sabato 14 marzo Nonsolomamma, mercoledì 18 marzo le galassie….

rinnoviamo l’invito per sabato 14 con una piccola modifica e ci prepariamo anche per l’incontro del 18

Sabato 14 marzo alle 11,30 in libreria
Lucia Manassi, giornalista radiofonica (Radio Città del Capo Popolare Network)
converserà con
Claudia de Lillo, giornalista, bimamma e autrice di “Nonsolomamma” (edizioni Tea).

Il libro nasce dall’omonimo blog dell’autrice www.nonsolomamma.com e racconta un anno della sua vita: è una mamma (elastigirl) che come tante di noi si divide tra lavoro (è una giornalista finanziaria), due bimbi (gli hobbit), un marito (Mister Incredible, marito part time, perché lavora a Londra per metà settimana).
Il racconto è esilarante e ci offre osservazioni acute sulla frenesia e l’assurdità delle situazioni quotidiane ben note a molti genitori.

Nonsolomamma ha vinto i Blog Awards 2007 nella categoria “intrattenimento”. È quasi sempre tra i primi cinque blog di intrattenimento più visti nella classifica di shinystat e sempre nelle prime dieci posizioni. Riceve una media di oltre 2.000 viste al giorno.

All’incontro seguirà un aperitivo per grandi e piccini.

Il 2009 è l’anno dell’astronomia, in queste giornate di Scienza in piazza ci piace contribuire con una proposta tutta nostra…

Mercoledi’ 18 marzo alle 18 in libreria
Peppo Gavazzi, con Flavio Fusi-Pecci, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Bologna, e Marco Malaspina, giornalista scientifico,
presentera’ il suo libro
“La colorata lentezza delle galassie. Vita di uno scienziato irriverente” (Marsilio editore).

Giuseppe Gavazzi, professore all’Universita’ di Milano e astrofisico protagonista della ricerca negli ultimi trent’anni, ci racconta nel suo libro i passaggi attraverso cui le galassie da “nebulose” sono diventate “fari” che potevano illuminare l’intero universo rivelandone la geometria, a quando improvvisamente le loro stelle non rappresentarono niente più che la punta dell’iceberg di una molto più vasta e ignota forma di materia “oscura”.
Ci mostra come la ricerca astronomica da attivita’ quasi artigianale, la “cowboy astronomy”, si sia trasformata in un’impresa industriale da Big Science, con squadre di anonimi ricercatori d’assalto concentrati in pochi influenti team.
Ci parla di come uno scienziato, per molti aspetti irriverente e con grandi passioni fuori dall’accademia, in tutto questo si sia mosso spinto dalla curiosita’ e dalla voglia di giocare, e sempre con buona dose di lentezza.

Flavio Fusi-Pecci e Marco Malaspina lo accompagneranno per una chiacchierata che promette di essere istruttiva e sorprendente.

All’incontro seguira’ un aperitivo.

Rispondi