NEWSLETTER residenziale dal 19 al 22 ottobre a Trame

Benvenuti alla prossima settimana di incontri.
Si parlerà di una nuova collana, quella dei “Quaderni di etnosemiotica”.
E sarà un piacere ritrovare Marco Proietti Mancini e Claudia de Lillo, perché a volte quelli che arrivano da lontano sono amiche e amici veri, con il bonus di Lia Celi…
Prima il solito sunto.
Vi aspettiamo.
A Trame.

Mercoledì 19 ottobre alle 18 in libreria
conversazione con Francesco Marsciani e Francesco Remotti a partire da “Corpo linguaggio e senso tra Semiotica e Filosofia” (2016, Esculapio editore)
Saranno presenti gli autori: Prisca Amoroso, Gianluca De Fazio, Riccardo Giannini, Edoardo Lucatti.

Venerdì 21 ottobre alle 18 in libreria
Marco Proietti Mancini presenta il suo nuovo romanzo “La terapia del dolore” (Historica).
Ne parlerà con Marilù Oliva.

Sabato 22 ottobre alle 11,30 in libreria
Claudia de Lillo presenta il suo recentissimo romanzo “Alla pari” (Einaudi) e ne parlerà con Lia Celi.

Sempre sabato alle 14,30
il gruppo “Letture sul sofà” parlerà del romanzo di Elizabeth Strout “Mi chiamo Lucy Barton” edito da Einaudi.
Il gruppo è aperto ed ospitale.

Mercoledì 19 ottobre alle 18 in libreria
Conversazione con Francesco Marsciani e Francesco Remotti a partire da “Corpo linguaggio e senso tra Semiotica e Filosofia” (2016, Esculapio editore)
Saranno presenti gli autori: Prisca Amoroso, Gianluca De Fazio, Riccardo Giannini, Edoardo Lucatti.

“Per l’etnosemiotica che questi Quaderni promuovono, una rinnovata riflessione sul corpo è imprescindibile […]
Il corpo si rivela corpo del senso perché il senso non è altro che corpo significante, nelle sue linee di forza, nei suoi flussi, nelle curvature
che organizzano la potenza del vivere come ciò che, entro ogni orizzonte, costituisce mondo e presa sul mondo.”
(Francesco Marsciani, Direttore scientifico della collana Quaderni di Etnosemiotica)

“Corpo linguaggio e senso. Tra Semiotica e Filosofia” (2016) è il quarto volume della collana “Quaderni di Etnosemiotica.
Gli autori converseranno con Francesco Marsciani e Francesco Remotti, a partire da tematiche interdisciplinari teoriche e pratiche.
Il volume nasce dalla scrittura collegiale e interdisciplinare di quattro giovani studiosi guidati da due domande: che ne è del corpo oggi? In che relazione si pone con il linguaggio?
La collaborazione di ricerca tocca prospettive disciplinari differenti. Il volume è leggibile come terreno comune di interscambio e di pensiero condiviso. Praticare la ricerca nelle scienze umane oggi vuol dire tentare di comprendere come pensa l’Altro e in uno stesso movimento come pensare l’Altro.
Con l’obiettivo di ragionare intorno ai fondamenti che rendono possibile sentire e sentirsi corpo, riuscire a pensarlo poterlo parlare e potervi parlare attraverso, Prisca Amoroso, Gianluca De Fazio, Riccardo Giannini ed Edoardo Lucatti hanno tentato di restituire una declinazione sfaccettata dei concetti comuni tra semiotica, filosofia e antropologia tornando a problematizzare i rapporti che si generano tra corpo e linguaggio, tra soggetto e mondo.
(Paola Donatiello – redattrice della collana Quaderni di Etnosemiotica)

Venerdì 21 ottobre alle 18 in libreria
Marco Proietti Mancini presenta il suo nuovo romanzo “La terapia del dolore” (Historica).
Ne parlerà con Marilù Oliva.

Può il dolore diventare una cura per il cinismo, l’indifferenza? Marco Proietti Mancini prova a rispondere a questa domanda raccontandoci la perdita di ogni certezza in un uomo che – a causa di un evento apparentemente catastrofico – si ritrova a galleggiare in un mondo isolato e distaccato, sospeso tra i ricordi di una vita che non è stata vissuta fino in fondo, i rimpianti di tutte le occasioni perse e il ritorno di speranze che credeva perdute. Attraverso questa esperienza tornano alla luce emozioni soffocate per troppo tempo, si cancellano le difese erette per proteggersi da ogni sofferenza interiore e il protagonista del romanzo si trova a riscoprire la capacità di sentire e vivere pienamente, trasformato nel corpo e ancora più nell’anima.

Marco Proietti Mancini è nato a Roma nel 1961. Ha pubblicato i romanzi “Da parte di Padre”, “Gli anni belli”, “Il coraggio delle madri”, “Oltre gli occhi” e la raccolta di racconti “Roma per sempre”. Ha partecipato a numerose antologie e raccolte di racconti ed è stato il curatore delle raccolte “Romani per sempre” e “Storiacce romane”. Suoi articoli e recensioni sono presenti sui portali Cultora.it e Liberarti.it.

Marilù Oliva vive a Bologna e insegna lettere alle superiori. Ha scritto tre romanzi dedicati alla Guerrera, alias Elisa Guerra, scanzonata eroina con la passione della salsa e della capoeira, nonché studentessa di criminologia e giornalista disoccupata. Ha curato l’antologia “Nessuna più. 40 autori contro il femminicidio” (2013), patrocinata da Telefono Rosa. Collabora con diverse riviste letterarie, tra le quali “Carmilla” e “Thriller Magazine”. Sempre con Elliot ha pubblicato “Le sultane” (2014) e “Lo zoo” (2015), e il recentissimo “Questo libro non esiste”.

Sabato 22 ottobre alle 11,30 in libreria
Claudia de Lillo presenta il suo recentissimo romanzo “Alla pari” (Einaudi) e ne parlerà con Lia Celi.

A poco piú di vent’anni, con un dolore da smaltire, Alice lascia gli Stati Uniti e parte per Milano a occhi chiusi, all’avventura: ragazza alla pari per sei mesi. Ovvero baby-sitter, autista, cuoca, confidente e orecchio assoluto per una famiglia da riformare. Una madre in carriera, un padre piacione, un’adolescente pestifera, un ragazzino eccentrico, un piccolo alieno e una governante dispotica. «Sei qui per darci una mano con i ragazzi ma, soprattutto, per dare stabilità e tranquillità alla nostra famiglia», le hanno spiegato. Ecco che Alice, una mail dopo l’altra, scrivendo al fratello, alla nonna, agli amici lasciati dall’altra parte dell’oceano, compone un involontario e divertentissimo romanzo epistolare a senso unico. A colpi di battute e di rimpianti, di sorrisi e di rimproveri, la protagonista di Alla pari conoscerà se stessa e troverà la propria famiglia, anzi due: quella da cui viene e quella in cui si è imbattuta. E mentre il suo sguardo cambierà il mondo intorno, il mondo cambierà lei. Perché il caos, l’amore e persino i pidocchi hanno un lato davvero imprevedibile.

Claudia de Lillo – nota con lo pseudonimo di Elasti – ha un blog seguitissimo, nonsolomamma.com, una rubrica cult su D di «Repubblica» e conduce su Rai Radio 2 la popolare trasmissione Caterpillar AM. Prima di diventare la mamma piú famosa del web, ha fatto per vent’anni la giornalista finanziaria. L’8 marzo 2012 è stata invitata al Quirinale: il Presidente l’ha nominata Ufficiale al Merito della Repubblica per aver inventato il personaggio di Elasti e per aver fatto della conciliazione tra lavoro e famiglia il suo chiodo fisso. Ha pubblicato con Tea “Nonsolomamma” e “Nonsolodue” e con Feltrinelli “Dire fare baciare”. “Alla pari” (Einaudi) è il suo primo romanzo.

Lia Celi ha tradito la laurea in Lettere classiche per il giornalismo satirico e la scrittura umoristica. Blogger e autrice per radio e tv (Pippo Chennedy Show e La Barcaccia), ha scritto per “Cuore”, “Smemoranda”, “Specchio” e collabora con “Il Fatto Quotidiano” e “Lettera43”. Oltre a essersi cimentata nella conduzione televisiva (Celi, mio marito!, Raitre) e radiofonica (Mai stati meglio, Radio2), ha da poco debuttato come autrice teatrale con lo spettacolo “Ma che razza di Otello?”, interpretato da Marina Massironi.
Tra i suoi libri più recenti “Corso di sopravvivenza per consumisti in crisi” (Laterza, 2012) e, con Andrea Santangelo, “Mai stati meglio” (Utet 2014), “Caterina la Magnifica” (Utet 2015) e “Casanova per giovani italiani” (Utet 2016).

Rispondi