NEWSLETTER di rosso colorata, con Virtual Trame per Paesaggi di Poesia 2021

Rieccoci in una “rossa” Bologna a proporre le nostre scelte editoriali in una via Goito davvero silenziosa.

Nelle prossime settimane manterremo i soliti orari: lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30, gli altri giorni fino alle 19,30… No festivi!

Se avete richieste di libri fatele via mail, e cercheremo di soddisfarle.

In libreria si può venire, con autocertificazione, se ve la chiedono.

Buon tutto, e coraggio pure.

Ecco il nuovo spezzone di Virtual Trame per Paesaggi di Poesia 2021.

I video saranno caricati sulla pagina Facebook nei giorni e orari indicati.

Venerdì 12 marzo alle 18 Vincenzo Bagnoli presenta “Il diario dell’eroe” (Pendragon, 2020) di Gilberto Centi
A vent’anni di distanza dalla morte dell’autore – l’attivista, poeta, giornalista culturale e “guerrigliero della comunicazione” Gilberto Centi (1947-2000), una delle figure più importanti del panorama culturale bolognese della fine del secolo scorso – approda finalmente in libreria Il diario dell’eroe, amalgama sperimentale di prosa e poesia, curato da Vincenzo Bagnoli per le edizioni Pendragon.

Martedì 16 marzo alle 18 Francesca Del Moro presenta “Ultimi versi” (Marco Saya Editore, 2020) di Jules Laforgue

Libro del limite, Ultimi versi, di Jules Laforgue, appare solo ora in Italia nella sua completezza. A proporlo è la poetessa e traduttrice Francesca Del Moro, che rimette al centro del discorso sull’opera di Laforgue la sua fedele infedeltà alla rima, il suo portare la crisi del verso dentro un sistema chiuso per farlo saltare, senza però con questo volerlo morto. Così da poter essere libero di agire sulla pagina e nel pensiero.

Venerdì 19 marzo alle 18 Renata Morresi presenta “Brevi scene di lupi” (Ponte alle Grazie, 2020) di Margaret Atwood
La traduttrice e curatrice del volume antologico, Renata Morresi, ci fa da guida nel mondo post-antropocentrico della poesia di Margaret Atwood, autrice canadese forse più nota in Italia per la sua produzione romanzesca distopica (in particolar modo, per Il racconto dell’ancella, diventata una serie TV di grande successo internazionale) che non per la sua, pur costante e molto preziosa, produzione poetica.

Martedì 23 marzo alle 18 Laura Ricci presenta “Di libertà e d’amore” (Vita Activa, 2021) di Elizabeth Barrett Browning

Laura Ricci, traduttrice e curatrice, parla della traduzione di Sonetti dal portoghese della poetessa inglese Elizabeth Barrett Browning, contenuta nel volume. Opera quasi sconosciuta in Italia, rappresenta un momento di innovazione nell’impianto formale e narrativo tipico del sonetto di epoca vittoriana. Oltre a questo, la singolarità dello stile rende i quarantaquattro sonetti un esempio di estrema modernità nell’aspetto compositivo., un vero punto di svolta. La Ricci ne racconta l’importanza all’interno dell’intero dettato poetico di metà Ottocento e fino ai nostri giorni.

Venerdì 26 marzo alle 18 Fabiano Alborghetti presenta l’antologia “rampe di lancio doganieri nuvole” (edizioni sottoscala, 2020)

Fabiano Alborghetti è, con Margherita Albisetti, il curatore per conto della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana di questa antologia-omaggio ad Alberto Nessi nel compimento dei suoi ottant’anni. Cosa inusitata, almeno per l’Italia, ma a quanto pare non per la Svizzera. Nessi è forse il massimo esponente della poesia svizzera di lingua italiana. Una voce cristallina, da sempre impegnata nel sociale “sua cifra delicata e umanissima”. Alborghetti ci porta dentro questa antologia a più voci e ne racconta il percorso.

Rispondi