NEWSLETTER DALL’8 AL 12 MARZO

Per la settimana dell’8 marzo autrici a gogò, qui a Trame Mara Cinquepalmi e il giornalismo sportivo femminile, Barbara Galli e il suo esordio per ragazzi, Francesca Malerba e il suo Salento Rock.
In trasferta con Grazia Verasani a parlare di noir francese ed italiano.

Vi ricordiamo che Trame, assieme ad altre 183 librerie in tutta Italia, partecipa al campionato del lettori indipendenti, #IBC16
https://www.facebook.com/italianbookchallenge/?fref=ts

Si tratta di leggere 50 libri entro fine anno acquistandoli presso le librerie che hanno aderito il progetto, è un gioco, può diventare un’avventura.
Se volete partecipare al campionato richiedeteci una copia della scheda con l’elenco delle librerie e 50 proposte di letture possibili.
Prima tappa a Letti Di Notte, progetto coordinato da Marcos Y Marcos il 18 giugno.
Finale nazionale il 3 dicembre.

Prima il sunto.
Poi lo specifico dei vari incontri.
Vi aspettiamo.

Trame.

Martedì 8 marzo alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo libro in ebook di Mara Cinquepalmi “Dispari. Storie di sport, media e discriminazione di genere” (Informant).
Prefazione della senatrice Josefa Idem, campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1 (kayak individuale)
L’autrice ne parlerà con Giulia Seno, giornalista dell’ANSA Bologna.

Giovedì 10 marzo alle 18
presso il Cubo Unipol in Piazza Vieira de Mello 3/5 a Bologna
“Quo vadis baby?” Il noir al femminile tra Francia e Italia. Un viaggio appassionante da Fred Vargas a Grazia Verasani.

Venerdì 11 marzo alle 18 in libreria
presentazione aperitivo con Barbara Galli del libro “Operazione B.I.S.C.O.T.T.O.” (Maglio edizioni).
L’autrice ne parlerà con Angela Catrani, editor.

Sabato 12 Marzo alle 18 in libreria
in collaborazione con Dry-Art
presentazione aperitivo del libro di Francesca Malerba “Salento rock. Andati via senza salutare” (KURUMUNY Edizioni).
Dialogano con l’autrice Massimiliano Martines e Davide Potente.

Martedì 8 marzo alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo libro in ebook di Mara Cinquepalmi “Dispari. Storie di sport, media e discriminazione di genere” (Informant).
Prefazione della senatrice Josefa Idem, campionessa mondiale e olimpica nella specialità del K1 (kayak individuale)
L’autrice ne parlerà con Giulia Seno, giornalista dell’ANSA Bologna.

Sono passati più di 80 anni da quando Coni e Vaticano pretesero di decidere a quali discipline dovevano dedicarsi le donne per impedire «un’eccessiva degenerazione dei costumi», quasi 90 da quando Pierre De Coubertin, il padre delle Olimpiadi moderne, sosteneva che la loro partecipazione ai giochi fosse «impraticabile e antiestetica». Eppure il connubio tra sport femminile e stereotipi sessisti resiste. All’interno delle federazioni, dove le quote rosa praticamente non esistono. Nel giornalismo sportivo, dove sono una rarità. Nei compensi e nelle tutele, dove pochissime di loro vengono trattate alla pari degli uomini da squadre e sponsor. E soprattutto nella narrazione dei media, dove tra fotogallery, gossip, video che insistono sui «lati B» e grandi classici come il connubio donne&motori, gli attributi sportivi dell’altra metà del cielo passano costantemente in secondo piano. Mara Cinquepalmi, che da anni riflette sul tema nel suo blog Un certo genere di sport, alterna gli episodi più tragicomici osservati in particolare sulla stampa online alla ricerca di soluzioni anche attraverso la voce di chi, suo malgrado, è finito vittima di questo meccanismo.

Mara Cinquepalmi è giornalista professionista freelance (Vita.it, Consumatrici.it, Wired, Viaggi del Gusto), si occupa di datajournalism e questioni di genere. Cura i progetti web Viadelmareracconta – www.viadelmareracconta.it, uno sguardo di genere sulla Cartiera di Foggia tra data journalism e memoria, e Un certo genere di sport – stories.dataninja.it/uncertogeneredisport/, un osservatorio sugli stereotipi sessisti nell’informazione sportiva. Ha scritto anche alcune voci per l’Enciclopedia delle donne (http://www.enciclopediadelledonne.it/autrici-autori/mara-cinquepalmi/).

Giovedì 10 marzo alle 18
presso il Cubo Unipol in Piazza Vieira de Mello 3/5 a Bologna
“Quo vadis baby?” Il noir al femminile tra Francia e Italia. Un viaggio appassionante da Fred Vargas a Grazia Verasani.

Siamo al 5° appuntamento dei Giovedì Noir a cura di Alliance Française di Bologna/Cubo Unipol/Associazione Luigi Bernardi e in collaborazione con Accademia delle Belle Arti di Bologna e Libreria Trame.
Sarà presente la scrittrice Grazia Verasani.
Media e introduce l’incontro Luca Crovi.

Il noir al femminile attraverso due autrici di successo. Partendo dal caso editoriale di Fred Vargas fino a focalizzarsi su Grazia Verasani e il suo ultimo libro della serie di Giorgia Cantini, “Senza ragione apparente” (Feltrinelli).

Sullo sfondo di una Bologna umida e grigia, Giorgia Cantini lavora al suo nuovo caso. Emilio, studente diciassettenne in un liceo della città, si è suicidato senza ragione apparente, lasciando solo un laconico messaggio: “Sono stanco”. A otto mesi dal fatto, la madre di Emilio è decisa a trovare i responsabili morali. Giorgia si immerge così in un universo adolescenziale di serate passate ad ascoltare musica hip hop, fumare canne e chattare, con i primi amori che nascono e l’ansia del futuro. In uno scenario di precarietà di valori e sentimenti, e in una Bologna specchio di un paese sempre più in crisi, si muove Giorgia. Vicino a lei, la sua surreale assistente Genzianella e il capo della Omicidi Luca Bruni, con il quale convive da pochi mesi, anche se il loro rapporto è ancora un’incognita.
Sarà Mattia, il figlio sedicenne di Bruni, che aiuterà Giorgia a capire qualcosa in più di una generazione costretta a muoversi in un mondo sempre più ambiguo, dove le apparenze non sono più salvabili e il senso delle cose è sempre più indecifrabile.

Grazia Verasani, cantautrice e scrittrice, ha al suo attivo romanzi editi da Fernandel, Mondadori, Feltrinelli, Gallucci e Giunti.

Critico rock e speaker radiofonico, Luca Crovi è stato per nove anni conduttore della popolare trasmissione “Tutti i colori del giallo” in onda su RadioDue Rai. Dal 1993 lavora come redattore per la Sergio Bonelli Editore.

Venerdì 11 marzo alle 18 in libreriapresentazione aperitivo con Barbara Galli del libro “Operazione B.I.S.C.O.T.T.O.” (Maglio edizioni).L’autrice ne parlerà con Angela Catrani, editor.

Questa è la storia di un’invenzione straordinaria. È anche la storia di un bambino con un papà lontano e una mamma troppo vicina. In questa storia c’è un sogno che si realizza, ci sono alcuni bambini che perdono l’amicizia e poi la ritrovano, e certi adulti che commettono errori, alcuni dei quali piuttosto gravi. Questa storia parla di dolci, ma anche di vendetta e di desiderio di potere.
Questa è la storia del B.I.S.C.O.T.T.O.
Età consigliata di lettura: da 10 anni.

Barbara Galli è nata e vive a Bologna.
In orario d’ufficio svolge un rispettabile lavoro impiegatizio mentre di notte legge e scrive. Terza classificata nel giugno del 2014 al Premio Nanà di Avagliano editore, “Operazione B.I.S.C.O.T.T.O.” è la sua prima pubblicazione.
Ha un blog personale: www.lapasionaria.it

Sabato 12 Marzo alle 18 in libreria
in collaborazione con Dry-Art
presentazione aperitivo del libro di Francesca Malerba “Salento rock. Andati via senza salutare” (KURUMUNY Edizioni).
Dialogano con l’autrice Massimiliano Martines e Davide Potente.

Siamo nella provincia salentina fra la seconda metà degli anni Ottanta e i primi Novanta. Le vicende sono liberamente ispirate a fatti di cronaca e storie di vissuti che Francesca Malerba ha raccolto dalla voce dei testimoni.
In quegli anni, ben prima del boom che ne farà una cartolina patinata per turisti, il Salento è tutto preso dallo sforzo di darsi una lucidata di rispettabilità, rinnegando a ogni costo uno scomodo passato contadino. L’alto tasso di disoccupazione, un asfissiante conformismo sociale, il rifiuto del modello genitoriale nutrono il profondo disagio di ragazzi che finiscono per diventare facili prede del consumo e traffico di droga. Sono gli anni in cui il dilagare della tossicodipendenza da eroina e del contagio da Hiv assume le proporzioni di una piaga biblica, in grado di disgregare il tessuto sociale di un’intera generazione.
Ma non c’è solo il drago, in quest’intensa lirica violenta favola rock. Ci sono gli angeli: qualcuno ha le ali lacerate e un velo di tristezza sugli occhi. E i cavalieri, con qualche macchia sull’armatura provata da terribili fendenti, e la perenne paura di (ri)cadere. Quelli del centro Athena: la generazione che ha vissuto il ’77, l’ultima ad aver creduto nella rivoluzione; giovani per cui la parola “impegno” ha ancora un senso, nonostante il fardello ineluttabile di un passato che torna a ri-mordere.
E ancora, in Salento rock c’è il coraggio disperato di legami che sfidano la morte, il sostegno di amicizie che resistono inossidabili alle intemperie e ai disinganni, il languore struggente dei primi amori, quelli per cui Ti-amo è troppo poco, quelli del Morirei-per-te. Perché, con le parole dell’autrice, «non è la droga la protagonista di questo romanzo. Sono i giovani di vent’anni fa. Gli stessi disagi, reazioni e destini diversi. Il punk rock e il grunge. La passione e il disimpegno. Le regole e la trasgressione. La siringa e la chitarra, o tutte e due. Un passato troppo recente per essere dimenticato».

La presentazione sarà arricchita da letture e musiche.

Francesca Malerba, nata a Galatina (LE) nel 1977, ha trascorso gli anni universitari a Bologna e dal 2002 vive a Roma, dove lavora nell’Istituto di Neuroscienze fondato da Rita Levi-Montalcini.
Appassionata di danza, musica e letteratura, cerca di applicare a questi settori creativi tutta la sua attitudine da ricercatrice scientifica.

Massimiliano Martines è musicista, attore, scrittore, e presidente dell’associazione culturale Dry-Art.
Davide Potente è scrittore, sceneggiatore, copywriter, docente di sceneggiatura all’Accademia del Cinema di Bari.

Rispondi