NEWSLETTER che arriva al 24 ottobre (Rimandato incontro del 21/10 De Santis Sebastiani)

Due settimane di trasferte per incontri e di strani orari.

Fino a sabato 24 ottobre lunedì, mercoledì e giovedì 9,30-16,30

e martedì, venerdì e sabato 9,30-19,30.

Ma giovedì 15 ottobre Trame chiuderà alle 13, causa dentista, sigh 😉

In corso anche la nuova mostra grafica e falegnamica di Martina Tonello.

Ci si vede, sorridendoci con gli occhi, a Trame!

Mercoledì 14 ottobre alle 18
in Auditorium Enzo Biagi presso la Biblioteca Salaborsa a Bologna
Wu Ming 2 presenta “La battaglia della merda”.
Partecipano all’incontro anche l’illustratore del libro Giuseppe Palumbo e Tiziana Roversi, curatrice per l’editore Minerva della collana “Fatterelli bolognesi. Storie della storia di Bologna” a cui appartiene il libro.
Bookshop a cura di Trame.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti che sono limitati e si possono prenotare, recandosi nei due giorni precedenti l’incontro, allo sportello informazioni di Biblioteca Salaborsa, o presentandosi direttamente la sera dell’incontro (fino ad esaurimento dei posti liberi). NON è possibile prenotare per telefono.

Un Cardinal-legato che intraprende grandi opere in città in vista dell’arrivo dello zio Papa ma un po’ troppo a spese dei bolognesi, un dilemma tattico e una rocca da espugnare con armi non convenzionali: questo l’episodio cittadino al centro del nuovo libro di Wu Ming 2
La collana di narrativa a sfondo storico è l’unica collana di narrativa storica bolognese che si rivolge a bambini e ragazzi. 
Corredate di illustrazioni, le monografie su Bologna e illustri bolognesi fondono invenzione, personaggi e fatti storici con la docufiction, e nascono per aiutare i ragazzi a conoscere le origini e la storia della loro città attraverso la scoperta di luoghi, nomi, persone, avvenimenti grandi e piccoli.

Venerdì 16 ottobre alle 21

al Gallery16 in via Nazario Sauro a Bologna 

presentazione di “Arcipelago Mod – Il Mod Revival in Italia 1979-1985″ (Crac edizioni).

Bookshop a cura di Trame.

Prenotazione obbligatoria chiamando lo 0515060789

.

I due autori Stefano Spazzi e Antonio Bacciocchi dialogheranno con Checco “Ted Nylon” Garbari, che ha curato il capitolo dedicato a Bologna partendo dall’epoca beat e dalla rissa (paragonata a quelle tra Mods e Rockers) tra i fans dei nostrani Jaguars e quelli dei Judas nel ’66.
Nei primi anni 80 sull’onda dei Jam, di “Quadrophenia” e della scena inglese, anche in Italia mette radici un movimento di estrazione britannica che trova in breve tempo centinaia, poi migliaia, di affascinati adepti.

Colonna sonora Mod, rigorosamente in vinile, grazie alla presenza di alcuni appassionati collezionisti e DJ Bolognesi tra cui Gabriele Savioli ed altri presenti anche nel libro come testimoni.

Alle 19 inaugurazione della nuova mostra “BOLOGNA/LONDRA A/R Sottoculture anni ’80 in Black & White” : scatti fotografici in bianco e nero dall’archivio personale di Checco Garbari (tra cui quella scelta per la copertina del libro “Arcipelago Mod”) tratte dalla scena Mod londinese e da quella musicale bolognese dei primi anni ’80.

L’ingresso alla mostra e all’inaugurazione è gratuito nei nostri giorni e orari di apertura ma vi ricordiamo che, in osservanza del DPCM attualmente in vigore, gli accessi saranno limitati.

(Rimandato incontro del 21/10 De Santis Sebastiani)
Mercoledì 21 ottobre alle 15

nell’ambito della rassegna CoolTour (a cura di Ascom Bologna)

Visita al complesso del Baraccano.
Alle 17,15 in Sala Biagi incontro con Cristiana De Santis, curatrice di “Per scrivere bene imparate a nuotare. Trentasette lezioni di scrittura ” (Mondadori, 2020). L’autrice dialoga con Alberto Sebastiani.

Bookshop a cura di Trame. Aperitivo offerto.

Appuntamento alle 15 all’entrata del Quartiere in via Santo Stefano 119. 
Prenotazione obbligatoria al numero 051 6487558


Cristiana De Santis in dialogo con Alberto Sebastiani sulla scrittura di Giuseppe Pontiggia.


“Per scrivere bene imparate a nuotare” è il titolo di una delle 33 lezioni di scrittura uscite sul mensile “Wimbledon – La gente che legge” nei primi anni Novanta, riunite in questo volume insieme con un corso breve di scrittura (per addetti ai lavori e non solo) uscito per Sette – il Corriere della Sera nel 1994. Siamo all’inizio di un fenomeno (la diffusione delle scuole di scrittura creativa in Italia) che vede in Giuseppe Pontiggia (scrittore, docente e consulente editoriale) un punto di partenza e di riferimento: nel 1985 nasceva Milano la prima scuola di scrittura “espressiva”. La Postfazione al libro ripercorre, sullo sfondo della storia culturale di quegli anni e della biografia intellettuale di Pontiggia, la genesi di una sfida intellettuale: “insegnare quello che non si può insegnare”, limitandosi a ciò che è insegnabile. Cominciando dalla tecnica, entrando nell’officina di uno scrittore, imparando a leggere per scrivere.

Cristiana De Santis, curatrice del volume, insegna Linguistica italiana e Didattica dell’italiano all’Università di Bologna.



Alberto Sebastiani, pubblicista, insegnante e ricercatore, collabora alle pagine culturali di “la Repubblica”, lavora per l’Università di Bologna e a progetti editoriali e televisivi. Tra i suoi libri più recenti, ha pubblicato “Nicolas Eymerich. Il lettore e l’immaginario in Valerio Evangelisti” (Odoya 2018) e “Padre nostro. Riscritture civili di una preghiera tra musica e letteratura” (EDB 2020), e curato i tre volumi che raccolgono i tredici romanzi del «Ciclo di Eymerich» di Valerio Evangelisti (Mondadori 2019).


Rispondi