NEWSLETTER dal 2 al 12 ottobre con sant Jordi (da leggere per benino, che è lunghetta)

Inizia il mese di ottobre, con una cornucopia di uscite e di incontri.Gli orari di Trame sono, di solito, lunedì e giovedì dalle 9,30 alle 16,30, e martedì mercoledì venerdì e sabato dalle 9,30 alle 19,30…
Nei prossimi giorni ci saranno due eccezioni.
La chiusura, sabato 4 ottobre, per la festa comunale del patrono, san Petronio, e l’orario breve venerdì 10 ottobre, dalle 9,30 alle 16,30.

A seguire le nostre proposte, con tante collaborazioni, e domenica 5 la ricchissima edizione autunnale di sant Jordi.

Peace&Love.

Giovedì 2 ottobre alle 19,30 all’Antoniano, Mensa Padre Ernesto in Via Guinizelli 3 a Bologna
“Abitare il silenzio. Parole, musica e pane condiviso”.
Incontro realizzato in collaborazione con Trame e Festival Francescano. 


Antoniano invita ad una cena frugale come occasione di condivisione in preparazione alla festa di san Francesco, per celebrare gli 800 anni del Cantico di Frate Sole con poesia e musica. 
Letture a cura di Beatrice Zerbini, interventi musicali dal vivo di Roberto Museo, introduzione spirituale di fra Giampaolo Cavalli. 
Per partecipare alla cena è richiesta una donazione (contributo consigliato 20-25 euro). 
È possibile prenotarsi tramite la piattaforma Eventbrite. 


Sempre giovedì 2 ottobre alle 20 al cinema Perla in via san Donato a Bologna
aperitivo offerto da Camera a Sud e alle 20,30 (circa) film a sorpresa 
con il Cineclub Magnifica Illusione che presenterà la nuova stagione.

Giovedì 9 alle 20,30 sempre al Perla il film proiettato sarà uno dei massimi capolavori di Hitchcock, “L’ombra del dubbio”, protagonista un insinuante Joseph Cotten affiancato da una Teresa Wright di inquietante dolcezza.


La libreria resta chiusa sabato 4 ottobre per san Petronio 
e ci trovate invece domenica 5 ottobre dalle 10 alle 21 in Porta Pratello in via Pietralata a Bologna
che torna “Sant Jordi. Festa delle librerie indipendenti bolognesi“.
Per tutta la giornata si alterneranno presentazioni di libri e laboratori e saranno presenti banchetti espositivi delle librerie indipendenti del territorio, bar e spazio cibo.

Se la Giornata mondiale del libro è in concomitanza con la festa di Sant Jordi, patrono della Catalogna, l’occasione stavolta è quella del patrono di Bologna.
Le librerie di Bologna e dintorni che parteciperanno: La confraternita dell’uva – Libreria indipendente; Trame Libreria bookshop; Inuit bookshop; Libreria delle donne di Bologna; Igor Libreria; Libreria Sette Volpi; Ubik Irnerio; Attraverso – Libreria indipendente per bambini e ragazzi;?Lino’s Edicola; BAAK – Libreria e bistrot; Biblion (Granarolo); Libreria CartaBianca (Bazzano); La terza stanza (Budrio).

Trame proporrà nel proprio stand una scelta di titoli del cuore, e il flipbook stampato da Atelier Tatanka, su materiali Home Movies, per il nostro imminente 20esimo compleanno… ?

Programma della giornata: 
alle 11    “La nottataccia” (Lupoguido Editore). Lettura e lab per bimbe e bimbi con Bruno Zocca.?A cura di Attraverso Libreria indipendente per bambini e ragazzi

alle 12,30   Mare Nero: Giuseppe Palumbo tra Diabolik e il collettivo antifascista Action30.?Disegni, dediche e firmacopie presso lo stand di Lino’s Edicola Libreria

alle 16  Casa Rider: Arlen presenta “Una Notte Da Rider” (Bao Publishing) in dialogo con Michele Bulgarelli (Cgil Bologna). In collaborazione con CGIL Bologna e Arci Bologna.?A cura di Libreria Ubik Irnerio

alle 17,15 Le mie feste dell’Unità: Giorgio Franzaroli tra disegni, dediche e firmacopie del volume (Barta Edizioni). Presso lo stand di Libreria Carta Bianca

alle 18,30 “El derecho de vivir en paz”: Rodrigo Elgueta presenta “Víctor Jara. Un canto di libertà” (Edicola Ediciones) in dialogo con Francisca Paz Rojas. Traduce Federica Moscatelli. 
In collaborazione con Hispania Asociación Cultural. A cura di Libreria Biblion

alle 19,45 “Il collasso del sionismo e la pace possibile in Palestina”: Ilan Pappè presenta “La fine di Israele” (Fazi Editore). In dialogo con Christian Elia. Traduce Federica Stagni?A cura di La confraternita dell’uva Libreria indipendente
?

Lunedì 6 ottobre alle 18 alle sala conferenze della Biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna
Gabriella Grasso presenta il recentissimo saggio “Smettetela di dirci che non siamo felici” (Damiani, 2025) in dialogo con Serena Bersani, Presidente di GiULiA Giornaliste
Bookshop a cura di Trame.

Sebbene il numero delle persone singole sia in aumento in tutto il mondo, le donne senza partner né figli continuano a essere oggetto di curiosità o di giudizio. La singolitudine non è considerata un’opzione: anche nei film, nelle serie tv, nei libri, le protagoniste che non hanno un partner immancabilmente lo trovano prima della parola Fine. Quasi che una vita fuori dalla coppia non contenesse potenzialità narrativa. Ma è davvero così? 
Per controbilanciare questa narrazione stereotipata, Gabriella Grasso ha intervistato scrittrici, giornaliste ed esperte di singles studies dall’Australia all’India, dalla Gran Bretagna agli Stati Uniti, per condividere ricerche ed esperienze personali. 
Ha poi ascoltato i racconti di una trentina di donne italiane tra i trenta e i sessantanove anni che abitano in grandi città o in provincia, e vivono il loro status con consapevolezza e gioia, senza escludere che possa modificarsi, affrancate dall’ossessione della ricerca. 
Intrecciando questa polifonia di voci alla propria, l’autrice affronta temi come amicizia, sesso, maternità, viaggio e spiritualità per comporre un ritratto della vita “senza vincoli” privo delle tinte fosche della solitudine e dell’inadeguatezza. 
Perché tutte le donne hanno il diritto di dire addio al fantasma del fallimento e a pensarsi libere (e felici).

Mercoledì 8 ottobre alle 19,30 al Gallery 16 in via Nazario Sauro 16 a Bologna
Barbara Ugolini presenta  “Johnny Hawks” (Artestampa) in compagnia di Magda Indiveri.
Bookshop a cura di Trame.

Tutte le storie d’amore nascono per caso, da un incontro, e poi diventano vita. Vita vera, vissuta nei giorni, nei desideri, nelle aspirazioni e nelle delusioni. Siamo nel dopoguerra a Bologna. Costantina è una donna determinata, indipendente, che ha avviato una propria attività e guarda al futuro con spirito allegro e tanta fiducia. Gianni è un giornalista del quotidiano sportivo Stadio, Appassionato di varie discipline e di una in modo particolare: il baseball. Le loro vite si incontrano e nasce una storia d’amore che potrebbe essere come tante e invece ha una sua luce speciale. Anche quando le contraddizioni che Gianni si porta dentro mettono tutto in discussione. Una storia autentica nei suoi slanci e nei suoi drammatici risvolti, raccontata con grazia.

Venerdì 10 ottobre alle 17,45 al cinema Modernissimo in piazza Re Enzo a Bologna 
“RAPPORTO CONFIDENZIALE” (Mr. Arkadin, Francia-Spagna-Svizzera/1955) di Orson Welles (98’), Francia-Spagna-Svizzera/1955) di Orson Welles (98’). Biglietteria in piazza re Enzo sotto il voltone del Podestà.

La proiezione è preceduta dalla presentazione del libro “Guido Fink, Quelli che fanno i re. Scritti su Orson Welles”, a cura di Alessandra Calanchi, Paola Cristalli e Roy Menarini (Cue Press, 2025), alla presenza dei curatori, e del libro di Orson Welles “Il signor Arkadin. Rapporto confidenziale” (Cue Press, 2025).
Bookshop in collaborazione con Trame.


“Rapporto confidenziale e L’infernale Quinlan rappresentano l’apice del barocco wellesiano. Il barocco è perfetto per Welles per descrivere un mondo logoro, marcio, quasi giunto allo stadio ultimo della decomposizione alla fine del secondo millennio. Tecnicamente gli stili potrebbero sembrare opposti: montaggio rapido, una pioggia di inquadrature che crea un ritmo frenetico e ricco di sorprese da un lato, piani-sequenza la cui durata si gonfia fino ad esplodere dall’altro”. (Jacques Lourcelles).

Domenica 12 ottobre alle 17,30 al Marsalotto Passalibro in via Marsala 14 A a Bologna
June Scialpi presenta il suo ultimo libro “Retriever” (Tic, 2025) in dialogo con Anna Papa.
Bookshop in collaborazione con Trame.

Si può ben sostenere che il cane è il migliore amico di quella speciale sezione delle letterature minori che è la scrittura di ricerca. Come ci ha insegnato Deleuze, una letteratura minore che si rispetti non può che partire da quello che è stato chiamato il divenire animale. La capacità delle cose di essere tradotte in parole, si rivela, dietro lo sguardo straniato del retriever, cioè del famoso cane da riporto, come la rivelazione di quell’infinito disordine di corpi e concetti attraverso cui la verità si presenta a noi.

June Scialpi nata nel 1998 a Gallipoli ha pubblicato ‘Il Golem. L’interruzione’ (Fallone Editore, 2022) con il quale ha vinto il Premio Flaiano Poesia Under 35 e le plaquette ‘Condotta del simbionte’ (La Collana Isola, 2023) illustrata da Majid Bita e ‘in mezzo ai giorni (i) dati’ (Zacinto/Biblion, 2024). Suoi racconti sono apparsi su varie riviste e nell’antologia ‘Stasera faremo cadere il cielo’ (Zona42, 2024). Si interessa di studi queer e transfemminismo. 
È co-autrice del saggio ‘La promessa della luna. Genealogie di Sailor Moon’ (Moscabianca, 2025). Ha tradotto ‘Indumenti contro le donne’ di Anne Boyer (in uscita per Tic, 2025). “Retriever” è il suo ultimo libro.

Rispondi