NEWSLETTER DAL 7 ALL’11 GIUGNO

Eccoci di nuovo, pieni di iniziative da condividere con voi.
Qui, là, e in giro, in questa stagione mutevole, con orecchie tese e storie da ascoltare.

Prima il sunto poi le storie.

Vi aspettiamo.
Trame.

Martedì 7 giugno alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Mascia Di Marco “Fuori” (Collana Glam diretta da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi, Edizioni Pendragon).
L’autrice ne parlerà coi due curatori.

Mercoledì 8 giugno dalle 17,30 alla mezzanotte
in Piazza Verdi a Bologna
Piazza Letteraria. Letture/performance/voci/suoni
a cura del Collettivo Universitario Autonomo Bologna.

Giovedì 9 giugno alle 19,45
c/o 300 SCALINI in via Casaglia 37 a Bologna
Francesca Bonafini, Massimo Fagnoni, Cristina Orlandi e Patrick Fogli.
Partono gli appuntamenti estivi con LIBRESCHI nella splendida location dei 300 SCALINI: tre appuntamenti con vini e romanzi sui suggestivi colli di Bologna.

Venerdì 10 giugno alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Patrizia Debicke van der Noot “La congiura di san Domenico” (Todaro).
L’autrice sarà in compagnia di Alfredo Colitto.

Sabato 11 giugno dalle 10,30 alle 14,30 in libreria
Incontro con i Dialogatori UNHCR .

Martedì 7 giugno alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del libro di Mascia Di Marco “Fuori” (Collana Glam diretta da Alessandro Berselli e Gianluca Morozzi, Edizioni Pendragon).
L’autrice ne parlerà coi due curatori.

Piero è uscito di prigione. Dopo ventisei anni, la sua casa, le strade, i luoghi e i suoni del suo paese non sono più gli stessi. Le persone sembrano ostili, e il ritorno non è come lo aveva sognato in carcere. Nell’arco di una sola giornata ritornano – con i fantasmi del passato – l’amicizia tradita e l’antico amore per una donna. Sullo sfondo di una provincia piatta e contraddittoria, tra la bellezza del paesaggio e lo strapotere di piccoli gruppi malavitosi pronti a tutto, il suo destino si incrocia con quello di Elio, ricco e cinico uomo d’affari, e quello di Vittorio, vecchio ruffiano dall’aspetto malandato e oscuro. Nell’anima di questi e altri personaggi si annida il tarlo di un’esistenza rovinata da un errore. L’errore che ti cambia la vita per sempre.

Mascia Di Marco, abruzzese, vive e lavora a Vasto (Ch). È autrice di racconti pubblicati su diverse antologie e riviste, del romanzo “Nel cemento” (Fernandel, 2010) e del romanzo collettivo “Il cavedio” (Fernandel, 2011). Ha scritto racconti per antologie e per il web, e ha collaborato alle attività dell’associazione Voci di dentro, che opera all’interno delle case circondariali abruzzesi, curando le edizioni dell’omonima rivista insieme ai detenuti delle aree trattamentali. È direttrice artistica del Book&Wine, rassegna estiva di incontri letterari e reading, nell’estate 2015 alla settima edizione, e tiene corsi e laboratori di scrittura, attualmente presso il centro di aggregazione E. Berlinguer con il Progetto Giovani del comune di Vasto.

Mercoledì 8 giugno dalle 17,30 alla mezzanotte
in Piazza Verdi a Bologna
Piazza Letteraria. Letture/performance/voci/suoni
a cura del Collettivo Universitario Autonomo Bologna.

Con: Gianluca Morozzi (scrittore), Sigaro (Banda Bassotti), Alessandro Berselli (scrittore) Gnut (cantautore) Fabio Rodda (scrittore), Riccardo Balli (dj e scrittore), Duka (scrittore), Marco Philopat (scrittore), Paradoz (cantautore) Patrick Fogli (scrittore), Acusticazzi (band), Suz (cantante), Andy G Ilscotterron (poeta), Alberto Masala (poeta), Cristiano Armati (scrittore), Enzo Minarelli (poeta), Sergio Rotino (fine dicitore), Tobia D’Onofrio & Vanni Santoni (scrittori), Movimento Emancipazione della Poesia (MEP, poeti), Nic Gugliuzza (zoopalco, poeti), Voltus (vincitore premio Dubito), Agata + Daniele Barbieri (attori), Sante Notarnicola (poeta), Messia (rapper), Paolo Cerruti (poeta), Valerio Varesi (scrittori), Dome Bulfaro (poeta), Francesca Bonafini (scrittrice), Massimo Vitali (scrittore) e tanti altri…
Marco Cantini, cantautore, presenterà il suo ultimo album sul movimento bolognese degli anni 70.

All’interno della prima giornata del BITT festival Laboratorio Crash!, CUA, Agenzia X presentano la seconda edizione della Piazza Letteraria, un evento libero e gratuito dove prenderanno parola/e più di 50 tra scrittori e scrittrici, musicist*, teatranti, studenti e studentesse, poeti, attori e attrici, dj’s, rapper in performance/reading di 10-15 minuti. Lo Slam-x in salsa bolognese si svolge nella “PIAZZA” per eccellenza: dalle 17:30 alle 00:00 in Piazza Verdi, dove si accavallano ogni giorno lingue e dialetti differenti, si alterneranno readings, voci, incursioni teatrali/poetiche, in un unico flow meticcio che compone la Bologna di ieri e di oggi. Saranno presenti i banchetti delle case editrici indipendenti come Agenzia X, RedStarPress e Bebert e quelli delle librerie bolognesi Modo Infoshop e Trame Libreria Bookshop.

Giovedì 9 giugno alle 19,45
c/o 300 SCALINI in via Casaglia 37 a Bologna
Francesca Bonafini, Massimo Fagnoni, Cristina Orlandi e Patrick Fogli.
Partono gli appuntamenti estivi con LIBRESCHI nella splendida location dei 300 SCALINI: tre appuntamenti con vini e romanzi sui suggestivi colli di Bologna.
LIBRESCHI è un esperimento che unisce il gusto del buon vino al piacere della narrativa.

Attraverso un percorso di accostamenti eno-letterari, i nostri ospiti scopriranno come vini e romanzi si esaltino a vicenda, fondendosi in un’esperienza sensoriale unica.

Ospitati dal magnifico spazio dei 300 scalini, Canto 31 presenta una serata dove potrete divertirvi a degustare quattro diversi abbinamenti tra i vini della cantina Bruscia e le incursioni letterarie di vari autori contemporanei italiani, ascoltando brevi letture dai libri proposti.

Per questo primo LIBRESCHI ”sui colli” abbiamo abbinato ai quattro vini dei colli pesaresi i libri di Francesca Bonafini, Massimo Fagnoni, Cristina Orlandi e Patrick Fogli.
COSTO DELLA SERATA CON 4 DEGUSTAZIONI: 18€
LA PRENOTAZIONE E’ OBBLIGATORIA
La nostra libreria collabora con il bookshop.

Venerdì 10 giugno alle 18 in libreria
presentazione aperitivo del nuovo romanzo di Patrizia Debicke van der Noot “La congiura di san Domenico” (Todaro).
L’autrice sarà in compagnia di Alfredo Colitto.

Arriva la seconda avventura del leutnant di Julius von Hertenstein, la Sentinella del Papa, l’ufficiale delle Guardie Svizzere, al servizio di Giulio II dopo la conquista di Bologna da parte della truppe pontificie
Bologna, novembre 1506.
L’uccisione di un inquisitore, trovato nella Basilica di San Domenico trafitto da un Cristo d’argento, e la scomparsa di un’affascinante “strega” con occhi di diverso colore, prigioniera nelle segrete del convento, fanno subito pensare a un omicidio “diabolico”. Ma il leutnant della Guardia Svizzera Julius von Hertenstein, che si trova a Bologna al seguito di papa Giulio II, in città per ripristinare il governo dello Stato Pontificio, non crede al coinvolgimento di sette sataniche o stregonerie varie. E, indagando a fondo tra fanatici religiosi e impenetrabili gentiluomini, a costo della vita scoprirà i misteriosi artefici di una mortale congiura, rischiando di cadere nella trappola infernale di un folle omicida.
Fanno da cornice e intervengono nella trama importanti personaggi storici reali quali: Michelangelo Buonarroti, Lucrezia Borgia, Alfonso d’Este, Angela Borgia, Ippolito d’Este, Annibale Bentivoglio, Luca Guarico ed Ercole Marescotti.

“- Sì, ma attento leutnant – raccomandò Luca Gaurico. – Ieri mi ha chiesto di farle un vaticinio. Lei scherzava ma io l’ho fatto lo stesso. I miei calcoli dicono che la morte le sta al fianco e vorrebbe ghermirla, ma forse un’aquila potrà salvarla.”

Patrizia Debicke Van der Noot, scrittrice, ha viaggiato molto e ha trascorso la sua vita fra Italia ed estero. Ha scritto romanzi, romanzi gialli, gialli storici e racconti per svariate antologie (l’ultima Crimini d’Estate, Calibro Novecento, è del 2015) e racconti lunghi. Con Corbaccio ha pubblicato i gialli storici “L’oro dei Medici”, “La gemma del cardinale” e “L’uomo dagli occhi glauchi”. Nel 2012 vince il premio alla carriera al IX premio Europa di Pisa; nel 2013 ha pubblicato “La Sentinella del Papa” (Todaro). Nel 2016 per Parallelo 45 è uscito “L’eredità medicea”.
È collaboratrice editoriale di Delos Book, Mentelocale e Milano Nera, membro di qualità della giuria del premio Nebbia Gialla e organizza conferenze storiche per il FAI, per gli istituti italiani di cultura di Parigi e Lussemburgo, e per l’Università del Lussemburgo.

Alfredo Colitto affianca all’attività di scrittore quella di traduttore per alcune tra le maggiori case editrici italiane. Vincitore di vari premi letterari, è noto al grande pubblico soprattutto per i suoi romanzi storici, pubblicati con Piemme: La compagnia della morte, Peste, La porta del paradiso, Cuore di ferro, I discepoli del fuoco e Il Libro dell’Angelo, tradotti in sette lingue e pubblicati in più di venti paesi.

Sabato 11 giugno dalle 10,30 alle 14,30 in libreria
Incontro con i Dialogatori UNHCR .

L’UNHCR è l’agenzia delle Nazioni Unite, due volte Premio Nobel per la Pace, che da oltre sessant’anni assicura protezione internazionale e assistenza materiale ai Rifugiati e a tutti coloro che a causa di guerre, violenze, persecuzioni e gravi calamità sono costretti a fuggire lasciando la propria casa e la propria terra. L’ UNHCR opera in 126 paesi e assiste circa 60 milioni di persone, per la maggior parte donne e bambini.

Per sostenere il costante impegno di UNHCR, il programma Face to Face (F2F) rappresenta uno dei canali più importanti della raccolta fondi da privati.
L’obiettivo del programma F2F è quello di sensibilizzare la popolazione sul tema dei rifugiati ed acquisire una rete di donatori consapevoli, che possano sostenere con continuità gli interventi ed i progetti dell’ Organizzazione, attraverso una donazione regolare.

I Dialogatori non acquiscono fondi in cash, ma soltanto i dati di quanti decidono di aderire al programma di donazione regolare “Angelo dei Rifugiati” tramite RID bancario o carta di credito, attraverso appositi moduli forniti da UNHCR.

I contributi regolari da parte del donatore aiutano l’UNHCR a sostenere le famiglie dei rifugiati in molti modi: distribuendo tende e coperte, scavando pozzi per l’acqua, fornendo kit di ricostruzione, garantendo controlli medici completi, offrendo la possibilità di frequentare la scuola ai bambini e corsi professionali ad adulti e ragazzi e hanno supportato l’intervento di UNHCR in molte situazioni di emergenza.

I Dialogatori UNHCR presenteranno a chi interessato, i progetti dell’Organizzazione con lo scopo di sensibilizzare e raccogliere fondi in favore dei rifugiati e resteranno a disposizione per info e curiosità sugli interventi di UNHCR nel mondo.

Di seguito i nostri siti web per ulteriori approfondimenti:
https://www.unhcr.it/
http://www.angelodeirifugiati.it/

Rispondi