NEWSLETTER per un luglio di orari elastici

Da lunedì 12 a mercoledì 28 luglio la libreria sarà aperta di sicuro dalle 9,30 alle 16, domeniche escluse.
Nei pomeriggi ci saranno orari elastici, per vagabondaggi vari, fra cui la nuova edizione del Cinema ritrovato, in cerca di vecchie storie in bianco e nero…
Abbiate pazienza e fate uno squillo prima di venire in libreria dopo le 16, il numero è il solito 051 23 33 33

Le novità escono a buon ritmo, e partecipiamo a due incontri live, prima della pausetta agostana.

Se avete richieste di letture estive buttatele in risposta a questa mail! E grazie sempre.

Giovedì 15 luglio alle 21,15
nella Piazzetta Maccaferri del centro Civico di Corticella in via Gorki a Bologna
Francesca Vecchioni presenta “Pregiudizi inconsapevoli” (Mondadori) in dialogo con Rossella Vigneri, presidente di ARCI Bologna.
L’incontro è a cura di ARCI Brecht, in collaborazione con altre associazioni culturali.
Bookshop a cura di Trame.

Senza rendercene conto, siamo immersi in dinamiche linguistiche e comportamentali che rafforzano pregiudizi, stereotipi e discriminazioni. Luoghi comuni, modi di dire, comportamenti automatici hanno un duplice effetto: da una parte rischiano di compromettere la nostra percezione e dunque comprensione della realtà, influenzando i nostri giudizi e le nostre scelte, dall’altra ci portano a inserire gli altri in schemi precostituiti, che restituiscono un’immagine spesso deformata, banalizzata, inadeguata, e possono innescare meccanismi escludenti. Basandosi sugli studi di psicologia comportamentale più recenti, Francesca Vecchioni smaschera, con tono ironico e dissacrante, tutte le volte in cui senza volerlo cadiamo nella trappola degli stereotipi e ci aiuta a capire le nostre dinamiche cognitive, per individuare gli errori più frequenti in cui possiamo incorrere e quindi modificare il nostro sguardo sul mondo. Perché la mente spesso ci inganna.

Francesca Vecchioni, nata a Firenze, cresciuta a Roma, vive a Milano.
Laureata in Scienze politiche, attivista per i diritti civili, esperta in comunicazione e giornalista, è madre di due bambine. Crede che la diversità sia una ricchezza e per questo ha fondato l’associazione Diversity (diversitylab.it) di cui è presidente. Il suo sito è francescavecchioni.it

Giovedì 22 luglio alle 19 nel cortile Fanti di Palazzo d’Accursio a Bologna
Lia Celi e Andrea Santangelo presentano il loro nuovo romanzo “L’eredità dei Borgia” (Solferino), secondo episodio delle indagini di Marco Pellegrini, “riluttante” vigile urbano romagnolo. Insieme agli autori, la giornalista Valeria Cicala.
Bookshop a cura di Trame.

Lia Celi, giornalista e scrittrice satirica, è autrice di romanzi e di testi teatrali, ha collaborato con riviste e quotidiani ed è autrice per radio e tv. La sua passione è la divulgazione storica in tutte le sue forme: per Utet ha scritto insieme ad Andrea Santangelo saggi e biografie di grande successo (Caterina la magnifica. Vita straordinaria di una grande innovatrice; Casanova per giovani italiani; Le due vite di Lucrezia Borgia, la cattiva ragazza che andò in Paradiso). “Quella sporca donnina” è il suo primo libro di storia scritto in solitaria. Sono usciti per Solferino due gialli sempre con Andrea Santangelo: “Ninna nanna per gli aguzzini” e “L’eredità dei Borgia”.

Andrea Santangelo, archeologo e storico militare, si occupa di divulgazione storica su più livelli: libri, giornali, riviste, video e TV. Ha al suo attivo 23 monografie, 5 delle quali insieme a Lia Celi. “Ninnananna per gli aguzzini” è stata la prima incursione nel romanzo giallo della coppia Celi-Santangelo, subito seguita dal divertente sequel “L’eredità dei Borgia”.

Valeria Cicala, allieva di Giancarlo Susini, dopo la laurea in Storia antica, ha partecipato a progetti di ricerca e catalogazione dei materiali inscritti dell’Emilia Romagna.
Funzionario dell’istituto Beni Culturali (iBC), giornalista, docente in corsi di formazione e master, si è dedicata ai temi della comunicazione e della divulgazione del patrimonio.
Nel 1996 le è stato conferito il Premio Guidarello; già redattore capo della rivista “iBC informazioni”, collabora con periodici specializzati e testate giornalistiche.

Rispondi