NEWSLETTER di fine febbraio (& Rocket Girls un po’ sempre)

Giovedì 23 febbraio Trame farà un orario ridottissimo per una fuga all’inglese.
Tipo 9,30 12,30.
Chiamate prima di venire!
A seguire alcune proposte interessanti prima che la città si addobbi per la Bologna Children’s Book Fair.
Buona settimana.
Sabato 25 febbraio alle 21
e
domenica 26 febbraio alle 16
al Teatro Duse in via Cartolerie a Bologna
“Le nostre anime di notte” dal romanzo di Kent Haruf (NN)
a cura del Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano, Mismaonda, CTB – Centro Teatrale Bresciano, con Lella Costa ed Elia Schilton.
Bookshop a cura di Trame.
Addie e Louis, entrambi vedovi ultrasettantenni, che vivono da soli a pochi metri di distanza, si conoscono da anni, perché Addie era buona amica di Diane, la moglie scomparsa di Louis, ma in realtà non si frequentano, almeno fino al giorno in cui Addie fa al vicino una proposta piuttosto spiazzante. Dopo la scomparsa del marito, Addie ha delle difficoltà ad addormentarsi da sola e invita Louis a recarsi da lei per dormire insieme.
Non si tratta di una proposta erotica, ma del desiderio di condividere ancora con qualcuno quell’intimità notturna fatta soprattutto di chiacchierate nel buio prima di cedere al sonno. Ma la società non è pronta a concedere a chi entra nel terzo tempo della vita un sogno romantico.

Lunedì 27 febbraio alle 16
presso la Biblioteca SalaBorsa in Auditorium Biagi, Piazza del Nettuno 3, Bologna,
presentazione di IMPRESA CULTURA. LAVORO E INNOVAZIONE: LE STRATEGIE PER CRESCERE. 18° FEDERCULTURE (Gangemi).
Bookshop a cura di Trame.



Il diciottesimo Rapporto Annuale Federculture è dedicato al tema del lavoro culturale, emerso con sempre maggiore forza e che oggi pone al centro del dibattito la questione della riconoscibilità del lavoro nel settore della cultura. Federculture dedica a questo tema una specifica attenzione, attraverso interventi autorevoli affiancati da un apparato statistico aggiornato, con l’obiettivo di delineare un quadro approfondito dello stato dell’arte e individuare caratteristiche, criticità e nuove prospettive dell’organizzazione del lavoro nell’ambito delle attività culturali.
La cultura rappresenta un settore strategico che genera valore per il paese, per la sua economia e produce occupazione.
Ma i recenti anni di crisi hanno fatto emergere fragilità nuove e preesistenti, che oggi è necessario affrontare. Il compito impegna e coinvolge tutti gli attori del settore, imprese, istituzioni, associazioni, il legislatore, e richiede una radicale trasformazione anche nell’ambito del lavoro, attraverso riforme e nuovi strumenti di tutela, equità, crescita.

 Presentazione del Rapporto Annuale 2022 a cura di Umberto Croppi, Direttore Federculture.

Ne discutono: Andrea Cancellato, Presidente Federculture; Antonio Taormina, docente Dipartimento delle Arti Università di Bologna, e consulente culturale; Daniele Donati, docente  di Diritto dei Beni e delle Attività culturali, Università di Bologna e Roberto Righetti, Direttore ART-ER Attrattività Ricerca Territorio.

Modera Pierfrancesco Pacoda, giornalista Il Resto del Carlino, e componente della Commissione Musica del MiC.


Conclusioni di Elena Di Gioia, delegata alla Cultura del Comune di Bologna e Città Metropolitana.
Continuano anche all’ODEON le proiezioni curate dal Future Film Festival.
Le trovate sui siti del FFF e del Circuito Cinema. Domenica 5 marzo il film sarà Rango!

Riparte ROCKET GIRLS 2023 al MAMbo, Via Don Giovanni Minzoni, 14, 40121 BolognaStorie di ragazze che hanno alzato la voce I mestieri della musicaUn nuovo ciclo di appuntamenti dedicato alle lavoratrici dell’industria musicale: produttrici, foniche, ingegnere del suono, ma anche giornaliste, fotografe di live, compositrici per teatro e cinema, direttrici d’orchestra. Ad anticipare l’ospite della puntata, fin dalla prima edizione, un’intervista di approfondimento alle protagoniste della rassegna sulle pratiche di lettura, ricerca e approfondimento a cura del Patto per la Lettura di Bologna – Conversazioni. I libri oggetto di ogni incontro saranno poi disponibili al prestito presso le biblioteche cittadine, al prestito digitale su EmiLib/MedialibraryOnline e in vendita presso Libreria Trame Bologna.Tutti gli appuntamenti di terranno live dal MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna e in diretta streaming sulle frequenze di Neu Radio dalle 17.30 alle 18.30.

L’ingresso è libero. Ascolta i podcast: www.spreaker.com/show/rocket-girls PROGRAMMA
Giovedì 26 gennaio R.Y.F. – theater music composerLeggi l’intervista a R.Y.F Francesca Morello e ascolta la puntata
Giovedì 16 febbraio Ascari – composer di musiche per cinema e videogames
Giovedì 23 febbraio Chiara Raggi – produttrice e direttrice artistica
Giovedì 9 marzo Silvia Olivieri – publishing program manager e podcaster
Giovedì 23 marzo Elena Raugei – giornalista musicale
Giovedì 6 aprile Valeria Sgarella – saggista e giornalista radiofonica
Giovedì 20 aprile Katia Giampaolo – manager e ceo
Giovedì 4 maggio: Antonia Peressoni – responsabile ufficio stampa, promozione e comunicazione, un evento in collaborazione con Equaly previsto presso la sala conferenze di Bologna Città delle Musica UNESCO in Sala Musica di SalaborsaA seguire ci sposteremo al Gallery16 per la presentazione del libro di Alessandra MicalizziWomen In Creative Industries, live e dj set.
Un evento in collaborazione con Work Wide Women a ingresso libero.

Rocket Girls è proposto da Spostamenti Associazione Culturale, ideato e curato da Laura Gramuglia.In collaborazione con Bologna Città della Musica UNESCO, Libreria Trame, Work Wide Women, Neu Radio e in diretta live e streaming dal MAMbo d’Arte Moderna di Bologna. Info, aggiornamenti e tanto altro sulla pagina Facebook del progetto.

Rispondi