NEWSLETTER ottobrina (con santo patrono di riposo incluso)

Venerdì 4 ottobre, per San Petronio, Trame sarà chiusa tutto il giorno.
Lunedì e giovedì apertura dalle 9,30 alle 16,30 e martedì mercoledì e sabato dalle 9,30 alle 19,30

Ecco le nostre proposte arrivando a lunedì 7 con un incontro specialissimo.
Vi aspettiamo.

Mercoledì 2 ottobre alle 18 in libreria
William Piana, di Radio Città Fujiko, presenta le antologie “Evoluzioni e mutamenti” e “L’allungo” (QuDulibri) e ne parla con il curatore Sergio Rotino.

Microracconti e racconti brevi. Questo il contenuto delle due antologie narrative “Evoluzioni e mutamenti” e “L’allungo”. Entrambe raccolgono la sfida di poter creare racconti restando dentro i limiti imposti. Limiti rappresentati, per la prima, nel dover fare proprio il concetto di sintesi estrema, quindi non disperdere la trama, non posporre le risoluzioni, ma andare alla ricerca del nucleo della storia e di un finale che possa sorprendere il lettore. Per la seconda, il limite è quello di spostarsi sul versante opposto, di dare alla storia un respiro (leggermente) più lungo, così come un ispessimento nelle psicologie dei personaggi e nelle scene.
Se in “Evoluzioni e mutamenti” tutto si basa sulla rapidità con cui il personaggio si apre alla trasformazione del proprio pensiero, ne “L’allungo” quasi ogni racconto pesca dal “come” la storia possa prendere una forma anziché un’altra e come lo scegliere una soluzione anziché un’altra dia plausibilità ai personaggi che la abitano.
Le antologie, sono il frutto di due laboratori, tenuti da Sergio Rotino a Bologna, negli spazi dell’Università Primo Levi e raccolgono parte del lavoro di scrittura che gli autori hanno prodotto a partire da indicazioni pratiche e teoriche.
Sono testi che lavorano, quasi sempre, partendo da piccoli richiami biografici per poi muovere verso il mondo dell’invenzione, dell’azzardo, del ribaltamento oppure per restare nei confini dati dall’orizzonte degli eventi messi in scena. Alcuni lo fanno con sguardo ironico e divertito, altri con disincanto, tutti con una pertinenza che non lascia mai indifferenti.

Sabato 5 ottobre alle 12 in libreria
Gianluca Morozzi presenta il nuovissimo “Tecla tre volte” (Fernandel) e ne parla con Luca Cerretti.

C’è un cubo. Un cubo grazie al quale è possibile riavvolgere il tempo, cancellando così errori, incomprensioni, scelte sbagliate, e facendo ripartire la vita di chi lo usa. Ma solo per tre volte, perché poi smetterà di funzionare. Nazario Mazurca lo ha tenuto nascosto in cantina per ventiquattro anni, da quando, bambino, lo ha ricevuto da un misterioso uomo proveniente dal futuro. Ora è cresciuto, è diventato il cantante di un gruppo che omaggia i Genesis, e si è innamorato di Tecla, una sosia di Gloria Guida con il look da bibliotecaria. Nonostante i saggi consigli della sua migliore amica Amelia, Nazario continua a sbagliare qualcosa nella relazione con Tecla, fino a provocarne la rottura. Ma ha un cubo. Può riavvolgere il tempo e cancellare l’errore, superare l’ostacolo. Riuscirà a non sbagliare per più di tre volte?

Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Ha esordito con il romanzo “Despero” (2001) e ha raggiunto il successo con “Blackout” (2004), da cui è stato tratto un film. Tra i suoi romanzi ricordiamo “L’era del porco” (2005), “Colui che gli dei vogliono distruggere” (2009), “Lo specchio nero” (2015), “Gli annientatori” (2018), “Dracula ed io” e “Bologna in fiamme” (2019).

Luca Cerretti nasce nel 1978 (4 giorni dopo la messa in onda di Goldrake) e cresce in una necropoli umbra prima di sbarcare nel 1998 a Bologna dove riesce a laurearsi al Dams Cinema.
Ha pubblicato due libri di poesia per Marco Saya Editore, ha curato la raccolta di racconti “Gli (in)cantautori” insieme a Gianluca Morozzi e dovrebbe far uscire il suo primo romanzo postumo.


Lunedì 7 ottobre alle 17,30

presso la Biblioteca Salaborsa, Auditorium Enzo Biagi, in Piazza del Nettuno 3 a Bologna
la scrittrice e drammaturga americana Eve Ensler inaugura la nuova edizione di Gender Bender e presenta il suo nuovo libro “Chiedimi scusa” (il Saggiatore, 2019). La affianca la scrittrice Alessandra Sarchi. 



L’evento è prodotto da Cassero LGBTI center in collaborazione con Gemma Erasmus Mundus, Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere – Università di Bologna, Associazione Orlando – Centro delle donne di Bologna, il Saggiatore, Biblioteca Salaborsa.
Bookshop a cura di Libreria Trame.

Eve Ensler nata nel 1953 è una delle 150 donne che hanno cambiato il mondo secondo Newsweek e una delle 100 donne più influenti secondo il Guardian, ed è una scrittrice e attivista statunitense. 
I suoi libri sono tradotti in 50 paesi e le sue opere teatrali rappresentate in 140. Alcuni titoli: “I monologhi della vagina”, “Il corpo giusto”.
È fondatrice e direttrice del V-Day e di One Billion Rising, movimenti globali contro la violenza sulle donne.


Rispondi