NEWSLETTER dal 10 al 13 luglio (in trasferta)

Due gli incontri della prossima settimana, in giro per la città.
Noi ci mettiamo i libri…

E se avete desideri di lettura per l’estate aspettiamo una vostra mail.

Buon fine settimana.

Trame.

Lunedì 10 luglio a partire dalle 19,30
presso l’area picnic di Arvaia in via Olmetola 16 a Bologna
una serata letteraria e culturale con letture e discussioni da “Il Sentiero luminoso” di Wu Ming 2 (Ediciclo).
A seguire un buffet condiviso (per il quale si richiede di portare cibi e/o bevande e di scriverlo a eventi@arvaia.it).

Per percorrere il sentiero da Bologna a Milano, Wu Ming 2 è passato per Arvaia, e ora ci ritornerà per approfondire alcuni dei temi che sono stati toccati nel libro.
A letture di brani da parte dello stesso autore si alterneranno discussioni su ambiente e territorio con David Bianco, sul “diritto di passaggio” con l’avvocato Martino Filippi e sui diversi aspetti che può assumere il turismo con Alberto Veronesi.

Quali danni e quanta devastazione stanno portando le opere dell’uomo nella Pianura Padana e nell’Appennino Emiliano? Erano davvero inevitabili, o non sono piuttosto frutto di speculazioni e interessi di parte?
E dove può passare un escursionista o un semplice camminatore per evitare strade carrozzabili, se i sentieri pubblici sono interrotti da proprietà private?
E ancora, che ruolo può avere il turismo per contrastare lo spopolamento di tanti paesi appenninici? È lo stesso cui si allude nel progetto comunale del Parco città campagna?

David Bianco è Responsabile del servizio ambiente e biodiversità presso l’Ente di gestione per i parchi e la biodiversità dell’Emilia Orientale.
L’avvocato Martino Filippi è tesserato Cai e Trekking Italia, e collabora con la Consulta per l’escursionismo ambientalistico e naturalistico della Provincia di Bologna.
Alberto Veronesi è il presidente di Arvaia, che fa parte del progetto Parco città campagna.

Giovedì 13 luglio alle 18
presso l’Urban Center alla Biblioteca Sala Borsa a Bologna
presentazione del libro “Cos’è il populismo” di Jan-Werner Müller (Università Bocconi).
Oltre l’autore, interverrà Nadia Urbinati della Columbia University.
Saluti istituzionali di Matteo Lepore, Assessore del Comune di Bologna.

Donald Trump, Beppe Grillo, Marine Le Pen, Nigel Farage: i populisti sono in ascesa in tutto il mondo. Ma che cosa è esattamente il populismo? Chiunque critichi le élite al potere e i partiti ufficiali dovrebbe essere definito populista? Qual è di preciso la differenza tra populismo di destra e di sinistra? Il populismo avvicina il governo al popolo o costituisce una minaccia per la democrazia?

Domande che non sono mai state urgenti come oggi.
In questo libro di rottura, Müller sostiene che al cuore del populismo vi è un rifiuto del pluralismo: al contrario di quanto comunemente si crede, ciò in base a cui i populisti possono governare è la loro pretesa di una rappresentanza morale esclusiva del popolo. Se avessero sufficiente potere, finirebbero per creare uno Stato autoritario che esclude tutti coloro che essi non considerano parte del «popolo» vero e proprio. Analitico, accessibile e provocatorio, il libro definisce – sulla base di fatti storici – le caratteristiche del populismo e le ragioni più profonde dei suoi successi elettorali, proponendo alcune strategie concretamente utilizzabili per trattare con i populisti e, in particolare, per replicare alle loro pretese di parlare in via esclusiva per «la maggioranza silenziosa» ovvero per «il popolo vero».

Rispondi