NEWSLETTER di buona fine e buon principio

Ecco gli orari della libreria fra il 2022 e il 2023.

Giorni feriali: lun e giov dalle 9,30 alle 16,30, e mart merc ven e sabato dalle 9,30 alle 19,30 Le domeniche 11 e 18 ci siamo dalle 11 alle 19

Due sabati speciali, il 24 orario 9-18,30  e il 31 orario 9,30-17.

Per Natale, Santo Stefano, 1°gennaio, e dal 6 all’8 gennaio 2023 saremo chiuse per pausetta rigenerante.

Ancora una manciata di incontri in giro per la città, e una bella selezione di letture qui in libreria.
Vi si attende!

E buone feste, con tutto il cuore.

Lunedì 12 dicembre alle 19 presso CostArena in Via Azzo Gardino 48 a Bologna
Ombre sulla Repubblica e la Sezione ANPI-OsR Sandro Pertini discutono insieme a Giuseppe Oddo, giornalista, già inviato de Il Sole 24 Ore e autore del volume
L’Italia del Petrolio.
Mattei, Cefis, Pasolini e il sogno infranto dell’indipendenza energetica”, e con Simona Zecchi, giornalista d’inchiesta ed autrice di “L’inchiesta spezzata di Pier Paolo Pasolini. Stragi, Vaticano, DC: quel che il poeta sapeva e perché fu ucciso”, sulla figura del fondatore e presidente di ENI, Enrico Mattei.  Bookshop in collaborazione con Trame.

La visione del mondo da parte di Mattei, partendo dalla ristrutturazione di AGIP, passando per la fondazione nel 1953 di ENI fino alla lotta contro il monopolio delle Sette Sorelle e la ricerca di nuove forniture di  petrolio e metano al minor prezzo, determinarono un paradigma nuovo per l’Italia nello scacchiere Occidentale e mediterraneo. Un progetto bruscamente interrotto dai fatti del 27 ottobre 1962, destinato a mutare per sempre con il subentro alla guida dell’ente di Eugenio Cefis.

Sessant’anni dopo quel tragico volo dalla Sicilia a Milano, a colpire non sono solamente i tanti enigmi che racchiudono la morte di Enrico Mattei, le trame ramificatesi attorno alla compagnia petrolifera di Stato, al successore Eugenio Cefis e alle morti del giornalista Mauro De Mauro e di Pier Paolo Pasolini. Interessanti sono anche i parallelismi tra il mondo degli anni Sessanta e Settanta e il nostro contemporaneità, nella quale si intrecciano assieme crisi energetica mondiale, l’imporsi sullo scacchiere globale di nuove potenze economiche e il conflitto russo-ucraino a sei decenni di distanza dalle tensioni della Crisi missilistica cubana e la minaccia di un’escalation nucleare tra il blocco occidentale e quello sovietico.

Martedì 13 dicembre alle 19, al Dandy caffè letterario
in via della Grada 4 a Bologna
Basilicata e Abruzzo, luoghi dell’anima
Piera Carlomagno e Romano De Marco in dialogo e modera Gianluca Morozzi, scrittore.
Bookshop a cura di Trame.

Giovedì 15 dicembre alle 17,30 alla Fondazione Zeri in piazzetta Morandi 2 a Bologna
Giovanni Agosti, storico dell’arte e docente dell’Università di Milano, presenta il libro di Giovanni Testori “Luchino” (Feltrinelli).
Bookshop a cura di Trame.

Considerato perduto, questo straordinario ritratto di Luchino Visconti scritto da Giovanni Testori nel 1972 è inaspettatamente riemerso. Luchino costituisce un profilo, a più strati, di una delle grandi personalità della cultura del XX secolo, osservata da chi si era trovato in più occasioni a collaborare con lui.  
“La perizia tecnica, se uno la possiede veramente non dovrebbe mai farla vedere, dovrebbe anzi gettarsela alle spalle e rischiarla, ogni volta, come fosse la prima”.
Venerdì 16 dicembre alle 18,30
alla Cappella Farnese di Palazzo D’Accursio in piazza Maggiore a Bologna
cerimonia di assegnazione del XII Premio “Angelo Vassallo”.
Bookshop in collaborazione con Trame.


Il premio sarà assegnato alla giornalista e scrittrice Stefania Maurizi, autrice del libro “Il Potere Segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e Wikileaks” (Chiarelettere 2021) nel quale descrive con coraggio e determinazione l’attività del fondatore di Wikileaks, di cui Maurizi è amica da molti anni, e la tragica vicenda giudiziaria che lo vede coinvolto da anni. 


Intervengono Luciano Schiavo e Sergio Caserta dell’Associazione culturale “Sulle orme di Angelo Vassallo”. Letture dell’attore Angelo Colosimo, con l’accompagnamento musicale della pianista Roberta Ciancio.



Il Premio Angelo Vassallo è assegnato da 10 anni dal nostro festival Youngabout a persone che si siano distinte per l’impegno civile, ed è una tappa importante per il nostro festival dedicato alle e agli adolescenti, alla loro formazione, non solo nel campo delle immagini in movimento e dei media, ma anche in quello dell’educazione alla legalità e all’impegno civile. Il Premio è organizzato in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna


Continuano i film di Future FilmKids le domeniche mattina all’Odeon, domenica 18 alle 10,30 sarà in scena “Il mio vicino Totoro” di hayaoMiyazaki.

Lunedì 19 dicembre alle 17 (recupero del 5 dicembre)
in occasione del Festival Violenza Illustrata 2022 alla Casa gialla della Biblioteca Spina in via Casini 3 a Bologna presentazione del libro “Lina, l’esploratrice” (Settenove) di Katharina Hotter, Lisa Charlotte Sonnberger, Flo Staffelmayr, con le illustrazioni di Anna Horak. Bookshop a cura di Trame.
Il viaggio ideale di una bambina all’interno del proprio corpo, di quello che è e di quello che sarà, alla scoperta della vulva. Vulva e vagina vengono osservate e nominate, lontano da incertezze e tabù, per scoprire il loro funzionamento e fornire informazioni importanti su un corpo in costante evoluzione: la crescita dei peli, la cura dell’igiene intima, il ciclo mestruale e i cambiamenti che intervengono durante la crescita. Le sezioni divulgative sono contrassegnate con una piccola lente d’ingrandimento nell’angolo della pagina. Tra narrazione e divulgazione, Lina l’esploratrice intende offrire uno strumento che contribuisca alla diffusione di una educazione sessuale sana, che parta, prima di tutto, dalla relazione che instauriamo tra noi e il nostro corpo, da una profonda e spontanea consapevolezza di sé e da una rafforzata autodeterminazione.Età di lettura: da 6 anni.
Ne discutono insieme: Silvia Demozzi, Università di Bologna; Serena Fenucci, Servizio Specialistico di Psicologia Casa delle donne per non subire violenza.

Mercoledì 21 al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 a Bologna
programma doppio a cura di Gianluca Morozzi
Alle 19 dialogo fra Enrico Brizzi e Filippo Venturi sui loro ultimi libri, per Enrico “L’imprevedibile mare di Milano” (Ponte alle Grazie) e per Filippo “E l’umido che ammazza” (Mondadori)
e alle 21 incontro con Cinzia Bomoll autrice di “La ragazza che non c’era” (Ponte alle Grazie).
Bookshop in collaborazione con Trame

Rispondi