NEWSLETTER delle trasferte alle Serre del 3 e 9 luglio (e sabato 6 luglio orario ridotto per fuga della libraia)

Sabato 6 luglio la libreria sarà aperta dalle 9 alle 14.
Soliti gli orari degli altri giorni lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30, martedì mercoledì e venerdì dalle 19,30 e così anche il sabato 13!
Per gli eventi di fine luglio e la chiusura estiva ci sentiamo più avanti…

Se avete desideri di letture speciali basta una mail a info@libreriatrame.com…

Ci si vede qui o alle Serre!!!

Mercoledì 3 luglio alle 18,30
alle Serre dei giardini Margherita in via Castiglione 134 a Bologna
Paolo Venturi e Flaviano Zandonai presentano “Dove. La dimensione di luogo che ricompone impresa e società” (EGEA).
Bookshop a cura di Trame.

Una delle conseguenze della globalizzazione, solo in apparenza paradossale, è quella di aver fatto risorgere l’importanza della dimensione territoriale e comunitaria: oggi sono i territori, i quartieri e le periferie, i luoghi privilegiati in cui si sperimentano innovazioni sociali, da cui provengono i più significativi impulsi allo sviluppo e al benessere. Mai come oggi la creazione di valore si gioca a livello territoriale e il destino delle imprese è legato a quello del loro territorio. La chiave del successo imprenditoriale è legata alla dimensione di luogo.
Paolo Venturi e Flaviano Zandonai cercano dunque di catturare le trasformazioni in atto nei processi di rigenerazione della dimensione di luogo. Processi che portano a un arricchimento delle economie e delle relazioni. Il punto chiave è che intorno alla rigenerazione dei luoghi si gioca la partita decisiva: una sfida che chiama in causa quei beni intangibili come la partecipazione dei cittadini nei processi deliberativi e la coesione sociale che oggi è sotto attacco a causa delle crescenti disuguaglianze e della tendenza al ripiegamento delle comunità stesse.

Paolo Venturi è Direttore di AICCON, Centro Studi sul non profit e la cooperazione (Università di Bologna). Componente del Consiglio Nazionale del Terzo settore, del Comitato Scientifico della Fondazione Symbola e della Social Impact Agenda per l’Italia. Membro dell’Advisory Board di Nesta Italia, della Consulta della cooperazione della Regione Toscana e di quella sulla cooperazione sociale della Regione Emilia Romagna. Docente di imprenditorialità sociale e innovazione sociale presso Università di Bologna. Collabora con numerose testate fra cui Vita Non Profit, Nòva – il Sole 24 Ore e Buone Notizie – Corriere della Sera.

Flaviano Zandonai, sociologo, si occupa da oltre vent’anni di terzo settore e impresa sociale, svolgendo attività di ricerca applicata, formazione, consulenza e divulgazione editoriale. Ha lavorato per istituti di ricerca e coordinato reti tra comunità scientifica e imprenditoria sociale. Oggi è open innovation manager presso il Gruppo cooperativo Cgm. Collabora inoltre con il magazine Vita e anima con Paolo Venturi il blog “tempi ibridi” dedicato all’innovazione istituzionale e alle nuove value chain tra profit e nonprofit.

Martedì 9 luglio alle 20,30
alle Serre dei giardini Margherita in via Castiglione 134 a Bologna
Laura Gramuglia presenta il nuovissimo “Rocket Girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce” (Fabbri), illustrato da Sara Paglia, presente all’incontro.
In collaborazione con Otago Literary Agency e Fabbri.
Bookshop a cura di Trame.
Ingresso libero.

Un viaggio nel rock attraverso le donne che ne sono state protagoniste. Una controstoria del genere ribelle per eccellenza attraverso le voci di Patti Smith, Janis Joplin, Tracy Chapman, Diana Ross, ma anche Björk, Tori Amos, Courtney Love, fino a St. Vincent e M.I.A. Cinquanta artiste indimenticabili e le loro avventure professionali e personali, tra curiosità, spunti e ispirazioni per la vita di ogni donna. Magistralmente illustrato da Sara Paglia, artista con la passione del ritratto e della musica, e una colonna sonora da disco di platino da ascoltare a tutto volume, Rocket Girls riporta sul palco le vite straordinarie e le canzoni simbolo dell’epoca immortale del rock, al femminile.

Laura Gramuglia è speaker, dj, autrice. È stata tra i conduttori di Weejay a Radio Deejay. Ha scritto di musica e donne su «Rolling Stone», «Tu Style», «Futura» e ha collaborato al lancio della piattaforma online radio e podcast Spreaker. Su Radio Capital è autrice e conduttrice dei programmi Rock in Love, Capital Hot, Capital Supervision e Rocket Girls.

Sara Paglia è nata a Roma nel 1984, città dove vive e lavora come artista. Ha frequentato l’Istituto Europeo di Design e ha lavorato come grafica per gli anni a seguire. Oggi si dedica a tempo pieno alla sua passione più grande, l’illustrazione, realizzando su commissione artwork su grandi tele, muri o carta con inchiostro e colori. Ha collaborato con «Rolling Stone».

Rispondi