sabato 2/10 Freaks chiusura 4/10 San Petronio evento venerdì 8/10 in trasferta AIAB

Questa settimana proponiamo due incontri e una pausa per Trame.
Buona vendemmia a tutti.

Sabato 2 ottobre alle 18
in libreria
appuntamento con Freaks Edizioni per un aperitivo con gli autori.
Un’occasione di incontro con i progetti di una casa editrice piccola e combattiva.

La libreria sarà chiusa
lunedì 4 ottobre per San Petronio.

E venerdì 8 ottobre alle 20,30
al Centro Natura in via degli Albari 6 a Bologna
in collaborazione con AIAB, e Centro Natura
“Filiere corte di relazioni, acquisti e cambiamenti”
un incontro sul libro “Il capitale delle relazioni” a cura del Tavolo per la Rete Italiana dell’Economia Solidale (edizioni Altreconomia, 2010)

Sabato 2 ottobre alle 18
in libreria
appuntamento con Freaks Edizioni per un aperitivo con gli autori.
Un’occasione di incontro con i progetti di una casa editrice piccola e combattiva.

Si potrà parlare con alcuni degli autori che hanno contribuito alla realizzazione dei libri “Se un giorno”, antologia di narrativa e poesia,
e “Freak!”, una raccolta di fumetti.
Presente anche Lorenzo Bosi, autore de “Il mistero della bara”, il primo giallo ambientato a Tredozio, sull’Appennino Tosco-Romagnolo.
Moderatori: Davide La Rosa, fumettista (di www.lario3.splinder.com), Maria Viteritti, scrittrice.
Scrittori: Lorenzo Bosi (scrittore di fantasy e autore del libro “Il mistero della bara”)
Autori del libro “Se un giorno”: Martina De Angelis, Paula Petrini, Andrea Ferrari, Elisa Dall’Aglio, Federico Longo.
Fumettisti – illustratori dell’antologia “Freak”: Davide Fabbri, Giada Cattaneo, Nicola Rettino, Boris Bujic, Francesco Vittorino.

All’incontro segue un aperitivo.

Ci si rivede
venerdì 8 ottobre alle 20,30
al Centro Natura
in via degli Albari 6
a Bologna
in collaborazione con AIAB, e Centro Natura
“Filiere corte di relazioni, acquisti e cambiamenti”
per un incontro sul libro “Il capitale delle relazioni” a cura del Tavolo per la Rete Italiana dell’Economia Solidale (edizioni Altreconomia, 2010)
Davide Biolghini coautore del libro ne parlerà con Gabriele Bollini della Rete Ecologista Bolognese

“Il capitale delle relazioni” è una straordinaria raccolta di buone prassi, il compendio di un lavorio incessante e “lillipuziano”, che in questi ultimi 15 anni ha fatto nascere e sviluppare in tutta Italia centinaia di gruppi d’acquisto solidali, progetti di filiera corta e a chilometro zero, gruppi per le energie rinnovabili, realtà di turismo responsabile, fiere del consumo critico e altre reti, come i Distretti di economia solidale. Questo patrimonio costituisce un capitale su cui investire: quello delle relazioni. Un’opera collettiva che raccoglie 50 e più esperienze raccontate dai protagonisti stessi e curate dal “Tavolo per la Rete italiana di economia solidale”.

Davide Biolghini è coordinatore scientifico del Forum Cooperazione e Tecnologia nel cui ambito si occupa di progetti relativi all’uso delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) e di apprendimento collaborativo e comunità di pratica.
E’ tra i fondatori del Tavolo nazionale delle reti di Economia Solidale per la promozione di Distretti di Economia Solidale.
Gabriele Bollini è laureato in Pianificazione Territoriale e Urbanistica, svolge attività di consulenza, docenza in master e corsi di formazione sui temi della Valutazione di Impatto e Sostenibilità Ambientale. Da sempre attivo nella rete Lilliput è tra i promotori a Bologna della Rete Ecologista Bolognese (REB) che ha come obiettivi la promozione delle politiche ecologiste per salvaguardare l’ambiente e per fissare una serie di iniziative pratiche e concrete, che possano essere realizzate al più presto.

Rispondi