NEWSLETTER intensa (dall’11 al 14 aprile)

Settimana ricca in attesa della pausa pasquale, quando Trame sarà chiusa domenica 17 e lunedì 18 aprile.

Orari soliti, lun e giov 9,30-16,30 mar mer ven e sab 9,30-19,30.

In giro incontri per ogni gusto, uno perfino con lasagne 😉

Lunedì 11 aprile alle ore 18
nella Sala Convegni di Sala Borsa, in piazza del Nettuno a Bologna
terzo incontro del ciclo Swinging years. La cultura inglese dal 1956 al 1970, organizzato con la collaborazione del Dipartimento LILEC dell’Università di Bologna.
Il racconto dei quindici anni che vanno dal 1956 al 1970 nel Regno Unito tocca il tema della musica pop e rock, specchio e motore dei cambiamenti che si addensavano sulla società e sulla cultura inglese già dalla seconda metà degli anni Cinquanta, e che, dalla prima metà dei Sessanta, con i Beatles, i Rolling Stones, Donovan, i Kinks, gli Who, e tutti gli altri, non solo segna la realtà britannica, ma ha ripercussioni ed echi in tutto il mondo, creando una nuova immagine della Gran Bretagna che da allora è stata imitata e stigmatizzata, amata e odiata, dichiarata superata e riproposta come modello.
Insieme ai curatori della serie, Silvia Albertazzi e Gino Scatasta, animerà la serata Francesco Garbari alias Ted Nylon.

Sempre lunedì 11 aprile ma alle 20,30
all’oratorio di San Filippo Neri in via Manzoni a Bologna
Enrica Tesio presenta “Tutta la stanchezza del mondo” (Bompiani).
Bookshop a cura di Trame.

L’11 febbraio 2013, nel cuore di una serata di ordinario delirio tra figli piccoli, lavoro arretrato e incombenze domestiche, dalla tv arriva una notizia stupefacente: il papa si è dimesso. Non è malato, non è in crisi spirituale, è afflitto dalla patologia del secolo, la stanchezza. In quel momento Enrica Tesio si sente “parte di qualcosa di grande e insieme sola in modo assoluto”. Perché no, noi non possiamo dimetterci. Noi siamo il popolo del multitasking che diventa multistanching. Siamo quelli che in ogni istante libero “scrollano” pagine social per misurare le vite degli altri, quelli che riempiono di impegni il tempo dei figli per il terrore di non stimolarli abbastanza, quelli che di giorno si portano il computer in salotto per lavorare e la sera in camera da letto per guardare una serie ma intanto rispondere all’ultima mail… quelli che, per riposarsi, si devono concentrare.
Con il suo sguardo acuto e pieno di humour Enrica Tesio ci apre un diario privato di fatiche collettive, dodici per la precisione, come quelle di Ercole. Con un’unica raccomandazione: stasera, quando tornate a casa, date una carezza a un adulto stanco e ditegli “questa è la carezza dell’ex papa”.

Enrica Tesio è blogger e scrittrice, ha tre figli e un mutuo inestinguibile. Fa la copywriter da quando aveva vent’anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani Dodici ricordi e un segreto. Nel 2019 ha pubblicato per Giunti Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti, che è diventato uno spettacolo teatrale.

Mercoledì 13 aprile alle 17
all’Accademia delle Scienze, Sala Ulisse, in Via Zamboni 31 a Bologna
“La protezione della vita in tempo di pandemia”
presentazione del libro “Proteggere la vita” (Il Mulino) di Jurgen Habermas
Gustavo Zagrebelsky dialoga con Pierluigi Viale e Walter Tega.
Bookshop a cura di Trame.

Conciliare la politica del bene comune con la libertà individuale è la grande sfida che lo stato di emergenza dovuto alla pandemia ha posto alle democrazie occidentali. Gustavo Zagrebelsky dialogherà con Pierluigi Viale e Walter Tega sugli effetti di isolamento e disgregazione sociale che la crisi sanitaria ha prodotto in Italia partendo dalle riflessioni che Jürgen Habermas, uno dei più importanti filosofi contemporanei, ha condotto nella sua ultima pubblicazione “Proteggere la vita” tradotta ed edita a marzo dal Mulino, con la prefazione di Gustavo Zagrebelsky. Un invito alla ragionevolezza e alla solidarietà.
Gustavo Zagrebelsky è presidente emerito della Corte Costituzionale; Pierluigi Viale è direttore del Reparto di Malattie infettive del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi; Walter Tega è presidente dell’Accademia delle Scienze dell’Istituto di Bologna.

Giovedì 14 aprile alle 20
alla Buca Manzoni in via Manzoni 6/G a Bologna
terzo appuntamento di BookManzoni, con Gianluca Morozzi e Anna Lisa Dalbagno.
Bookshop a cura di Trame. Menù a base di lasagne e altro… Prenotazioni al numero 334 8108036.
L’ospite è Maria Silvia Avanzato, curatrice del libro di Grant Allen “Tornata in vita” (Clown Bianco).

Una Callingham è tornata bambina. Dopo aver assistito all’omicidio del padre nella grande dimora di famiglia, The Grange a Woodbury, la sua mente distrugge ogni ricordo dell’età adulta e torna a rifugiarsi nell’infanzia. Mentre i giornali si accapigliano per avere notizie esclusive sul “Fenomeno psicologico” del momento, inizia per lei un periodo di rieducazione a casa di zia Emma, nel corso del quale il passato bussa inevitabilmente alla porta. Man mano riaffiorano immagini della sua vita precedente e inspiegabili dettagli legati al brutale omicidio di Sir Callingham. Una intraprende, contro il volere di tutti, un’indagine che la porterà a viaggiare fra Inghilterra e Canada, passando in rassegna i volti di coloro che nel tempo ha dimenticato e scandagliando segreti di famiglia con coraggio e intraprendenza.

Rispondi