NEWSLETTER di novembre, in giro per la città!

Novembre si presenta con orari abbastanza regolari, i lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30, e i martedì, mercoledì, venerdì e sabati dalle 9,30 alle 19,30.

Le proposte in giro per Bologna non mancano, collaborazioni con vari luoghi che accolgono storie e libri. Vi aspettiamo, a Trame, e in giro. Morozzi impazzerà 😉

Lunedì 7 novembre alle 18 alla biblioteca SalaBorsa, al secondo piano in sala Conferenze, in piazza del Nettuno a Bologna Leonardo Colombati presenta “Sinceramente non tuo” (Mondadori) in dialogo con Gianluca Morozzi, e con le letture di Riccardo Rossi. Bookshop a cura di Trame. In collaborazione con Mondadori.

Il libro racconta la vita di Antonello Durante che, per via dell’avvento dell’autofocus e del digitale, e poi della crisi dei giornali e dell’industria discografica, ha subìto una serie di colpi sempre più duri. “Sinceramente non tuo” è un romanzo rutilante e colto, amaro e ironico, acuto e spiazzante. Un viaggio spassoso lungo le strade d’Europa e all’interno del grande sogno degli anni Ottanta e Novanta, della musica rock e di un mondo, quello della generazione dei cinquantenni di oggi, che deve accettare i propri fallimenti. Ma che può anche contare su una grande forza: l’amicizia.

Mercoledì 9 novembre, alle 18,30 presso L’Altro Spazio da Osvaldo in via del Pratello 96a a Bologna Hayat presenta “Dalla biografia dei giorni smarriti” della scrittrice libica Samira Albouzedi, tradotto e curato da Sana Darghmouni. Con Patto Lettura – Biblioteca Cabral – La macchina sognante – L’Altro Spazio. Bookshop in collaborazione con Trame.

In dialogo: Samira Albouzedi, poeta e scrittora, Sana Darghmouni, traduttrice e redattrice de La macchina sognante (UniBo), Giulia Aiello, dottoranda in lingua e letteratura Araba (UniBo), Bartolomeo Bellanova, poeta e redattore de La macchina sognante e Valeria Di Felice, editore.

Una poesia che si maledice o si prende beffe della poesia stessa senza rinunciare alla sua vanità nascosta. E senza rinunciare alla sua promessa di liberare la poesia e vagare in uno spazio non tracciato: «Io sono colei che vaga senza sosta seminando nella testa del mondo l’erba della poesia libera.»

Mercoledì 9 novembre alle 19 al Gallery 16 in via Nazario Sauro a Bologna APERITIVO CON L’AUTORE: Gianluca Morozzi presenta “Il libraio innamorato” (Fernandel) in dialogo con Alessandro Berselli. Info e prenotazioni: messaggio sui social o tel. 051.5060789 Bookshop a cura di Trame.

C’è un libraio che ha un segreto: è innamorato di una ragazza che fa il suo stesso mestiere. Sogna di sposarla, unire le due librerie e di far giocare i figli che verranno nel reparto libri per bambini, ma per il momento si accontenta di vederla in un’osteria di Bologna per raccontarle dei clienti più strani che incontra.
Per esempio, c’è un uomo che entra in libreria ogni giorno alla stessa ora, scompare tra gli scaffali per trenta minuti esatti, e all’uscita compra il primo libro che gli capita fra le mani. Perché?
Ma anche la libraia ha clienti bizzarri: c’è infatti una ragazza che va da lei in libreria cercando romanzi inesistenti, dei quali però ricorda perfettamente le trame. E quei romanzi, un anno dopo, escono davvero. Come fa?
E poi c’è uno scrittore di successo, anche lui ha un segreto: è riuscito a scrivere solo nei dieci anni in cui nessuno lo voleva pubblicare. In quei dieci anni ha accumulato nel cassetto tanti manoscritti, e ora che è famoso li sta pubblicando uno alla volta fingendo di averli appena finiti. Ma il cassetto adesso è vuoto. Come farà ad accontentare il suo editore e la sua agente, entrambi in spasmodica attesa del suo prossimo, annunciato best seller?
Infine c’è una scrittrice che pubblica libri di genere erotico tantrico col nome d’arte di Samantha Samsara. Il suo conto in banca è in rosso, e adesso sta cercando chi la mantenga in cambio del privilegio di poterla guardare mentre scrive a piedi nudi. Troverà qualcuno?
Quando il libraio innamorato proporrà alla bella libraia di far incontrare i due insoliti clienti, i destini di tutti loro convergeranno in un modo inaspettato. (La copertina è di Stefano Bonazzi).

Gianluca Morozzi è nato nel 1971 a Bologna, dove vive. Autore prolifico e estremamente generoso, per Fernandel ha pubblicato una sfilza di titoli. E ne ha pubblicati quasi altrettanti per altri editori, a partire da Blackout (Guanda, 2004) e L’era del porco (Guanda, 2005). Anche se si considera il peggior chitarrista del mondo, suona e ha suonato in diverse cover band locali.


Due bookshop anche al Teatro Duse: martedì 8 novembre alle 21 per Paolo Borzacchiello, scrittore e consulente, esperto di intelligenza linguistica. E giovedì 10 novembre sempre alle 21, quando Marco Goldin presenterà il suo spettacolo su Van Gogh.

Continua fino al 31 dicembre la Colletta del libro e della cartoleria per la scuola del carcere della Dozza a Bologna.
L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è organizzata da Confcommercio Ascom Bologna con la collaborazione della Federazione Librai e di Federcartolai.

In varie librerie e cartolerie associate sarà possibile acquistare libri e cancelleria da donare alla scuola del carcere e agli studenti del Centro per l’Istruzione degli Adulti “CPIA Metropolitano”.
Sono graditi libri di vari argomenti, narrativa, cucina, viaggi, arte, fotografia.
I volumi devono essere nuovi e in edizione non rilegata.
Per i libri scolastici partecipano le amiche della libreria Ubik Irnerio.

Rispondi