NEWSLETTER DAL 18 AL 22 FEBBRAIO (e tre trasferte)

Ecco le proposte per la settimana che inizia.
Con cambio di mostra venerdì.

Vi aspettiamo.
A Trame e dintorni.

Lunedì 18 febbraio alle 17,30
all’Oratorio di San Filippo Neri in Via Manzoni 5 a Bologna
nell’ambito del ciclo di incontri “I grandi temi della politica economica: posizioni a confronto” il secondo del 2019 è dedicato a “Brexit: ne valeva la pena?”
A cura di Il Mulino.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Ne parleranno: Carlo Altomonte (Università Bocconi), Federico Fabbrini (Dublin City University), Ferdinando Giugliano (Bloomberg Opinion), Beda Romano (Il Sole 24 Ore).

Martedì 19 febbraio alle 18 in libreria
Guido Croci, autore Pendragon, dialoga con Massimo Onofri.

Sono tre i romanzi a cui sarà dedicato il nostro appuntamento: “Il peso della giovinezza”, “Il peso della bellezza”, “Il peso dell’amore”.
Francesco de Stisi, il personaggio creato da Guido Croci e protagonista di questi tre volumi, raffinato ex professore di lettere, lavora come investigatore privato presso l’agenzia “La Scelta Migliore”. Amante di Montaigne, del cinema e della buona cucina, ha come suo capo la rampante e determinata Maria Leone che ha l’abitudine di affidare al suo collaboratore e amante i casi più insoliti, in cui acume, cultura e una buona dose di sfacciataggine sono elementi indispensabili per la risoluzione finale.
Ogni romanzo racconta tre casi da lui affrontati: nel primo ha a che fare con tre giovani donne alle prese con la propria inadeguatezza, tre storie che raccontano la fragilità della giovinezza con il suo peso a volte schiacciante.
Il secondo ha come protagoniste tre donne ammalianti e bellissime costrette a fuggire a causa delle troppe attenzioni suscitate dalla loro avvenenza.
L’ultimo volume della trilogia presenta tre casi giudiziari che ancora una volta coinvolgono tre giovani donne: la figlia di un boss della malavita fuggita a Parigi con il suo fidanzato; la nipote di un senatore sposatasi in segreto con un anziano professore spagnolo; la sorella di un famoso industriale alle prese con un amico dalle ardue pretese. Tre intriganti rebus investigativi che mettono in gioco il più nobile dei sentimenti, il quale, come si dimostrerà, può risultare anche il più gravoso.

Guido Croci, ha ricoperto importanti ruoli amministrativi in diversi atenei italiani, ultimo dei quali (fino a dicembre 2018) è stato quello di Direttore generale dell’Università di Sassari.
Da sempre coltiva la passione per la scrittura e ha pubblicato con Pendragon i romanzi Humane (2002), Victor (2006), Lilì, la vita è tutta qui (a quattro mani con Clelia Cristina Contini, 2007), Un gatto rosso mattone (2008) e la trilogia di romanzi Il peso della giovinezza (2008), Il peso della bellezza (2018), Il peso dell’amore (2019).

Massimo Onofri, critico letterario e scrittore, è professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Sassari.
Tra i suoi saggi Storia di Sciascia (1994), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (2007), Recensire. Istruzioni per l’uso (2008).
È autore di Passaggio in Sicilia (2015) e Passaggio in Sardegna (2016), Benedetti Toscani. Pensieri in fumo (2017).

Mercoledì 20 febbraio alle 17,30
presso il centro Costa Arena in via Azzogardino 48 a Bologna
“Automazione, A.I, Dividendo” Verso un green new deal europeo.
Bookshop in collaborazione con Trame

I rapidi cambiamenti climatici, tecnologici e sociali impongono un radicale ripensamento delle politiche del lavoro: Diem25 invita la cittadinanza ad un confronto aperto, riflettendo sull’impatto che l’automazione e l’intelligenza artificiale avranno sul mondo del lavoro e sulle soluzioni che DiEM25 propone a livello transnazionale.
Interverranno: Giuseppe Allegri di Bin Italia, Leonardo Caffo del Politecnico di Torino, Tommaso Falchi della Riders Union, Michele Fiorillo, coordinatore Diem25 Italia, e Clara Magno dell’Archivio Luciano Ferrari Bravo.

Sempre mercoledì 20 febbraio ma alle 18 in libreria
per Paesaggi di Poesia 2019 a cura di Sergio Rotino
Vito M Bonito presenta “fabula rasa” (Oèdipus) e dialoga con Maria Luisa Vezzali.

Paesaggi di poesia 2019, la rassegna ideata da Sergio Rotino, ci accompagna da anni nel mondo della poesia italiana e non solo.
La rassegna ripropone la sua formula, presentare una serie di autori senza vincoli di età o di scuole, provenienti per la stragrande maggioranza da fuori Bologna.
Il cartellone è sempre attento a quanto propone la scrittura poetica in Italia, anche nelle vesti della traduzione o dell’antologia.

Giovedì 21 febbraio alle 20,30
alla Biblioteca Casa di Khaoula in via di Corticella, 104 a Bologna
Presentazione dell’ultimo libro del collettivo Wu Ming “Proletkult” (Einaudi).
Dialoga con gli autori Michele Righini.
Bookshop a cura di Trame.

Mosca, 1927. Che le proprie storie si mescolino alla realtà fino al punto di prendere vita: non è questo il sogno segreto di ogni narratore? È ciò che accade ad Aleksandr Bogdanov, scrittore di fantascienza, ma anche rivoluzionario, scienziato e filosofo. Mentre fervono i preparativi per celebrare il decennale della Rivoluzione d’Ottobre e si avvicina la resa dei conti tra Stalin e i suoi oppositori, l’autore del celebre Stella Rossa riceve la visita di un personaggio che sembra uscito direttamente dalle pagine del suo romanzo. È l’occasione per ripercorrere le tappe di un’esistenza vissuta sull’orlo del baratro, tra insurrezioni, esilio e guerre, inseguendo lo spettro di un vecchio compagno perduto lungo la strada. Una ricerca che scuoterà a fondo le convinzioni di una vita.

Venerdì 22 febbraio alle 18 in libreria
si inaugura APPESE A UN FILO: una piccola mostra di Valeria Foschetti e Anna Masini

Valeria e Anna, amiche e artiste, appendono le loro opere a un filo, mentre Trame tesse le fila del loro incontro. Ricami e disegni che insieme raccontano storie e segreti, frutto di un lavoro di scambio e di sguardi incrociati, realizzati appositamente per la libreria bolognese su quaderni pronti ad accogliere e custodire nuove parole e nuovi pensieri.
Nella parte di esposizione personale, si potranno inoltre trovare i libri d’artista ricamati a mano e le creature di stoffa di Valeria, e i libri illustrati di Anna.
Tutte le opere esposte sono in vendita.

Anna Masini (in arte Ninamasina) vive e disegna a Milano, dove si occupa di illustrazione, libri e tessuti. Lavora principalmente con pennelli, inchiostri e tecniche di stampa manuali. Per l’editoria progetta e disegna albi illustrati, e dal 2014 porta avanti Red Boots, la sua personale etichetta di libri illustrati autoprodotti.
Il suo lavoro esce spesso dai confini della carta stampata, con incursioni nel mondo del tessile e dell’artigianato.
Ninamasina è il suo nome d’arte, un gioco di lettere che mescola e fonde nome e cognome in una sola parola.
Contatti: web: ninamasina.it/ instagram: instagram.com/ninamasina
facebook: facebook.com/ninamasina/

Valeria Foschetti dopo aver ha ottenuto il diploma presso il Liceo Artistico ha conseguito la qualifica professionale come orafa e più tardi, a Londra, ha acquisito il titolo di tecnico di arte contemporanea cinese. Una volta tornata in Italia ha frequentano corsi di fotografia, serigrafia, ricamo e recentemente di arazzo contemporaneo.
The Lonely Sock è il progetto artistico che racchiude i suoi anni di formazione, grazie ai quali da forma alle sue idee utilizzando le tecniche artigianali apprese fino ad ora, sviluppando libri d’artista, creature in stoffa, telai ricamati e fanzines fotografiche.
Il ricavo delle vendite di questo progetto va all’Associazione culturale no profit La Pipette Noir per sostenere il progetto La Fanzinoteca: un’archivio di fanzines e libri autoprodotti fondato da Valeria Foschetti e consultabile presso la Biblioteca Zara di Milano.

La Fanzinoteca nasce nel 2012 come biblioteca itinerante di fanzines e libri autoprodotti. Nel 2014 per rendere più formale l’attività della Fanzinoteca l’ideatrice Valeria Foschetti ha fondato l’associazione culturale no profit La Pipette Noir che da allora gestisce in qualità di presidentessa. Nel 2015 le pubblicazioni hanno trovato una sede fissa presso la biblioteca Zara a Milano. L’archivio apre un sabato al mese durante il quale Valeria organizza incontri e mostre dedicati ai protagonisti della scena creativa indipendente italiana come piccole case editrici, illustratori, fotografi e artigiani delle varie tecniche di stampa. Le attività dell’associazione e gli acquisti di nuove pubblicazioni, sono finanziati grazie alla vendita delle opere artigianali di Valeria sotto l’etichetta indipendente “The Lonely Sock”.
Contatti: Valeria Foschetti / La Pipette Noir email: lapipette@yahoo.it
instagram: instagram.com/lapipettenoir/ facebook: facebook.com/pg/LaPipetteNoir/
The Lonely Sock instagram.com/the_lonely_wool_sock/
shop: tictail.com/thelonelysock

Rispondi