NEWSLETTER d’inizio giugno

Eccoci di nuovo con orari più o meno regolari, ma se venite apposta da lontano dateci un colpo di telefono 051 233333, e così anche se cercate un libro bellissimo e strano!

Parecchi i bookshop volanti a volte decisi a gran velocità, quando possibile li segnaleremo sulla pagina Facebook di Trame Libreria Bookshop.

Per il resto qui l’incontro della prossima settimana, ospiti del Gallery 16 che ringraziamo sempre.

E il tavolo collettivo del Biografilm Festival.
Noi di Trame ci saremo domenica 12 giugno, alternandoci con la Libreria Ubik Irnerio che sarà invece il sabato 11. Due tavolini per due librerie amiche.

Martedì 7 giugno alle 19,30al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bolognadoppio aperitivo con l’autore con il bookshop di Trame e la casa editrice MincioneLO SPAZIO DENTRO di Luca Raffaelli in dialogo con Leo Ortolani & LA RAGAZZA DI HOPPER di Fabio Bussotti in dialogo Andrea CottiSiete pronti a brindare insieme a noi? Prenotazione consigliata con messaggio sui social del Gallery 16 o chiamando lo 051.5060789

LO SPAZIO DENTRO: una chat profonda, romantica, struggente, erotica, divertita, drammatica. Una donna e un uomo scoprono di potersi raccontare nell’intimità grazie all’anonimato: a poco a poco, attraverso le parole e le emozioni, riescono a confessare quello che tenevano nascosto. Nasce così uno scambio sensuale e spirituale che li libera dalle paure creando una potente armonia sentimentale.
Tra colpi di scena e momenti di commozione, una domanda scorre costante tra le pagine del libro: ma siamo sicuri di sapere cosa sia l’amore?

Luca Raffaelli, scrittore e giornalista, è fra i massimi critici nel campo del fumetto e del cinema d’animazione. Consueta firma di «Lanciostory» e di «La Repubblica», collabora a Wikiradio, Radiotre. Direttore artistico di festival come Cartoombria, Castelli Animati, Romics, La città incantata e Sardinia Film Festival. Tra le sue ultime pubblicazioni il fumetto Ciao mamma vado in Giappone con Enrico Pietropaoli (Tunuè), trasposizione di un suo romanzo pubblicato da Einaudi ragazzi Che cos’è un fumetto con Valerio Bindi (Carocci). Autore de Le Anime Disegnate (Tunuè) saggio di riferimento per il cinema di animazione, di recente traduzione in francese (Mincione Edizioni). Mina ha inciso la sua canzone Ninna pa’. Lo Spazio Dentro è il suo primo romanzo rivolto agli adulti.

LA RAGAZZA DI HOPPER: una giovane cameriera di origine rumena viene trovata strangolata in una stanza al sesto piano di uno storico albergo di Roma. La scena del delitto somiglia in modo impressionante a un quadro di Edward Hopper, Stanza d’albergo del 1931.
Il commissario Flavio Bertone, nell’affrontare l’indagine, entra coraggiosamente nel quadro di Hopper e si ritrova a fare i conti con sé stesso, con la sua vita passata e con un ambiguo personaggio della sua adolescenza molisana.

Fabio Bussotti attore, drammaturgo, sceneggiatore e traduttore, è nato a Trevi e vive tra Roma e Madrid. Si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze diretta da Vittorio Gassman. Ha vinto il Nastro d’Argento come Migliore attore non protagonista per il film Francesco diretto da Liliana Cavani. La ragazza di Hopper è la settima avventura del Commissario Bertone che si ritrova dentro un quadro di Hopper con la paura di non uscirne più.

In occasione di Biografilm 2022, un gruppo di librerie indipendenti di Bologna e provincia saranno presenti con bookshop tematici sabato 11 e domenica 12 giugno nella Piazzetta Pier Paolo Pasolini, per la prima edizione di “BiograBook. Librerie indipendenti per il Biografilm Festival”.
La due giorni sarà un modo per incontrare la realtà delle piccole librerie bolognesi e per conoscere un’offerta editoriale un po’ fuori dalla consuetudine delle grandi catene il cui assortimento, concertato ad arte tra le librerie per un’offerta variegata e mai ripetitiva, sarà anche in dialogo con i contenuti dei film in programma alla diciottesima edizione del Festival.

Le librerie che hanno aderito alla manifestazione sono: La Confraternita dell’Uva, Bologna, Inuit bookshop, Bologna, Libreria Ubik Irnerio, Bologna, Trame Libreria Bookshop, Bologna, La Libreria delle donne, Bologna, Libreria CartaBianca, Bazzano, Biblion, Granarolo, e La Terza Stanza, Budrio.

Rispondi