NEWSLETTER dal 27 aprile al 5 maggio

Ancora orari variabili. La libreria sarà chiusa domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio, e il giovedì 4 maggio farà un orario quasi simbolico, tipo 13,30-16,30.

Però guardate quanti begli incontri un po’ ovunque 😉

Vi si attende con gratitudine!

Giovedì 27 aprile alle 17.45
alla cineteca di Bologna in piazzetta Pasolini
Presentazione del libro Godard: Fino all’ultimo respiro (Carocci, 2022).
Incontro con l’autrice Ivelise Perniola e a seguire FINO ALL’ULTIMO RESPIRO (À bout de souffle, Francia/1960) di Jean-Luc Godard (90’).
In collaborazione con Libreria Trame
Biglietto unico: 5 €

“Ha cambiato la storia del cinema e del costume e rivoluzionato la moda giovanile, il rapporto tra i sessi e il linguaggio cinematografico” (Ivelise Perniola).
Parigi 1959, il centro del mondo. Godard dirige, Truffaut scrive. Belmondo/Poiccard, piccolo omicida, corre a perdifiato per sfuggire alla polizia e a cinquant’anni di cinema di papà; Jean Seberg vende l’“Herald Tribune” sugli Champs Elysées, s’innamora, lo tradisce: ‘déguelasse’. Poco budget, molto amore per il B-movie americano, sguardi in macchina, jump-cuts, l’euforizzante sensazione che tutto sta per ricominciare. Irripetibile, e forever young.

Sempre giovedì 27 aprile alle 18all’Alliance Française in via de’ Marchi 4 a BolognaAlessandra Giovanile e Virna Mejetta presentano “Bastarde di Francia – L’angelo e la vergine“ (Piemme 2023).Le autrici dialogheranno con Elisabetta Barberio, autrice del romanzo storico “Il sogno di Ragnar”, divulgatrice storica e blogger su https://elisabettabarberio.it.Bookshop a cura di Trame. Ingresso libero.

E se “I tre Moschettieri” fossero stati scritti da una mano femminile? Anzi due!
A un anno e mezzo di distanza dal romanzo di esordio “Bastarde di Francia –  La figlia del Cardinale” tornano in libreria le intricate vicende di Madeleine e Cécile, protagoniste della saga ideata da Alessandra Giovanile e Virna Mejetta.

«In “Bastarde di Francia” abbiamo voluto raccontare un mondo parallelo a quello narrato dal maestro Alexandre Dumas, concentrando la nostra attenzione sui personaggi femminili.
Il contesto è lo stesso: la Francia del XVII secolo, di Louis XIII e del Cardinale Richelieu. Le vicende di fantasia che rendono trama più avvincente sono fittamente intrecciate ad alcuni fatti storici accuratamente documentati. La chiave che abbiamo scelto ci ha permesso di mettere al centro della narrazione due donne, ispirate a una rosa di personaggi realmente esistiti, che lottano per ritagliarsi un ruolo e un’autodeterminazione in un mondo declinato esclusivamente al maschile.»

Madeleine e Cécile sono due giovani che nella prima metà del XVII secolo vivono gli stessi aneliti di ribellione delle donne di ogni tempo. Sono loro le “Bastarde di Francia”, ambedue figlie illegittime di una società che le considera dipendenti e sottomesse all’autorità maschile.
Nelle loro peripezie le due giovani sono al centro di un universo popolato da personaggi storici e fittizi, tra cui spiccano i moschettieri, che contribuiscono con le loro personali imprese a tessere l’arazzo su cui si regge l’intera vicenda.
Molta attenzione viene dedicata alle descrizioni degli ambienti e dei dettagli della vita quotidiana del Seicento per indurre nel lettore la cupa atmosfera dell’epoca, senza trascurare un tocco di romance. Anche in questo secondo volume prenderà vita la Parigi del Seicento, diversa da quella attuale, ma con tanti luoghi ancora riconoscibili.
Prenderà più importanza la corte Sabauda, in una Torino più simile a una città medievale, che all’attuale di impronta barocca.
La struttura del romanzo richiama al tempo stesso quella dei feuilleton ottocenteschi e la serialità delle moderne serie tv.
 
“Alle donne spetta giostrarsi nella situazione in cui vengono poste e l’unica decisione che possono prendere è tra il lasciarsi trasportare dalla corrente e l’opporre resistenza e farsi distruggere.”

Alessandra Giovanile e Virna Mejetta hanno in comune la formazione in architettura, un grande amore per la Storia e un animo romantico. Si sono conosciute sul web e hanno iniziato a scrivere insieme con un oceano di distanza tra loro. Aiutate dalla tecnologia, sono alla seconda pubblicazione con Edizioni Piemme, perfettamente a loro agio nella cupa atmosfera Seicentesca.
Dal 2018 curano il blog La Chambre Bleue (lachambrebleuecultura.com) dedicato alle figure femminili dimenticate nella storia e nell’arte.

Mercoledì 3 maggio
Equilibristi si sposta in via Nullo Baldini 3 presso il Treno della Barca a Bologna

e Valerio Varesi parlerà del delitto Alinovi Francesca Alinovi

Bookshop in collaborazione con Trame

Giovedì 4 maggio alle 17
all’Istituto Storico Parri Bologna Metropolitana Sala ex refettorio in via Sant’Isaia 20 a Bologna
per 900 Storie Chiara Dogliotti presenta “Come pesci nell’acqua. Le Brigate rosse e i contesti della violenza politica” (Viella, Roma 2022).
Dialogano con l’autrice: Marica Tolomelli (Università di Bologna) e Angelo Ventrone (Università di Macerata) e modera Matteo Pasetti.

Bookshop a cura di Trame

Il rapporto tra terrorismo e sinistra rivoluzionaria è da tempo oggetto di due narrazioni contrapposte, ma ugualmente stereotipate: da un lato viene descritto come assoluta alterità e dall’altro come un legame assai stretto in cui i confini tra i due termini sono labili. Entrambe queste narrazioni tendono a porre al centro le vittime in una prospettiva sostanzialmente moralistica, che guarda con diffidenza alle sfumature e alle contestualizzazioni, quasi costituissero un implicito riconoscimento delle ragioni del nemico che offende la memoria delle vittime.
Il libro offre una ricostruzione che cerca di discostarsi da questi “opposti estremismi” e che non teme di addentrarsi nelle ragioni storiche su cui poggia la vicenda della violenza politica degli anni Settanta, nella convinzione che lo sforzo di comprensione e la restituzione della complessità che caratterizza ogni esperienza umana sia doverosa anche per restituire un senso storico a eventi ancora oggi dolorosi.

Sempre giovedì 4 maggio alle 17,30alla Fondazione Federico Zeri in piazzetta Giorgio Morandi 2 a Bologna  Presentazione del volume di Luisa Ciammitti L’ARCA DI NICCOLÒ. RIFLESSIONI E DOCUMENTI (Marsilio).Ne parlano con l’autrice Andrea Bacchi e Marcello Calogero.Bookshop a cura di Trame.

Niccolò dell’Arca, considerato oggi uno dei più grandi scultori del Quattrocento italiano, rimane per molti versi un enigma. Prima del suo arrivo a Bologna, nel 1462, non sappiamo nulla di lui. Lo straordinario Compianto su Cristo morto, firmato «Opus Nicolai de Apulia», fu consegnato all’Ospedale di Santa Maria della Vita l’8 aprile 1463. Dopo l’esecuzione del coperchio dell’Arca di San Domenico (1469-1473), divenne Niccolò «de Arca». Tra il Compianto e l’Arca esiste una discrepanza stilistica che è difficile spiegare in assenza di opere e documenti sulla sua formazione. Questo libro segue nuovi percorsi, analizzando documenti perduti e ritrovati, sconosciuti o conosciuti ma ignorati dagli studi che hanno permesso di ricostruire il rapporto dell’artista con l’ambiente umanistico, non solo bolognese. La figura di Niccolò emerge così in una luce nuova.
Giovedì 4 maggio a partire dalle 17,30 per Rocket Girls ultima chiamata della stagione 😉
alle 17,30 alla Sala della Musica (ultimo piano Salaborsa) in Piazza del Nettuno 3 a Bologna
Rocket Girls Live – In streaming su Neu Radio e registrazione podcast dal vivo.
Con Antonia Peressoni, responsabile ufficio stampa, promozione e comunicazione, e Alessandra Micalizzi,  PhD e psicologa in comunicazione e nuove tecnologie, docente SAE Institute.
Alle 19 al Gallery16 in via Nazario Sauro a Bologna
presentazione del libro Women In Creative Industries (FrancoAngeli) di Alessandra Micalizzi. Modera Laura Gramuglia.
Bookshop in collaborazione con Trame.
A seguire Aperitivo Community Equaly aperto al pubblico.
Equaly, nata nel 2021, è la prima realtà italiana che si occupa della parità di genere all’interno del music business.
Alle 22 segue Sour Candy Live
Sour Candy è una proposta musicale acustica, nata nell’estate del 2016, formata da Cecilia Pedroni e Gabriele “Lele” Cavalli, per l’occasione con un ospite speciale: Luca “Golix” Golinelli. Con una selezione di brani nata dall’amore per i classici del rock, soul e rnb, rivisitati in chiave acustica, questa sera portano al Gallery16 una scaletta che celebra le Rocket Girls di ieri e di oggi.
E per finire alle 23 Rocket Girls On Vinyl – A dj set by Laura Gramuglia
Il sound più classico, amato da appassionatə di rock, pop, soul, new wave, punk, glam, rnb e un orecchio teso a tutte le artiste palpitanti, osservatrici acute e affamate di novità che, con la propria musica, hanno amplificato le regole del gioco. Una selezione che non conosce stagione, musiciste di ieri e di oggi da riascoltare o scoprire per la prima volta. Dischi straordinari ricchi di sfide e abnegazione, di scelte spesso difficili e di percorsi che non possono più essere ignorati una volta scoperti.

Venerdì 5 maggio alle 18,30 al Centro Sociale della Pace in Via del Pratello, 53 a Bologna Simone Olla presenta “E invece non sei cambiata come me” (Castelvecchi) in dialogo con Gianluca Morozzi e Otto Gabos. Bookshop in collaborazione con Trame

A causa di un infortunio causato da una caduta da cavallo, Decimo Cirenaica è costretto a casa. Accanto a lui c’è Elica, sua ex fidanzata, che lo sta aiutando nella riabilitazione psico-fisica. Inizia così un dettagliato resoconto della vita di Decimo e soprattutto dei suoi trascorsi amorosi. Decimo sembra non imparare dai propri errori, e il cinismo di Elica maschera un fondo di verità che il nostro protagonista fatica ad accettare. Una lingua poetica e moderna, per una storia di scoperta della verità e di quanto sia difficile accettare se stessi e i propri errori. Un racconto tenero e cinico, dove i sentimenti scalciano e le parole si fanno pietre.

Simone Olla nato a Cagliari nel 1977 è tra i fondatori di Casa lettrice Malicuvata (Bologna). Ha ideato e diretto il festival d’arte Passaggi per il bosco. Suoi articoli e racconti sono apparsi sulle riviste «Nuovi Argomenti», «Diorama letterario», «Toilet», «Prospektiva», «Drome», «Incursioni». A Parigi ha realizzato la video-intervista Alain de Benoist. Réponses e curato il volume Alain de Benoist. Risposte al Gruppo Opìfice (Malicuvata, 2013). È co-autore, interprete e produttore del lungometraggio Le sedie di Dio (Milano Film Festival, 2014). Ha scritto i romanzi Luce Bianca (Catartica, 2022), E invece non sei cambiata come me (Castelvecchi, 2023).

Rispondi