forme e spazi della comunicazione. Scritti in onore di Marina Mizzau, Clueb 2010.
Marinella Manicardi è attrice, regista, drammaturga. Laurea in Storia del teatro con Ezio Raimondi a Bologna, città dove debutta diretta da Luigi Gozzi. Con lui, suo compagno di arte e di vita, ha condiviso produzione di spettacoli, direzione artistica del Teatro delle Moline e cura della collana Simulazioni (Clueb). Soprattutto teatro, molta radio, tv, film, laboratori. Recensioni stampa sul suo lavoro e nel volume “La voce solitaria” di Paolo Puppa (Bulzoni). Attualmente collabora con Arena del Sole teatro Nazionale.
Ha pubblicato con Bulzoni, Clueb, Mondadori, Pendragon. L’ultimo “La Maria dei dadi da brodo” è stato scritto con Federica Iacobelli. Nel 2007 a messo in scena anche “E tu allora?” dai racconti di Marina Mizzau.

Martedì 8 dicembre alle 17,30 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo libro di Sabrina Giarratana (testi), e Sonia Maria Luce Possentini (illustrazioni) “Canti dell’attesa” (Il leone verde).
Le autrici ne parleranno con Emanuela Orlandini (editor della collana Il Leone Verde piccoli).

Che cosa significa nascere?
Ventuno poesie per accompagnare il viaggio di chi sta per venire al mondo e per rivivere, attraverso la poesia, l’esperienza del primo, importante viaggio che ognuno di noi ha compiuto nella sua vita. Un libro per voce intima di mamma, da condividere con chi è già al mondo, la nostra famiglia e i nostri figli, per comprendere a fondo il miracolo di ogni attimo di gestazione e di attesa, per non perdere questa opportunità di crescita condivisa.
Un dialogo vivo tra le meravigliose immagini di Sonia Possentini e le parole di Sabrina Giarratana.
Con la prefazione di Beatrice Benfenati, fondatrice della scuola di yoga in gravidanza dell’Associazione Asia di Bologna.

Sabrina Giarratana (Bologna 1965) ha lavorato vent’anni come copywriter prima di dedicarsi ai libri per bambini e ragazzi. Il suo libro “Amica terra” (Fatatrac 2008 e 2015) è entrato nella Selezione White Ravens 2009 della InternationaleJugendbibliothek di Monaco, mentre il suo libro “Filastrocche in valigia, viaggi dell’andata e del ritorno” (Nuove Edizioni Romane 2009) ha vinto il Premio delle Palme 2010 come miglior albo illustrato di autore italiano. Da un viaggio nei Campi Profughi Sahrawi di Tindouf in Algeria è nato il libro “La bambina delle nuvole, una storia del Sahara” (Rizzoli 2009).Tra i suoi ultimi libri “Piccole conte”, “Conte incantate” (Fatatrac 2013) e “Filascuola” (Nuove Edizioni Romane 2013). Con il libro “Poesie di luce” (Motta Junior Giunti 2014) ha vinto insieme a Sonia Maria Luce Possentini il Premio Rodari 2015- sezione Fiabe e filastrocche.

Sonia Maria Luce Possentini (Canossa, RE, 1965) vive a Pigneto sul Secchia (MO). Pittrice e illustratrice, ha preso parte a numerose esposizioni personali e collettive e ha ricevuto importanti premi e riconoscimenti in Italia e all’estero. Ha pubblicato con Fatatrac, La Margherita Edizioni, Kite Edizioni, Mine-Edition, Grimm Press, Giunti, Mondadori e Sonzogno. Il suo libro “Un bambino” (Kite 2011) è stato selezionato da IBBY Italia e candidato a BIB – Biennale di Bratislava. Il suo libro L’alfabeto dei sentimenti (Fatatrac 2014) ha vinto il Primo Premio Pippi 2014 ed è stato selezionato per il White Ravens 2014 (Germania). Il suo libro “Noi” ( Bacchilega Junior 2014) ha vinto il Primo Premio Città di Bitritto 2014 e selezionato da Ibby per Outstanding Books for Young People with Disabilities 2015. Con il libro “Poesie di luce” ha vinto insieme a Sabrina Giarratana il Premio Rodari 2015- sezione Fiabe e filastrocche.

Mercoledì 9 dicembre alle 18 in libreria
ultimo incontro del 2015 per “Agli intimi” rassegna di reading poetici.
Poeti di oggi gli ideatori della rassegna: Luca Ariano, Luciano Mazziotta, Sergio Rotino.
Le iscrizioni del pubblico per ogni reading verranno accettate solo via mail.
Dieci posti a sedere. Spartani.
Si accetteranno tre iscrizioni in più come lista d’attesa nel caso di rinunce del giorno prima.
L’indirizzo per iscriversi è info@libreriatrame.com.
Al raggiungimento dei posti disponibili, il reading verrà dichiarato sold out.

Tre autori che agiscono sul territorio emiliano. Luca Ariano opera soprattutto nel parmense, Luciano Mazziotta e Sergio Rotino da Bologna. E tre modi di scrivere e intendere la poesia.
Mazziotta crea i suoi testi a partire da una matrice sperimentale, su cui inserisce elementi ironico-critici narrativi, Ariano produce una poematicità centrata sull’epica del basso quotidiano, della povera gente di ascendenza quasi pratoliniana, Rotino si avventura in parallelo sulle strade dell’accumulo e dell’erosione del significato.

Gli autori, che appartengono a due generazioni poetiche lontane, fra loro stilisticamente non in rapporto stretto, proporranno rigorosamente testi inediti pescati dalla loro produzione, come è nelle regole di “Agli intimi” .

Non potranno usare quindi nessun “cavallo di battaglia”, niente dai loro libri precedenti, niente testi già pubblicati.

Si dice che la poesia non abbia pubblico, che a sentir leggere un poeta vadano in pochi e quasi sempre siano “intimi” dello stesso.
Detto in altre parole, chi scrive poesie leggerebbe per il proprio fidanzato o consorte, per qualche amico e pochi altri.
Questo è quanto sta alla base di “Agli intimi”, un titolo che contiene al suo interno un’offerta e una dedica.
Una serie di reading con cadenza mensile ospitati nella saletta della libreria dedicata da sempre alla narrativa per ragazzi, piccola, con pochi appoggi per sedersi.
Una saletta intima, che può ospitare una decina di ascoltatori.
Dieci intimi, per letture intime ma non intimiste.

Lo svolgimento dei reading è molto semplice e segue un iter schematico. Durerà dalle 18 alle 19.
Si alterneranno alla lettura i poeti.
A presentare e regolare le letture ci sarà un Maestro di cerimonie. I poeti invitati si alterneranno a leggere per un totale di dieci minuti a testa.
Alla fine delle letture, il pubblico può intervenire con domande e opinioni. Se non ce ne fossero si può andare avanti con una seconda, breve, tornata di letture.
Alla fine di questa seconda tornata, il reading si considera concluso.

Ad ogni incontro seguirà un brindisi.

Giovedì 10 dicembre alle 17
al Museo di San Colombano in Via Parigi, 5 a Bologna
presentazione del libro “Utopie vocali” (Mimesis edizioni), raccolta di inediti di Michel de Certeau, a cura di Lucia Amara.
Partecipano all’evento Lucia Amara, curatrice; Carlo Ossola, filologo e critico letterario; Gian Domenico Cova, docente al Seminario Teologico dell’Emilia – Romagna; Paolo Valesio, presidente del CSSV.

Utopie vocali raccoglie una serie di conversazioni attorno al fenomeno della glossolalia, sviluppate da Michel de Certeau in dialogo con Paolo Fabbri e William Samarin. E’ il settembre del 1977 quando i tre studiosi si ritrovano a Roma per preparare i loro interventi in vista del seminario che avrà luogo l’anno successivo al Centro Internazionale di Semiotica di Urbino. Tale materiale, destinato inizialmente alla pubblicazione e rimasto fino ad oggi inedito, viene per la prima volta riunito in un volume che prende il titolo dal saggio (Utopies Vocales, Glossolalies) in cui, qualche anno più tardi, de Certeau avrebbe rielaborato alcuni dei temi già presenti nei dialoghi del ‘77. La presenza di Michel de Certeau in Italia, costante e attiva fino al 1982, dà conto di una fitta trama di connessioni tra l’Italia e la cultura contemporanea.

Lucia Amara insegna Lettere alle scuole medie a Bologna. Laureata in Lettere Classiche a Firenze, ha svolto il suo dottorato in collaborazione con Paris VII nel Dipartimento di Semiologia del Testo e dell’Immagine diretto da Julia Kristeva. La sua ricerca si focalizza sulla vocalità, sui linguaggi performativi e su alcune forme irregolari dei linguaggi letterari. Ha scritto saggi su Artaud, Carroll e Wolfson.

Carlo Ossola è docente di Letterature moderne dell’Europa neolatina presso il Collège de France di Parigi dal 2000; dal 2007, è direttore dell’Istituto di Studi Italiani (ISI) presso l’Università della Svizzera Italiana (Lugano-CH). Vincitore di prestigiosi premi culturali, Ossola è autore di numerosi, importanti volumi su figure e momenti chiave della letteratura italiana, da Dante al Novecento, alcuni dei quali tradotti in francese. Le sue ricerche riguardano anche problemi di retorica e di spiritualità.

Gian Domenico Cova insegna ebraico ed esegesi biblica presso la Facoltà Teologica dell’Emilia-Romagna in Bologna, e religione e cultura ebraica presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “I.Mancini” dell’Università “Carlo Bo” in Urbino. Le sue ricerche si concentrano sulle traduzioni bibliche e sull’esegesi canonica, sul libro dei Salmi e sulle relazioni Ebraismo-Cristianesimo. E’ autore di saggi critici e traduzioni.

La nostra libreria collabora al bookshop.

Sabato 12 dicembre alle 15,30
presso la Biblioteca Pezzoli in via Battindarno 123 a Bologna
presentazione del libro di Alberta Basaglia “Le nuvole di Picasso. Una bambina nella storia del manicomio liberato” (Feltrinelli).
Alberta Basaglia e Giulietta Raccanelli incontrano i lettori con la partecipazione e la conduzione di GdL Castel San Pietro Terme, GdL Reno, GdL Borgo Panigale, GdL Centotre.

“Saranno in tanti, tra un gioco e un pensiero, ad alzare le mani e a chiedermi, curiosi: – Ma tu non avevi paura dei matti? – – E tuo papà cosa diceva? – E io inizierò a raccontare”.
Gli anni di Gorizia che hanno portato alla riforma Basaglia visti attraverso gli occhi di una bambina che, con l’ingenuità tipica di quell’età, ci fa rivivere l’atmosfera e il fermento rivoluzionario di quel periodo.

Alberta Basaglia, psicologa, è responsabile del Servizio partecipazione giovanile e Cultura di pace del Comune di Venezia dove, dal 1980, ha guidato il Centro donna è il Centro antiviolenza. Ha una lunga esperienza di lavoro e di ricerca sulle tematiche legate al contrasto della violenza di genere e di tutte le discriminazioni.

Giulietta Raccanelli, veneziana, giornalista. Scrive di cultura e attualità. Da anni cura laboratori di scrittura rivolti a giovani, donne e migranti. Si occupa di un progetto di giornalismo nelle scuole veneziane, “Iceberg, Gazzettino Junior”.

Il bookshop è in collaborazione con la nostra libreria.

Domenica 13 dicembre alle 12 in libreria
presentazione aperitivo dell’antologia “Gli indolenti” (Cicorivolta edizioni)
Uno degli autori, Nicola Manuppelli, ne parlerà con Giorgia Del Bianco, agente letterario per Around Books, e con Alberto Sebastiani, agitatore culturale.

“Qui dentro non troverete racconti accomodanti che vi risuoneranno familiari. Perché l’atto creativo si è fatto essenza ed è andato a cercare momenti di assoluta verità. Qui troverete degli scrittori che si spogliano di ogni conformismo e diventano se stessi nel modo più puro, palpabile e negligente possibile. L’accidia sia con loro. E che questa resistenza passiva sia foriera di un ritorno alla purezza del racconto e al valore alto della creatività al di là di ogni adesione a canoni, cortili letterari o dittatura dei presunti lettori.”
Da “Elogio dell’indolenza”, introduzione di Luca Dresda.

Note biografiche:
Alessio Viola è nato nel 1952 a Troia (FG). Nel corso della sua vita ha svolto diverse professioni, tra cui operaio e sindacalista, venditore di quadri porta a porta, giocatore di rugby, oste, e fondatore (con altri) della Taverna del Maltese. Poi si è messo a scrivere. Ha collaborato con “la Repubblica Bari”, è editorialista del “Corriere del Mezzogiorno”. Ha pubblicato numerosi libri, tra cui Dove comincia la notte, di cui è in uscita la traduzione francese, pubblicato da Rizzoli nel 2013, e Ti strappo e ti getto in pasto ai cani, pubblicato da Caratteri Mobili nel 2014.

Nicola Manuppelli è nato nel 1977 a Vizzolo Predabissi (MI). Scrive, traduce, cura e “importa” autori americani e irlandesi (le opere integrali di Andre Dubus e Francis Scott Fitzgerald, oltre a Thomas Williams, Chuck Rosenthal, Chuck Kinder, Robert Ward e molti altri). Diversi suoi racconti sono inseriti in antologie italiane e americane. Tiene corsi di letteratura americana e scrittura creativa. Esordisce nel 2014 con il romanzo Bowling (Barney Edizioni).

Claudio Marinaccio è nato nel 1982 a Torino. Dopo aver vissuto in Sud America è tornato nella sua città natale dove risiede tuttora. Collabora con il sito Senzaudio, occupandosi di interviste agli autori e soprattutto di recensioni di libri. Esordisce nel 2014 con il romanzo Scomparire (Cicorivolta Edizioni).

Pasquale Braschi è nato nel 1970 a Cerignola (FG). Da qualche anno organizza, modera e presenta incontri letterari con il supporto di alcune associazioni culturali, tra cui il Centro di lettura Globeglotter di Trinitapoli. Collabora con i siti Santippe e PugliaLibre occupandosi di recensioni di libri. Esordisce nel 2009 con Viaggio fantastico (L’Autore Libri), a cui hanno fatto seguito Il segreto della torre (Edizioni La Zisa, 2013) e Per un
pugno di terra. Storia della Cooperativa La Ricostruente in collaborazione con Paola Grillo (Il Castello Edizioni, 2014).

Luca Dresda. Post quarantenne di Roma. Romanista moviegeek e serialmaniaco traduttore adattatore e attore. Da piccolo voleva fare lo scrittore e il regista, e ci sta ancora lavorando.

Copertina di Christian Dellavedova, illustratore, collabora con editori e agenzie internazionali, tra cui: The Boston Globe, Men’s Health, Reader’s Digest, Print Magazine, Wired UK, National Journal, Time Out, Radiotimes, Strategy+Business, Men’s Journal, Entrepreneur Magazine, Canadian Business, Park Slope Reader, NY Spirit, Internazionale, Aspen Institute, TBWA, Il Sole 24 Ore, Mondadori, Gazzetta dello Sport, Cairo Editore, Marsilio, Baldini Castoldi, Eni.

Rispondi