martedì 3, e venerdì 6 (due incontri) a Trame e altrove solo per grandi

E’ un periodo di turbolenze, e ci piace esplorarle con voi.
E se il giorno dello sciopero generale, venerdì 6 maggio, avete bisogno di un attimo di pausa, il nostro bagno e la macchina della superciok sono a disposizione.
Prima il riassunto. Poi le varie storie.

Ci si vede.
Quelle di Trame.

Martedì 3 maggio alle 21
alla sala conferenze del Baraccano in via Santo Stefano 119 a Bologna
presentazione del libro di Girolamo De Michele “La scuola è di tutti” (edizioni Minimum Fax)

Venerdì 6 maggio alle 18,30
in libreria
incontro sul tema “Dal nucleare al solare: prove tecniche di democrazia e di cittadinanza attiva (nella propria abitazione e in Comune)”

Sempre venerdì 6 maggio alle 21
al Dans La Rue in via Avesella 5/A a Bologna
incontro sul libro “Mela Marcia. La mutazione genetica di Apple” (edizioni Agenzia X) con Franco Vite (NGN, Co-Autore)

Martedì 3 maggio alle 21

alla sala conferenze del Baraccano in via Santo Stefano 119 a Bologna
presentazione del libro “La scuola è di tutti” (edizioni Minimum Fax).
Con l’autore Girolamo De Michele, scrittore e insegnante di liceo, sarà presente Gianluca Gabrielli, insegnante della scuola primaria e attivista del CESP (Centro Studi Scuola Pubblica) di Bologna.

La serata è stata organizzata con la collaborazione del Comitato Piazza Verdi. Noi della libreria curiamo il bookshop.

Troppi insegnanti, alunni violenti e somari, bidelli scansafatiche, programmi inadeguati…
la scuola italiana è davvero in stato di emergenza come sostiene chi vuole salvarla a suon di tagli al personale, rigida disciplina, valutazioni «quantitative» dell’apprendimento?
Questo libro, unendo analisi statistiche e strumenti teorici di grande autorevolezza con l’esperienza di chi lavora da anni nelle classi, smonta gli stereotipi e cambia la prospettiva: il nemico da combattere è una vasta crisi di valori politici e culturali che rischia di rendere la scuola (e la società) sempre più autoritaria.
Un testo forte, una voce propositiva.

Venerdì 6 maggio alle 18,15
in libreria
incontro sul tema “Dal nucleare al solare: prove tecniche di democrazia e di cittadinanza attiva (nella propria abitazione e in Comune)”

ne parliamo con Amelia Frascaroli, Vincenzo Balzani e Gabriele Bollini della lista “Con Amelia per Bologna con Vendola”.

Fra gli spunti per la chiacchierata anche il libro di Nicola Armaroli e Vincenzo Balzani “Energia per l’astronave Terra” (edizioni Zanichelli)

Gli obiettivi di un’azione plurale di cittadinanza attiva sono: praticare il risparmio e l’efficienza energetica; acquistare energia elettrica verde certificata; attivarsi per l’autoproduzione.
Il tutto singolarmente o in gruppo come, ad esempio, un gruppo di acquisto solidale.
Ricordando sempre che la prima fonte energetica alternativa e l’energia che evitiamo di consumare.

Seguirà un aperitivo biologico e antinucleare.

Sempre venerdì 6 Maggio
ma al Dans La Rue in via Avesella 5/A a Bologna
incontro alle 21 sul libro “Mela Marcia. La mutazione genetica di Apple” (edizioni Agenzia X) con Franco Vite (NGN, Co-Autore)

Nata in un garage con la bandiera dei pirati sventolante, creata da un ex hippy e da un hacker, oggi Apple lancia strali contro i software liberi, promuove crociate antiporno e dichiara dissanguanti guerre di brevetti. Sullo sfondo pulsano la guerra dei formati, del web e delle libertà digitali. Apple non è più l’azienda dei creativi che anni fa ci esortava con il Think Different, ma il peggior nemico dell’underground digitale, come dimostra il blitz contro il blogger di Gizmodo che ha realizzato lo scoop dell’anno: le foto in anteprima dell’iPhone 4G.
Mela Marcia parte da questa vicenda per sviscerare cosa si nasconde dietro alla mutazione di Apple: la mania della segretezza, l’astuto ruolo del messia laico Steve Jobs, il potere del marketing aggressivo e il bluff dell’iPad. Il volume è completato dalla storia del giornalismo 2.0 nell’era di blogger coraggiosi e di “gossip merchant”. Mela marcia è anche un libro interattivo: grazie ai codici QR sparsi nel testo è possibile accedere ad approfondimenti e filmati in rete, tramite uno smartphone e un’applicazione (rigorosamente free).
L’autore è Franco Vite, membro del collettivo NGN edito da AgenziaX, hacktivista e programmatore.

PS l’incontro per bimbi sul libro 7 gatti edizioni Zampanera è rimandato al 10 settembre per problemi tecnici (il libro non è ancora regolarmente in distribuzione…)

Rispondi