NEWSLETTER festosa dei 15 anni di Trame

Certo ci saprebbe piaciuto ballare al TPO… e lo faremo appena possibile! Per il momento ci inventiamo altri modi di godere per il traguardo dei tre lustri 🙂

Evviva il compleanno liceale di Trame! 15 anni insieme a tutte le persone che vengono in libreria, ci leggono sui social, con cui abbiamo condiviso storie e presentazioni. Ne siamo orgogliose!

Per il momento soliti orari, lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30, e martedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,30 alle 19,30.

Due aperture speciali, domenica 13 e domenica 20 dicembre dalle 10,30 alle 18,30.

Giovedì 24 dicembre dalle 8,30 alle 18…

Per ordini e richieste scriveteci, faremo il possibile per accontentarvi!

TRAME 15 anni insieme 3 dicembre 2005-3 dicembre 2020

Abbiamo continuato a crescere e a cambiare, ancora, sempre, dall’inizio di questa avventura libresca. Proviamo un sentimento forte, un legame con questa città e il suo territorio, e con tante altre persone e luoghi che tenacemente resistono.
Il 3 dicembre 2020, a quindici anni dall’apertura della nostra libreria, festeggeremo, con la Festa degli alberi 2020.
Saremo in compagnia di Baba Jaga, un progetto tra arte e natura immerso tra le colline dell’Appennino, realtà culturale che conosciamo da molto tempo.
Ci piacerebbe che ci fosse un filo sottile pulsante, per questo nascerà un frutteto di Trame per ringraziarvi di questi primi 15 anni di vita.
Vi invitiamo quindi a sostenere questo desiderio, donando un albero da frutto, per trovarci, appena si potrà, a goderne assieme la bellezza.

Sperando in una primavera di vicinanza e nuove fioriture, per incontrarci in collina in una giornata speciale tra libri ed alberi.

Anna, Nicoletta e Orsola per Trame
Chiara e Bruno per Baba Jaga
Trame è in via Goito 3/c a Bologna e Baba Jaga si trova a Cà Colmello Via Gesso 21 Sassoleone Casal fiumanese Bologna

Per informazioni, e per scegliere e donare per il vostro albero scrivere a info@babajaga.it

Ogni albero avrà nome di bimbo, di famiglia, di amico/a, amante…o di chi vorrete voi.
Saranno alberi di specie antiche, per preservare frutti dal sapore intenso e dalla storia che viene dal lontano passato.
Scegliete un albero e prenotatelo entro il 10 dicembre, lo pianteremo con cura e in primavera ci incontreremo in collina in una giornata speciale tra libri ed alberi.

Contributo: 20 euro per chi (singola persona, famiglia, gruppo, compagnia teatrale, associazione) vorrà donare un albero, esserne il custode simbolico, vederlo crescere, sapere che quassù c’è un albero da venire a trovare.

– Ciliegio – Albicocco – Pesco – Prugno – Melograno – Melo – Caco – Mandorlo

Importante: per i donatori affinchè sia più semplice per noi, lasciateci
– mail + recapito telefonico – nome da scrivere sul cartello dell’albero – albero prescelto (se alcuni alberi saranno già prenotati, vi indicheremo quali ancor possibile da donare)

Inoltre ospiteremo una speciale edizione di Paesaggi di poesia 2020 per Virtual Trame.

In occasione dei 15 anni di Trame, il 3 dicembre, riparte l’avventura di Paesaggi di poesia, rassegna di presentazioni in ambito di poesia ideata e curata da Sergio Rotino, Lorenzo Mari e Luciano Mazziotta, con sei brevi video, dedicati soprattutto alla traduzione o alla curatela di grandi autori nazionali e internazionali, che saranno ospitati sulla pagina Facebook della libreria a partire dai giorni successivi a scadenze ravvicinate.

A raccontarci i vari paesaggi di questa forma d’arte, non vi saranno direttamente gli autori, ma i traduttori e/o i curatori del libro proposto. Per questa serie virtuale di Paesaggi di poesia, si è deciso di non usare la formula dell’intervista, ma si è chiesto a ognuno degli invitati di esporsi senza contraddittorio.
Ognuno di essi parlerà del libro attraverso il suo operato e le motivazioni che hanno portato a pubblicarlo, così da rendere viva sulla pagina la voce dell’autore.

Sono sei brevi interventi, delle pillole, attraverso cui Paesaggi di poesia intende dare spazio ad alcuni mestieri dell’editoria poetica, nello specifico quello del traduttore e del curatore. Mestieri importanti e decisivi nella riuscita di un’opera e della sua divulgazione.

A parlare di Rainer M. Rilke sarà Giusi Drago, traduttrice del volume “Dalla misura delle stelle” edito da Ponte alle grazie (2019), mentre di René Daumal dirà un altro importante traduttore qual è Damiano Abeni. È lui ad aver tradotto “Controcielo” di Daumal, edito per Tlon nel 2020. Anna Ruchat interviene invece sul lavoro di traduzione che ha operato sui testi di Stefan Hyner, edito da Ibis edizioni quest’anno, per “Cuore vince”.
Chiara Portesine ci parlerà invece del genio di Corrado Costa, di cui ha curato “Opere poetiche, vol. 1” (Argolibri, 2020). Altro curatore, Tommaso Di Dio. Suo il lavoro per a “La primavera e tutto il resto” di William C. Williams, maestro della poesia nordamericana, edito sempre quest’anno. Ancora un titolo Ibis edizioni.
A chiudere la serie di video, Lorenzo Mari, che ha curato nel 2019 la realizzazione di “Zurita. Quattro poemi”, volume del cileno Raúl Zurita Canessa, edito per Valigie Rosse nella traduzione di Alberto Masala.

Rispondi