Saremo in pausa sabato 1 e domenica 2 novembre. E da lunedì 3 ripartiamo con parecchie collaborazioni.
Orari ancora un po’ mobili, con chiusura anticipata sia venerdì 7 che sabato 8 novembre alle 18,30.
Grazie per la pazienza!
Lunedì 3 novembre alle 18 in Sala Conferenze alla biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna,
Martina Benedetti parla del suo libro “La salute in un angolo. Crisi e futuro del nostro servizio sanitario” (edizioni Dedalo 2025) in dialogo con Federica Marullo di Giovani Reporter.
Bookshop a cura di Trame.
Il diritto alla salute è il fondamento di una società giusta. Ma cosa succede quando il servizio sanitario nazionale viene smantellato pezzo dopo pezzo?
La salute in un angolo è un viaggio nella sanità italiana, tra riduzione dei finanziamenti, privatizzazioni e disuguaglianze crescenti.
Con la lucidità e la passione di chi vive la situazione dall’interno, Martina Benedetti racconta la crisi del nostro sistema sanitario smontando narrazioni politiche fuorvianti e proponendo soluzioni concrete per restituire al cittadino una sanità pubblica forte e universale.
Un libro necessario per chi non vuole arrendersi a un futuro in cui le cure diventano un privilegio per pochi.
Lunedì 10 novembre alle 18 in Sala Conferenze alla biblioteca SalaBorsa in piazza del Nettuno a Bologna, Claudia De Lillo, alias Elast, autrice del nuovissimo “Essere maschi. Istruzioni per macchine apparentemente semplici” (Feltrinelli), sarà in dialogo con Silvia Demozzi.
Bookshop a cura di Trame.
“Io, da piccola, avevo paura dei maschi. Poi sono cresciuta e i maschi sono diventati il mio mondo, le mie appendici, i soggetti preferiti delle mie fotografie, il mio parco giochi, il mio orizzonte domestico, i miei interlocutori, i miei amori più grandi, la mia eredità, il mio baricentro e il mio confine, il trampolino da cui prendere il volo, la casa a cui tornare.
Questo libro è per noi che vorremmo capirli e non sempre ne siamo capaci. Per noi che vorremmo abbracciarli, picchiarli, tenerli stretti e tenerli lontani, sopportarli, amarli, compatirli, bandirli, ammirarli e disprezzarli.
Questo libro è per loro, esseri maschi – molteplici, diversi, unici –, che a volte mi fanno ancora paura, altre volte invece mi fanno ridere, arrabbiare, esasperare, intenerire, angosciare, dubitare, sperare.
Loro, che non sono figurine né macchine semplici, né mostri né perle. Non sono come li disegniamo o li guardiamo o li vogliamo. Sono molto di più, molto peggio e molto meglio. Sono quello che scelgono di essere.”
Arriva COOL-TOUR STREET 2025 dal 3 al 14 novembrePercorsi di cultura, arte, storia e memoria dei luoghi, giunti alla decima edizione, promossi da Confcommercio Ascom Bologna e Federazione Cartolibrerie Confcommercio Ascom Bologna.Progetto ideato dall’architetto Daniela Delvecchio.?Un programma culturale dedicato alle strade e ambiti storici di Bologna con itinerari pomeridiani di visita ai beni culturali e storici, eventi ed esposizioni di arte contemporanea in spazi commerciali ed espositivi fruibili. ?
Il titolo della nuova edizione è ?LUNGO LA CERCHIA DEI TORRESOTTI, DA CASTIGLIONE AL POGGIALE E DINTORNI. ??
La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione inviando una mail a ?iniziative@ascom.bo.it
(non è possibile prenotare le visite in alcun altro modo).?
Questo il programma sintetico che troverete in carta presso Trame
Lunedì 3 novembre ore 15-17: Tra storia e archeologia. Insediamenti antichi città medievale
Martedì 4 novembre ore 15-17.30: Il sistema delle mura e quello delle acque
Mercoledì 5 novembre ore 15 – 17.45: Il complesso di San Giacomo Maggiore
Giovedì 6 novembre ore 15 – 17.30: Sulle tracce dei Bentivoglio: il palazzo in borgo della paglia.
Venerdì 7 novembre ore 15 – 17.30: Dalla Domus Magna distrutta al Teatro Comunale
Sabato 8 novembre e sabato 15 novembre ore 15 – 17.30: Tra botteghe d’arte e arte contemporanea
Lunedì 10 novembre ore 15 – 17: I complessi de SS. Vitale e Agricola in arena e della monache benedettine
Martedì 11 novembre ore 15 – 17.30: Pinacoteca nazionale e accademia di belle arti di Bologna
Mercoledì 12 novembre ore 15 – 17.30: Gli antichi teatri e l’accademia filarmonica di Bologna
Giovedì 13 novembre ore 15 – 17.40: Il complesso di San Martino Maggiore
Venerdì 14 novembre ore 15 – 17.30: Lungo mura e canali: tra i Torresotti govese e poggiale
Giovedì 13 novembre alle 15
visita guidata al COMPLESSO DI SAN MARTINO MAGGIORE in piazza San Martino a Bologna, incontro sullo sviluppo del complesso e le trasformazioni post-napoleoniche e novecentesche, i Chiostri, il grande affresco, la Basilica scrigno di opere.
E alle 17 in punto alla Sala Fondazione Barberini in via Mentana 2
“Della leadership. Intervista ad Alessandro Magno” con Andrea Lipparini, coautore di “Il coraggio e la visione” (Il Mulino 2025), a cura della casa editrice Il Mulino.
Bookshop a cura di Trame.
Sempre giovedì 13 novembre alle 19 nella sede di Coalizione Civica per Bologna, in via Antonio Di Vincenzo 21/A
presentazione di “Non è giusta. L’Italia delle disuguaglianze” alla presenza del curatore, Giacomo Gabbuti (ricercatore in Storia Economica presso l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa).
Bookshop in collaborazione con Trame.
Lettura definita “fondamentale” da Thomas Piketty, il libro mette in luce la portata e le diverse sfaccettature e implicazioni della disuguaglianza in Italia, offrendone anche una prospettiva storica.
Parteciperà in collegamento anche Armanda Cetrulo, ricercatrice in Economia presso lo stesso Istituto, che ha curato il capitolo sulle disuguaglianze salariali assieme a Maria Enrica Virgillito.
Venerdì 14 novembre alle 17,30 al Padiglione Esprit Nouveau, Piazza Costituzione 11, Bologna
presentazione dei primi due volumi della collana Edoardo Gellner Architetto: “Nostra Signora del Cadore” e “Villaggio Eni. Architettura e paesaggio” (Gaspari).
Intervengono: Francesco Accardo – General manager Corte delle Dolomiti, Oscar Ferrari – Fotografo, Davide Maffei – Associazione culturale Edoardo Gellner, Francesco Volta U.I. Rigenerazione Urbana a base artistica culturale e creativa, Settore Cultura Comune di Bologna.
Dialoga con gli autori: Beatrice Bettazzi – Storica dell’architettura, Comune di Bologna.
Bookshop in collaborazione con Trame.
La collana editoriale Edoardo Gellner Architetto nasce dal desiderio di pubblicare e rendere disponibili a ricercatori e appassionati non solo una serie di documenti e ricerche inedite realizzati dallo stesso Gellner, ma anche studi e lavori indipendenti attuali che permettono di meglio comprendere e rileggere oggi la sua opera di architetto.
Il primo volume è dedicato alla Chiesa di Nostra Signora del Cadore, tappa imprescindibile dell’architettura moderna, realizzata tra il 1955 e il 1960 da Edoardo Gellner e Carlo Scarpa all’interno del Villaggio ENI di Corte di Cadore. Il secondo volume sviluppa un percorso tra parole e immagini d’epoca e una rilettura contemporanea dello straordinario luogo architettonico che è il Villaggio ENI, attraverso il racconto inedito del progettista, dello storico Roberto Dulio e del fotografo Oscar Ferrari, che ne rivede le architetture in chiave paesaggistica.
Infine una segnalazione che ci sta a cuore: il 12 novembre ripartono i corsi di ScriptaBo.
Un corso unico: lezioni verticali tenute dalle scrittrici e dagli scrittori dell’associazione.
SCRIPTABO APS, l’associazione delle scrittrici e degli scrittori di Bologna e dintorni, è un’associazione di promozione sociale che nasce per promuovere la lettura e la scrittura. Con le sue iniziative, ScriptaBo vuole contribuire a fare di Bologna la capitale di chi ama leggere e scrivere, di chi crede nell’importanza del libro come strumento di civiltà e nella buona narrazione come condizione necessaria per la costruzione di una società più giusta.
Abbiamo il piacere di collaborare con loro.
Ecco il programma di ACCADEMIA SCRIPTORIA
Lezioni di scrittura – 8 incontri (ogni mercoledì dal 12 novembre)
12/11/2025: Matteo Bortolotti: trucchi e strategie per cominciare a scrivere
19/11/2025: Valentina Misgur: la struttura narrativa
26/11/2025: Elisa “Eliselle” Guidelli: il dialogo
3/12/2025: Carlo Lucarelli: la suspense e la tensione narrativa
10/12/2025: Marco “Bettini” Girella: fiction e realtà: il memoir e l’autofiction.
17/12/2025: Mauro Maggiorani: la documentazione e il romanzo storico
14/01/2026: Michele Rocchetta: l’ambientazione
21/01/2026: Giampiero Rigosi: il personaggio
Può partecipare chiunque, ma è richiesto il tesseramento all’associazione (50€) e un contributo aggiuntivo di 50€.
Le lezioni si terranno nella sede operativa di Fondazione Duemila, in Piazza dell’Unità 4 (BO) dalle 20:30 alle 22:30.
Per iscrizioni e informazioni scrivere a segreteria@scriptabo.it
