NEWSLETTER di fine ottobre

Salve, lettrici e lettori, nei prossimi giorni soliti orari e tante collaborazioni in giro per Bologna.

Il prossimo fine settimana, nella notte fra sabato 29 e domenica 30, torna l’ora legale, e martedì 1° novembre la libreria si prende una pausetta rigenerante.

Per ordini e richieste siamo a disposizione, scrivete o telefonate.

Dal 24 ottobre al 31 dicembre torna la Colletta del libro e della cartoleria per la scuola del carcere della Dozza a Bologna.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è organizzata da Confcommercio Ascom Bologna con la collaborazione della Federazione Librai e di Federcartolai.

In varie librerie e cartolerie associate sarà possibile acquistare libri e cancelleria da donare alla
scuola del carcere e agli studenti del Centro per l’Istruzione degli Adulti “CPIA Metropolitano”.
Sono graditi libri di vari argomenti, narrativa, cucina, viaggi, arte, fotografia.
I volumi devono essere nuovi e in edizione non rilegata.
Per i libri scolastici partecipano le amiche della libreria Ubik Irnerio.

Lunedì 24 ottobre alle 17,30nella Sala dello Stabat Mater dell’Archiginnasio, piazza Galvani 1, Bolognanell’ambito della Festa Internazionale della Storia di Bologna 2022 – XIX edizionePresentazione del libro di Frediano Sessi “Il bambino scomparso, una storia di Auschwitz” (Marsilio, 2022). L’autore dialoga con Luca Alessandrini.Bookshop a cura di Trame.

Nel gennaio 1945, alla liberazione del campo di Auschwitz, Luigi Ferri, che appena undicenne era stato internato a Birkenau, sceglie il silenzio. Un silenzio radicale, senza appello, il solo che può lenire il trauma della prigionia e consentirgli di guardare al futuro con un barlume di speranza. Da quel giorno, Luigi cancella ogni traccia di sé, vanificando gli sforzi di studiosi, ricercatori, storici ed enti istituzionali che «hanno setacciato in lungo e in largo gli archivi nazionali e le anagrafi» per ritrovare il «bambino scomparso» di Auschwitz.
Frutto della testimonianza raccolta attraverso colloqui privati con Luigi e della scoperta di materiali inediti, in questo libro Frediano Sessi, tra i principali studiosi italiani della Shoah, ripercorre le orme di quel bambino dalla fatidica notte dell’arresto – quando, pur ariano e cattolico, segue volontariamente la nonna ebrea – all’incontro con il medico austriaco Otto Wolken, il prigioniero che gli salva la vita e diventa per lui un secondo padre. Fino ai giorni concitati che vedono l’arrivo delle truppe sovietiche e la conclusione di un incubo durato tanto. Forse troppo.

Martedì 25 ottobre alle 19
all’Ateliersi in via san Vitale 69 a Bologna
Grand tour sentimentale (Solferino) 

presentazione del libro di Elisa Casseri in dialogo con l’autrice Andrea Mochi Sismondi.
Bookshop in collaborazione con Trame

«Voglio mettermi uno zaino sulle spalle e partire per un cammino di Santiago sentimentale. Voglio osservare e perdermi, aggiornare man mano le credenze acquisite e girovagare senza meta nella speranza di trovare degli indizi che mi permettano di orientarmi nei meandri dell’incommensurabile disastro delle nostre vite emotive.»
Leggere Grand Tour sentimentale è come leggere le nuvole: un libro che contiene moltitudini. Un tuffo vertiginoso in vite che sono anche la nostra. Un reportage che ha la saggezza della letteratura.


Elisa Casseri è nata nel Basso Lazio e vive a Roma. All’attività di scrittrice di romanzi e racconti affianca quella di sceneggiatrice e autrice di serie televisive e testi teatrali. Nel 2015, con L’orizzonte degli eventi, ha vinto la 53° edizione del Premio Riccione per il Teatro. I suoi ultimi libri sono La botanica delle bugie (Fandango, 2019) e Grand Tour sentimentale (Solferino, 2022).

Mercoledì 28 ottobre alle 17 alla Sala Tassinari di Palazzo D’Accursio in Piazza Maggiore 6 a BolognaFrancesco Pellegrini, autore di “L’ultima seduta del Gran Consiglio del fascismo” (Biblioteca Clueb), lo presenta in dialogo con Alessio Gagliardi, Marco Guidi e Simona Salustri. Coordina Mirco Dondi.Bookshop a cura di Trame.

Quando sono da poco passate le ore 17 del 24 luglio 1943, mentre la guerra infuria e la Sicilia sta per capitolare, Benito Mussolini entra a Palazzo Venezia per dare inizio all’ultima decisiva riunione del Gran consiglio. Ancora non sa che quelle sono le sue ultime ore da Capo del Governo. All’alba del 25 luglio la maggioranza del Gran consiglio, dopo un lungo e serrato dibattito, approva l’ordine del giorno proposto da Dino Grandi. Si conclude così una delle giornate più importanti e drammatiche della storia d’Italia, decretando di fatto la fine del fascismo. Per ordine di Mussolini, durante la seduta nessun verbale ufficiale fu redatto. Diversi protagonisti di quella notte vergarono comunque personali ricostruzioni di quanto accaduto. Questo libro, attraverso uno scrupoloso lavoro di analisi e il confronto delle numerose testimonianze e fonti disponibili si propone di offrire al lettore una integrale e dettagliata ricostruzione critica di ciò che i gerarchi e Mussolini dissero durante quell’ultimo fatidico incontro.

Sabato 29 ottobre in piazza Lucio Dalla a Bologna, a partire dalle ore 18, FESTIVAL NUOVE GENERAZIONI ITALIANE  V° EDIZIONE Leila Belhadi Mohamed insieme a Basma Aissa dialogherà con Espérance Hakuzwimana in occasione dell’uscita di “Tutta intera” (Einaudi). Bookshop a cura di Trame

La piazza verrà coinvolta in un processo di intercultura, dialogo, performance, poesia e musica. Una modalità mix and match per portare sotto i riflettori le nuove generazioni italiane.
Chi sono queste nuove generazioni? Sono tutti coloro vogliono costruire un’Italia diversa, un’Italia moderna, un’Italia interculturale, un’Italia che abbraccia i colori, le differenze, le peculiarità di ognuno di noi per convogliare il tutto in una società che sia in grado di dare alle diversità il plusvalore che si merita.
Dalle ore 18 Piazza Lucio Dalla sarà illuminata dal talk con 7 artisti, persone, personaggi, sette persone che nel loro ambito cercano di portare unicità, competenza e qualità.
Leila Belhadi Mohamed insieme a Basma Aissa dialogherà con Espérance Hakuzwimana. Ad accompagnare ci saranno altre voci tra cui quelle di Chaimaa Fatihi, Morena Pedriali, Lyas Laamari e Fedoua El Attari che alla fine dell’intervento si esibirà in una performance poetica.
Ci si interrogherà su cosa voglia dire “essere il nostro prossimo livello” e su come come questo livello possa aiutare le prossime generazioni. Non solo talk ma anche la poesia nel suo insieme si farà avanti in un questa serata con il monologo gestito da Sanam Naderi.
Le performance da poetiche passano a performance di ballo con Sambardàn insieme ai Numa Boa Batucada.
La serata vedrà il suo proseguo con la musica ed i live, ad esibirsi ci saranno Akran + Samula, Diamante ed infine i Bolognina Roots.

Rispondi