NEWSLETTER vivace da sabato 8 a sabato 15 settembre a Trame

Purtroppo niente Festivaletteratura a Mantova quest’anno per noi della libreria.
Ci consoliamo con una serie di begli incontri proposti da questo sabato al prossimo.

Vi aspettiamo a Trame.

Sabato 8 settembre alle 18 in libreria
presentazione del libro “Run Wild” (ARCHAIA Press).
Vincenzo Balzano propone gli studi e i disegni originali della graphic novel “Run Wild” appena pubblicata e ne parla con l’autore greco K.I.Zachopoulos, di passaggio in Italia.
Le tavole sono esposte nella mostra personale di Balzano che proseguirà durante il mese di settembre.

“Soprattutto una storia di avventura che esamina i legami che ci legano come creature viventi che si muovono attraverso il mondo, e i sacrifici che facciamo affinché gli altri possano prosperare veramente” Sierra H.

“Quando ho visto per la prima volta l’anteprima di Run Wild, mi è sembrata la classica fiaba che amo. Ha il cuore di tutte le fiabe e le storie di un tempo e come le fiabe di un tempo può essere un po’ buia. Molte di loro includono bambini alla ricerca di qualcosa di familiare (come la loro casa) o un membro della famiglia (come un genitore). Non è raro imbattersi in bambini piccoli, fratelli o anche animali parlanti, tutto quello che troviamo in questa graphic novel disegnata da Vincenzo Balzano”, Carrie McClain

Vincenzo Balzano è nato a Torre del Greco nel 1985. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli specializzandosi in grafica editoriale. Le sue opere sono state selezionate per il National Arts Award 2010, nel 2013 la sua graphic novel “Immortal” ha vinto il concorso “ilmioesordio” ricevendo il premio per il miglior esordio. Nel 2014 ha realizzato l’arte per la graphic novel “Revenge the secret origin Emily Thorne” (Marvel) e nel 2016 insieme a KI Zachopoulos ha creato “The Cloud” (Boom!studios-Archaia) nominato al premio Dwayne McDuffie Award, nel 2016 ha pubblicato Noumeno 4 (shockdom).
La graphic novel “Run Wild” (Boom!Studios Archaia) è il suo lavoro più recente.

K.I.Zachopoulos è uno scrittore di fumetti nato a Salonicco in Grecia, ha lavorato per Markosia (Misery City, The Fang), Image Comics (Mr. Universe, Popgun Anthology Vol. 3 &4) and BOOM! Studios (The Cloud, Run Wild).

Mercoledì 12 settembre alle 18 in libreria
Anna Melis presenta “Lunissanti” (Frassinelli) e ne parla con Gabriele Benassi.

Si può scrivere un romanzo sull’amore, sui suoi molteplici e irrazionali volti, senza trasformarlo in un banale romanzo d’amore? Si può ambientare una storia in una Sardegna del primo Novecento senza cadere in abusati cliché e ambientazioni già note? Anna Melis (…) lo fa con maestria e pazienza, nodo dopo nodo, senza cercare mai di affrettare la posa delle sue parole. Lo fa con il suo incedere preciso, luminoso e avvolgente. Lo fa scavando nell’animo dei suoi personaggi, soprattutto quelli femminili, ascoltandone desideri e paure, intercettandone e disegnandone fantasie e ansie, con una sensibilità che va oltre la parola scritta. Il risultato è una trama fitta e convincente di emozioni e vicende, che nei personaggi di Ada e Lauretta (di cui il lettore non potrà mai più dimenticarsi) trova le sue creature più tormentate e belle. Cristian Mannu

Un romanzo in cui i personaggi sembrano talmente vivi da uscire dalla storia per incontrarti nel quotidiano, costringendoti a pensare a loro e alle loro contraddizioni e al loro vissuto in ogni momento della giornata.
Te li vedi attorno, nelle persone che frequenti, più o meno conosciute: quella assomiglia ad Ada, quello è come il dottore…
Nonostante la distanza geografica dell’isola dal continente, nonostante la differenza cronologica segnata anche dalle credenze e dalle superstizioni di allora.
Anche nel libro, come nella realtà, alla fine sopravvivono le relazioni autentiche e si smontano le sovrastrutture sociali ed ideologiche, ma solo grazie al coraggio e alla follia di qualcuno. Per questo è un romanzo che parla di ieri ma anche, maledettamente, di oggi.

Anna Melis, laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Genetica Medica dal 2006, è docente di cultura medico-sanitaria e scienza dell’alimentazione dal 2007 presso le scuole professionali della provincia di Bologna.
La sua prima pubblicazione di narrativa è del 2009, nell’antologia “Senza Zucchero”, di Avagliano Editore. Vincitrice di diversi concorsi letterari, nel 2011 è finalista al Premio letterario nazionale Italo Calvino, col romanzo “Da qui a cent’anni”, pubblicato da Frassinelli nel 2012. Sempre con Frassinelli, ha pubblicato nel 2014 “L’ultimo fiore dell’anima”. “Lunissanti” sempre Frassinelli è del 2018.

Gabriele Benassi, attualmente docente di Lettere e animatore digitale presso l’IC21 di Bologna, con esperienze precedenti sia nella secondaria di 2 grado che nell’educazione agli adulti; ha collaborato e collabora con l’Ufficio Scolastico Regionale nel gruppo del
Marconi T.S.I. Formatore nel campo della linguistica italiana, della didattica dell’italiano e delle nuove tecnologie applicate alla didattica, collabora con l’Università di Bologna per il Progetto Europeo “E-Lengua” con il prof. Matteo Viale. Ha preso parte a
numerosi progetti di recupero e reinserimento nel percorso di formazione degli adulti e dei minori dell’area penale. Sta ora collaborando per lo sviluppo delle
competenze di cittadinanza digitale in percorsi formativi nelle scuole e sul territorio.

Venerdì 14 settembre alle 18 in libreria
presentazione di “La musa dimenticata” (Hazard), con Emilia Cinzia Perri e Deda Daniels.
A seguire firmacopie e dediche disegnate.

“La Musa dimenticata – La storia di Hoffmann” è una graphic novel ispirata ai personaggi di Osamu Tezuka, il padre del manga giapponese. L’opera, in due volumi, è ambientata nella Germania del secondo Reich. Nel periodo della Belle Époque, fra Lubecca e Amburgo, città della Lega Anseatica, ha inizio la storia di un artista e della sua musa.
1867, Germania del Nord. Lungo una spiaggia, non lontano da Lubecca, un vecchio pescatore a nome Andres Hoffmann incontra il piccolo Markus, in fuga dallʼorfanotrofio. Andres riconosce nel bambino una grande rabbia, uno spirito ribelle e un enorme talento per il disegno, cosa che subito lo accomuna a lui: decide perciò di prendersene cura. Riuscirà il giovane Markus, insofferente alle regole, a trovare la sua strada nella Germania di Otto von Bismarck?

Non è un segreto che Osamu Tezuka nelle sue storie utilizzasse come “attori” i personaggi di un suo personale cast, ritagliando di volta in volta per essi delle parti su misura. Per esempio c’è l’uomo anziano con il naso grosso, la bambina graziosa dal grande fiocco, il protagonista con i capelli a punta, l’antagonista bello e carismatico.
Ne “La Musa dimenticata” le autrici mettono in scena un vecchio mentore dal grande naso per il protagonista Markus Hoffmann, quest’ultimo un piccolo ribelle dai capelli a punta, chiamato a imparare l’arte del crescere in un mondo difficile. L’antagonista è il ricco e affascinante Theodor Ragner. La piccola Klara dal grande fiocco è la migliore amica di Markus. E così via: ai lettori il compito di ritrovare, tra i tipi rappresentati nell’opera, i loro “progenitori” tezukiani.

Emilia Cinzia Perri è nata a Cosenza, vive tra Roma e Bologna. Da sempre appassionata di fumetti, cinema e letteratura, nel 2005 sceneggia l’albo “Korea 2145”, su disegni di Enzo Troiano, vincendo il premio Carlo Boscarato, categoria miglior esordio. Collabora con lit-blog (Diario di pensieri persi) e siti di informazione su fumetti e cinema (Osamushi, Shoujo Manga Outline). Diversi suoi racconti sono raccolti in antologie (Delos Books, Alcheringa, Plesio). Insegna nei licei ed è sceneggiatrice per Kleiner Flug, editore per cui nel 2016 firma l’albo “Salomé”, disegnato da Silvia Vanni. “Salomé” ottiene il Crepax Award 2017 e la candidatura al Gran Guinigi nello stesso anno. Nell’aprile 2017 esce per Watson Edizioni “Un fantasma molto affamato”, il suo primo romanzo e a ottobre dello stesso anno “La Musa dimenticata”, graphic novel che omaggia Tezuka Osamu, edito da Hazard Edizioni. A maggio 2018 un secondo romanzo per ragazzi, “Freccia senzapaura”, è pubblicato dalla casa editrice La Ruota.

Deda Daniels è nata nel 1973 in quel di Trinacria, risiede a Singapore dal 2010.
Laureata in Animazione presso l’Academy of Art di San Francisco, lavora nel campo dell’animazione fino al 2006 su progetti targati Disney, Mattel, Hasbro, Pixar e Nickelodeon come Story Artist, Storyboard artist e product designer. Dopo aver collaborato per anni con siti di informazione sui fumetti come lo Shoujo Manga Outline e Osamushi, pubblica nel 2008 con Jar Edizioni il volume di curiosità giapponesi e collezionismo “Gashapon Hunter”. In Italia lavora a due storie brevi di “Isa e Bea – Streghe tra noi” e su testi di Simona Calavetta lavora sul magazine “La Principessa del Cuore”. Dal 2010 in poi si dedica a webcomics come “Il Pirata Baldassarre”, “Il Fiore e il Naso” e “Il Marchio di Caino”.

Sabato 15 settembre alle 14,30 in libreria
riparte “Letture sul sofà” con il saggio “Un atomo di verità. Aldo Moro” di Marco Damilano (Feltrinelli).

Il nostro gruppo di lettura è molto ospitale e l’incontro è aperto a tutti.

Rispondi