NEWSLETTER dal 24 aprile al 1° maggio (il 25 tutti al Pratello…)

Eccoci di nuovo. Partiamo con alcune informazioni di servizio.
Lunedì 23 aprile Trame chiude alle 13,30.
Mercoledì 25 aprile, Festa della liberazione, la libreria sarà chiusa tutto il giorno. E così pure il martedì 1° maggio.

Gli altri giorni della settimana osserveremo i soliti orari e ospiteremo tre incontri interessanti.
Vi aspettiamo.

Trame

Martedì 24 aprile alle ore 18 in libreria
presentazione del libro “Poesie naturali” (Topipittori) con le due autrici Alessandra Berardi Arrigoni (poesie) e Marina Marcolin (illustrazioni).
Presentano Adriana Barbolini e Alberto Bertoni.

La libreria chiuderà puntualissima alle 19,30
per seguire a partire dalle 20
presso La Casetta dell’Artista di via Cesare Battisti 9 a Bologna
l’inaugurazione della mostra di Marina Marcolin “Poesie naturali” con le tavole originali delle illustrazioni del libro.
Bookshop a cura di Trame.
www.lacasettadellartista.com

“Poesie naturali”, edito da Topipittori nel 2018, è un albo illustrato. Ognuno dei suoi testi in versi, corredato da illustrazioni potenti e suggestive, è dedicato a un protagonista della natura. C’è il mare col suo umore mutevole, la notte che tinge silenziosamente il mondo di nero, la luna che ispira idee e maree, il ginepro che si dirama storto seguendo un segreto intento… fino alle erbette del marciapiede, nate dal vento e cresciute sotto i nostri piedi.
Rivolto ai bambini, e agli adulti che amano la poesia per parole e immagini, “Poesie naturali” ricrea il senso di misteriosa unione che ci lega all’anima della natura, sin dalla nostra infanzia.

Alessandra Berardi Arrigoni poetessa, umorista, paroliera, è nata a Nuoro nel 1959 e vive a Bologna; nel 2018 ha completato il suo cognome con quello materno. Ha pubblicato libri di umorismo e per bambini. Ha scritto e recitato spettacoli comici e musicali, collaborando con la band Bufala Cosmica, con il compositore Battista Giordano, con il gruppo Riso Rosa. Per tredici anni è stata autrice di canzoni e storie per il programma televisivo L’albero azzurro.

Marina Marcolin, pittrice e illustratrice, è nata a Vicenza nel 1975, e vive ad Arcugnano, fra lago e boschi. La contraddistingue uno stile inconfondibile per il forte potere evocativo, la sensibilità tutta particolare per la natura, e la tecnica raffinatissima. I suoi lavori sono pubblicati in libri e riviste di molti Paesi, esposti in importanti gallerie d’arte, e le hanno valso molti prestigiosi riconoscimenti internazionali, fra cui quello della Society of Illustrators di New York.

Venerdì 27 aprile alle 18 in libreria
Presentazione del numero 3 della rivista letteraria The FLR “Sacro”.
Coordina Diego Bertelli. Partecipano Giada Fuccelli e Licia Giaquinto.

The FLR 3 Sacro
Rimane ancora qualcosa di SACRO?
Questa è una delle domande che gli scrittori italiani contemporanei pongono con le loro poesie e i loro racconti in questa terza edizione di TheFLR. The Florentine Literary Review.
Vi troverete, leggendo il numero, a percorrere, un bosco sacro di significati e legami tra la vita e la morte, che poco hanno a che fare con il religioso in senso stretto – gli uomini e le donne di fede, in questo numero, fanno una brutta fine! – e molto con l’attaccamento e l’adesione.
È un numero così arredato di coacervi, di vegetazioni spesso notturne, di “quinte inquinate”, ma anche brillante di stelle e costellazioni in esplosione.
Incontrerete sorelle e fratelli in un violento incubo materno, Intelligenze Artificiali che si deprogrammano in una fanta-teologia inaspettata, un Dio giardiniere e innamorato, una guida turistica con un’impertinente sciura alle costole, un reverendo del Sud che si aggira in un panorama orrorifico, o ancora due colleghi che, a pranzo, parlano di neolingue, dopo che la terra ha tremato…

INDICE:
MEACCI Free Will for Free
PARIANI The Night of the Old One / La sera dei Grandi Antichi
ZARDI The New Language/ La nuova lingua
PONSO Iconostasis / Iconostasi
LAMARQUE Lovers’name / I nomi degli amanti
DI MONOPOLI In the Beginning was the Beast / In principio era la bestia
GIAQUINTO The party’s over / La festa è fijnita
D’ISA Ecstasys 2.0 / Estasi 2.0

Sabato 28 aprile alle 18 in libreria
Matteo Grimaldi presenta “La famiglia X” (Camelozampa).
A moderare l’evento sarà la scrittrice Marta Casarini, e parteciperà alla discussione Michele Giarratano, papà di Luca e Alice insieme a suo marito Sergio, avvocato e attivista per i diritti Lgbt e autore del blog “Luca ha due papà”.

Il libro è la storia di Michael, tredici anni e amante della matematica, e della sua seconda vita, che comincia dopo l’arresto dei suoi genitori e il successivo affido a Davide ed Enea, due uomini. Una svolta che non manca di suscitare accese proteste a Girone, il piccolo borgo dove la vicenda è collocata.
Mentre arranca per salvare il suo traballante anno scolastico e si schiera accanto all’amica Zoe nella battaglia ambientale per proteggere il lago del paese da un maxi progetto di edificazione, Michael non smette di porsi interrogativi e cercare, con l’approccio matematico che lo contraddistingue, di trovare la “soluzione” che spieghi che cos’è veramente una famiglia.
“La famiglia X” è un romanzo sui tesori nascosti intorno a noi, nelle persone che ci vivono accanto e nemmeno conosciamo, nelle persone che ad un certo momento incontriamo per caso e che diventeranno la nostra vita.

Rispondi