NEWSLETTER ricca, a cavallo fra maggio e giugno

Vita che pulsa a Trame e nei dintorni, in questa luminosa e ventosa primavera. E cose da vedere o fare ne spuntano in ogni dove. Quindi leggete fino in fondo!

Soliti orari, tranne sabato 29 che si chiude alle 18,30, fino a giovedì 3 giugno, con apertura anche il 2, festivo, dalle 9,30 alle 17 circa. La libreria potrebbe essere in pausa fra il 4 e il 7 giugno. Se potete prima di passare in quei giorni chiamate allo 051-233333. A seguire Virtual Trame, e alberi da incontrare, e cose a profusione.

Un’ultima cosa: il nostro illustratore del cuore, Roberto Grassilli, aka PhilAnka con Lino e i Mistoterital, ha pubblicato con Sabir “La polizia della nanna”. Prenotate entro il 31 maggio la vostra copia, mandandoci una e mail con nome cognome e un vs telefono, e fateci sapere a chi volete dedicarla, noi lo faremo lavorare, e poi ci faremo spedire il tutto passata la metà di giugno!

Martedì 25 maggio verso le 18
passerà in via Goito, davanti a Trame, la Vespa di Fabio coi suoi libri.

Questo il messaggio arrivato da Fabio Mendolicchio, editore Miraggi: “Miraggi compie 11 anni e da 4 anni a sta parte produce libri di alto valore che vogliamo comunicare a più persone possibili. Gli investimenti hanno bisogno di amplificazione e di far conoscere questi autori straordinari che con fatica cerchiamo di far arrivare al lettore.
Ora parto io e vado incontro al lettore.
Tappe principali: 17 maggio Parma – Libreria Diari di Bordo, 18 maggio Firenze – Libreria Libraccio, 19 maggio Roma – Libreria I Trapezisti, 20 maggio Roma – Libreria Altroquando, 21 maggio Napoli – Libreria Io Ci Sto, 22 maggio Lamezia Terme CZ – Libreria Tavella, 23 maggio Conversano BA – Libreria Skribi, 24 maggio Montesilvano – Libreria On The Road, 25 maggio Bologna – Libreria Trame, 26 maggio Udine – Libreria Einaudi, 27 maggio Capriolo BS – Libreria Muratori, 28 maggio Milano – Libreria Il Covo della ladra di Libri
Strada facendo sono tantissime le librerie che passerò a trovare! Spazio anche all’improvvisazione laddove ne scorgessi una nuova…
Parte delle dirette streaming andrà in onda sul canale YouTube di Miraggi Edizioni per chi non fosse sui Social Networks. Gran parte del tour sarà raccontato sui Social della casa editrice Miraggi, Instagram, Twitter e Facebook, sia post e dirette, stories che letture dei libri ogni qualvolta mi fermerò.”

Ecco perché martedì 25 maggio verso le 18 arriverà a Trame la Vespa di Fabio coi libri editi da Miraggi. In libreria come ben sapete non possiamo ospitare incontri. Poi ci si sposta al Cameo in piazzetta Pasolini adiacente la Cineteca per un bicchiere in autogestione a partire dalle 19.
Prenotiamo qualche posto, ma se siete più di due persone, e volete incontrare il viaggiatore, scrivete alla mail info@ilcameo.net dicendo che siete con Trame.

Mercoledì 26 maggio alle 18 per Virtual Trame
Valerio Varesi presenta “L’ora buca” (Frassinelli) in dialogo con Elisabetta Pasquali.

Nell’aula professori di una non meglio identificata scuola superiore, con una regolarità dettata dagli orari di docenza e soprattutto dalle anelate ore buche, due insegnanti di fisica si incontrano, chiacchierano del più e del meno e disquisiscono di massimi sistemi sotto lo sguardo benevolo e forse moderatamente onnisciente dell’epicureo bidello Mario. Avendo formazione scientifica, i due uomini non possono evitare di valutare la loro condizione – umana, s’intende – precariamente associata a quella di un pianeta che assomiglia molto a un arancino (con una crosta fragile e un centro incandescente) vagante nell’universo infinito. Per uno dei due, d’ora in poi il Professore, è anche diventato difficile, se non impossibile, rispettare i dettami del programma: gli pare umiliante raccontare e vendere per certezza granitica qualche legge, confutabile per sua stessa natura, a quei ragazzi che di certezze ne hanno pochissime. È così che, per conquistare un posto nel mondo che sia all’altezza delle sue ambizioni, il Professore si imbatte nell’Agenzia. Che dopo una serie di workshop e di test, lo arruola nelle sue fila per una missione molto particolare: distruggere la reputazione di un uomo politico diffondendo fake news. Niente di più facile, e un trampolino di lancio per il Professore. Ma soddisfare le aspettative della inquietante e potentissima Agenzia, non basta. E il patto del Professore prevede un prezzo sempre più alto.

Valerio Varesi, nato a Torino nel 1959, vive a Parma e lavora nella redazione de la Repubblica di Bologna. Romanziere eclettico, è il creatore del commissario Soneri, protagonista dei polizieschi che hanno ispirato le tre serie televisive Nebbie e delitti con Luca Barbareschi.
I romanzi con Soneri sono stati tradotti in tutto il mondo e nel 2011 l’autore è stato finalista al CWA International Dagger, il prestigioso premio per la narrativa gialla. Nel 2017 ha vinto il premio Violeta Negra per il miglior romanzo noir.

Elisabetta Pasquali è docente di Lettere al Liceo Fermi di Bologna e autrice di manuali scolastici di Storia per l’editore Loescher.

Domenica 30 maggio con Baba Jaga a Cà Colmello
dalle 12,30 fino al tramonto, per trascorrere un tempo lento. Porta il cestino e una coperta per il tuo pic-nic, strumenti musicali, giochi d’aria e allegria!
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro il 27 maggio! INGRESSO con contributo libero e consapevole
INFO e PRENOTAZIONI info@babajaga.it 3492826958

Ci sono giornate che sono segnate sul calendario da molto tempo, giornate per grandi e piccini, per guardarci negli occhi e nel cuore, per conoscere gli alberi del nuovo frutteto della Libreria Trame, per salutarci da vicino e rivivere ancora una volta Ca’ Colmello e la sua bellezza, prima dell’estate e dei passi nuovi in costruzione. Avremo bisogno di tutto il vostro calore e bene.

Ci saranno libri da leggere sotto agli alberi, il pic-nic sull’erba e i piedi scalzi , gli animali e il verde che profuma d’estate in arrivo e parole…quelle che leggerà chi vorrà.
Portate parole in dono, una pagina di un libro speciale, una poesia.
Tessiamo vicinanza che riluce, per guardare avanti con dolcezza.
Oltre alla cucina nel bosco per bambini/e, un angolo colori, un’altalena nel bosco ci saranno anche LE PETIT Mini mercatino di bellezze / CALLUNA CARTILEGI Quaderni e altre bellezze di carta / GIADA FUCCELLI Illustrazioni / BRUNO FRONTEDDU Creazioni in legno / LA MIA CASA AZUL Abiti vintage con amore / STEFANO VACCHI Lampade

Martedì 1° giugno alle 18 per Virtual Trame
incontro su “Bastarde di Francia. La figlia del cardinale” di Alessandra Giovanile e Virna Mejetta (Piemme).
Le autrici dialogheranno con Laura Cardia, giornalista freelance che scrive per Il Venerdì, Abitare, Il Messaggero, La Stampa, Oggi, Vanity Fair, F, L’Espresso.

E se “I tre Moschettieri” fossero stati scritti da una mano femminile? Anzi due!
In “Bastarde di Francia. La figlia del cardinale” Alessandra Giovanile e Virna Mejetta raccontano un mondo parallelo a quello narrato dal maestro Alexandre Dumas, concentrando l’attenzione sui personaggi femminili.
La chiave scelta permette loro di mettere al centro della narrazione due donne che lottano per ritagliarsi un ruolo in un mondo declinato al maschile, scontrandosi con realtà assai più forti di loro.

Nella Francia del 1630 governata da Louis XIII e dal Cardinale Richelieu, le giovani Madeleine Pidoux e Cécile de La Baume si oppongono strenuamente a un destino imposto da altri. Lontane e senza essersi mai incontrate, sono legate dai ricordi di coloro che le conoscono entrambe.
Mentre Cécile è prigioniera, cortigiani e moschettieri accompagnano Madeleine alla ricerca di prove che aiutino a screditare il Cardinale agli occhi del Re. Si sa, chi ha accanto un moschettiere perde il battito del cuore in un istante. Madeleine non si lascerà distrarre e ci trascinerà per mano in questa vicenda di intrighi, duelli e determinazione femminile.

Alessandra Giovanile e Virna Mejetta si sono conosciute sul web e hanno scritto questo romanzo storico con un oceano di distanza tra loro. Aiutate dalla tecnologia, si sono tuffate insieme nelle cupe atmosfere di un’epoca in cui le divergenze si risolvevano solo con la violenza.

Trame sarà anche impegnata in due bookshop, il primo sarà sabato 29 maggio all’arena Puccini per Enrico Brizzi e Bastogne25 dalle 19, l’altro il 2 giugno, stessa location stesso orario per il monologo di Gabriella Greison. Sono eventi a pagamento, per saperne di più info@locomotivclub.it

Rispondi