NEWSLETTER DAL 27 GENNAIO AL 1° FEBBRAIO (con anteprime, musica e bellezza a gogò)

Eccoci con la nuova lista di proposte, fitta di anteprime e riflessioni attualissime.
Vi aspettiamo a Trame o in giro per Bologna.

La libreria avrà i seguenti orari di apertura al pubblico:
lunedì 27 dalle 9,30 alle 16,30
giovedì 30 dalle 9,30 alle 14
martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,30 alle 19,30.

Lunedì 27 gennaio alle 17
alla Biblioteca Sala Borsa, in sala conferenze, piazza del Nettuno a Bologna
Roberto Finzi e la nipote quattordicenne Sofia Sorrentino conversano con il pubblico su “Cosa hanno mai fatto gli ebrei? Dialogo tra nonno e nipote sull’antisemitismo”.
In collaborazione con Einaudi Ragazzi. L’incontro è a ingresso libero.
Bookshop a cura di Trame.

Un dialogo fittissimo, un viaggio nella Storia in cui il bagaglio di conoscenze portato fin qui dal nonno viene lasciato in eredità alla nipote e alle generazioni future. Per trovare le radici dell’antisemitismo, un odio irrazionale e antico, ancora purtroppo molto presente nella società non solo italiana.

Roberto Finzi è nato a Sansepolcro nel 1941. Ha insegnato nelle scuole medie inferiori e superiori, poi all’università. Assieme alla ricerca scientifica ha sempre coltivato la divulgazione, scritta e orale, e si è occupato di strumenti per la scuola. Da molto tempo si interessa di antisemitismo e i suoi scritti sono stati tradotti anche in Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Francia, Gran Bretagna, Giappone, Spagna, Stati Uniti.

Martedì 28 gennaio alle 18 in libreria ANTEPRIMA
Maria Beatrice Masella presenta, con l’illustratore Luca Mazzoni, “Cuscus skate. La tenda sul cortile” (Pulce editore, Bologna, 2020).
Dialoga con gli autori Cristina Petit, editor di Pulce edizioni.
Accompagna le letture Antonio Masella coi suoi strumenti musicali.

Kevin e Rolida sono due gemelli di dieci anni, di origine congolese ma nati e vissuti in Italia, che decidono di raccontare un’avventura sportiva e non solo a capitoli alternati (Kevin i dispari e Rolida i pari), affrontata insieme al loro gruppo di variegati amici: Akram, campione di skate, Dong e la sorellina Xixi con la sua inseparabile CocoRita, Angela e Martino, il cane più brutto del mondo.Tutto ha inizio il giorno in cui decidono di scavalcare la recinzione che separa il tranquillo parco giochi sotto casa dal vicino e misterioso sfasciacarrozze…
Maria Beatrice Masella, ha pubblicato numerosi libri per bambini/e e ragazzi/e, tra cui “Il grande noce racconta: sette storie per sette sere” (Bacchilega), la trilogia di “Hanna e Fou” e “Respiro” (Sinnos), “IO SONO IO” (Leone verde junior), “A spasso con Nina” e “Viola, la gallina e il soldato” (Edizioni Corsare).

Mercoledì 29 gennaio alle 18 in libreria ANTEPRIMA
Lia Celi e Andrea Santangelo presentano “Ninna nanna per gli aguzzini” (Solferino) e ne parlano con la storica Valeria Cicala.

Vincere per sbaglio un concorso da vigile urbano e ritrovarsi un cadavere per le mani e i giornalisti sotto casa: e sì che Marco Pellegrini voleva diventare professore di storia antica. Invece eccolo qui, tornato senza gloria al paesello natio sull’Appennino tosco-romagnolo, Monteperso (una manciata di anime, età media centoventi anni), infilato alla bell’e meglio in una divisa e impegnato in ben due lavori: poliziotto-tuttofare della zona e badante di nonno Gualtiero, ottantenne che dedica le sue giornate alla ricerca di cimeli della Linea gotica insieme al suo bastardissimo cane Patton. Una vita tranquilla, se si esclude lo squilibrio ormonale causato dagli incontri con la sindaca Amati e con la marescialla Mastrocuoco, ma non per molto. Quando viene trovato morto l’albergatore Fabrizio Gironi, che ospitava un gruppo di migranti, Monteperso entra nelle cronache nazionali e Marco entra nel caos. Ronde neonaziste, zuffe fra immigrati, festini in uniforme, uno scrittore famoso che si nasconde in una villa… forse quello che tutti davvero cercano è la fantomatica Caverna segreta che conserva i resti di un intero comando delle SS?
Il primo giallo di Lia Celi e Andrea Santangelo è una commedia di paese, satirica e di inquietante attualità. E Marco Pellegrini, affascinante quanto imbranato «giovane d’oggi», è solo all’inizio della sua carriera di implacabile giustiziere della sosta vietata e risolutore accidentale di casi internazionali.

Lia Celi e Andrea Santangelo scrivono da anni in team saggi sospesi fra storia e satira. Questo è il loro primo romanzo.

Giovedì 30 gennaio dalle 19,30
al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna
Laura Gramuglia presenta “Rocket Girls. Storie di ragazze che hanno alzato la voce” (Fabbri), illustrato da Sara Paglia.
Dialoga con l’autrice La Totta, DJ di Neu Radio.
Bookshop a cura di Trame.

Segue DJ Set dell’autrice in vinile con una playlist di sole artiste!
Special guest live Elisa Genghini e Roberta Giallo.

Sabato 1° febbraio alle 18 in libreria
Andrea Batilla presenta “Instant moda. La moda dagli esordi ad oggi come non ve l’ha mai raccontata nessuno” (Gribaudo).

Tutti nuotiamo nel grande mare della moda, anche se a volte non ce ne rendiamo conto.
Ecco perché, leggendo questo libro, scoprirai che la Riforma protestante e gli abiti della serie televisiva “Mad Men” sono più vicini di quanto pensi, e che un filo invisibile lega i Sex Pistols e lo streetwear. Capirai che il made in Italy non è un fenomeno – solo – italiano, e che proprio la moda ha avuto un ruolo fondamentale nell’affermazione dei diritti femminili. Scoprirai perché una felpa può costare come un’automobile e che quel vestitino da 19,99 euro in poliestere che hai appena comprato resterà in giro per il mondo per i prossimi due secoli.
Perché, semplicemente, tutto è moda, e per capire davvero il mondo bisogna prima di tutto osservare come si veste.

Andrea Batilla si occupa di direzione creativa, brand storytelling, strategie di comunicazione e di mercato attraverso un team di collaboratori giovani e fortemente innovativi.

Rispondi